Cosa guardare stasera? Google lancia il Tinder di film e show

Google ha lanciato un nuovo servizio che consiglia cosa guardare, tra film e serie, in base ai servizi su abbonamento sottoscritti, per evitare di perdere tempo a sfogliare il catalogo di ogni servizio.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il modo di fruire di film e serie tv sta cambiando con tutti questi servizi in abbonamento esistenti e in arrivo. Dal colosso Netflix agli imminenti Disney+ e Apple TV+, solo per citarne alcuni di conosciuti in Italia (negli USA sono molti di piu’), scegliere cosa guardare la sera, al posto della tv tradizionale, potrebbe diventare difficile. Sfogliare il catalogo di ogni servizio nella rispettiva applicazione potrebbe far perdere molto tempo e, per venire incontro agli appassionati, Google ha lanciato un nuovo servizio per trovare consigli su Google quando si cercano cose come "cosa guardare".

Per il momento disponibile solo negli Stati Uniti, per iniziare ad usare il nuovo strumento basta cercare dal dispositivo mobile, direttamente sul motore di ricerca Google, cose come "buoni spettacoli da guardare" o "cosa guardare", quindi basterà toccare il pulsante di avvio nel carosello "Le migliori scelte per te" per iniziare a valutare programmi TV e film.

I contenuti si possono filtrare scegliendo i servizi a cui si è abbonati. Di conseguenza, Google mostrerà solo consigli personalizzati per ciò che è disponibile sui servizi a cui si è iscritti.

Il carosello di Google che consiglia show e film da vedere in streaming

Il carosello dei contenuti ricorda un po’ lo stile di Tinder, potendo sfogliare i contenuti mettendo il proprio ‘mi piace’ oppure ‘non mi piace’ mentre se si è indecisi tra le due opzioni si puo’ selezionare ‘salta’ per passare alla proposta successiva.

Dopo la ricerca, basta toccare uno show o un film per visualizzare l’elenco completo dei servizi dove è disponibile.

In alternativa, è possibile cercare cose come "Guarda This Is Us", ad esempio, per scoprire dove è disponibile la serie per il noleggio, l’acquisto o la visione gratuita sui servizi su abbonamento a cui si è iscritti. Oltre ad informazioni sul titolo sono mostrate anche le valutazioni da siti come Imdb e Rotten Tomatoes.

Esempio di risultati cercando ‘Guarda This Is Us’

"Con l’inizio della stagione delle premiere autunnali, stiamo espandendo queste funzionalità con un nuovo modo per condividere le preferenze di TV e film in modo da poter trovare i migliori consigli per te" ha commentato Matt Sheets, Manager del Prodotto Ricera di Google. "Speriamo che questo ti aiuti a pianificare la tua prossima serata sul divano e, se stai cercando un po’ di ispirazione, vedere quali spettacoli stanno cercando tutti gli altri prima delle premiere autunnali. Potresti trovare un nuovo titolo preferito".

Non sappiamo quando lo trumento sarà esteso in Italia.

Quali show cercano di piu’ su Google gli statunitensi

In occasione del lancio di questo nuovo strumento, Google ha condiviso le classifiche di show e film piu’ ricerati su Google negli Stati Uniti:
Saturday Night Live
The Walking Dead
Grey’s Anatomy
Riverdale
The Voice
Supernatural
The Simpsons
Big Brother
Family Guy
South Park

Per una bella risata, le commedie TV più ricercate:
The Simpsons
Family Guy
South Park
Letterkenny
It’s Always Sunny in Philadelphia
Bob’s Burgers
Modern Family
The Good Place
Silicon Valley
The Goldbergs

Impostazioni privacy