Google dedica Doodle a Boris Pasternak, poeta e scrittore russo

Google dedica Doodle a Boris Pasternak, poeta e scrittore russo

Il doodle viene dedicato al noto poeta e scrittore russo che 'ha compreso il potenziale della parola scritta'.

 

Scritto da il 10/02/21 | Pubblicato in Google Doodle | | | Archivio 2021

 

Seguici su

 
 

Nella giornata di oggi, 10 febbraio 2021, Google dedica il suo doodle al 131esimo anniversario della nascita di Boris Pasternak, che è stato un famoso scrittore, poeta, musicista e traduttore russo che "ha compreso il potenziale della parola scritta", come si legge nella descrizione del doodle. Ha scritto 'il dottor Zivago'.

Nato a Mosca in questo giorno nel 1890, Boris Leonidovich Pasternak è cresciuto in una famiglia con diverse influenze artistiche. Figlio di un padre pittore e di una madre pianista, si è dilettato nel disegno e ha dedicato anni alla composizione musicale, prima di allontanarsi dall'eredità della sua famiglia e finire negli ambienti letterari. Pasternak ha ricevuto un largo consenso pubblico la prima volta con il suo libro del 1922 “Mia sorella è la vita”, un ciclo di poesie che esplorano l'amore e la vita.

Verso la fine della sua carriera poetica, Pasternak ha complottato per contrabbandare un manoscritto di 800 pagine intitolato "Il Dottor Zivago" fuori dall'URSS. Una storia semi-autobiografica sulle conseguenze della rivoluzione russa, il dottor Zivago fu pubblicato per la prima volta in Italia nel 1957 e fu rapidamente bandito dall'Unione Sovietica per il suo messaggio di libertà personale. Nonostante la censura, il romanzo divenne un best seller internazionale e portò Pasternak a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1958. Oggigiorno è una lettura importante in molte scuole superiori russe.

Il team dietro al doodle di Google ha condiviso anche un aneddoto interessante: Pasternak diventato così popolare che spesso, quando faceva una pausa durante le letture di poesie, il pubblico gridava le parole per completare le sue frasi.

Il doodle dedicato al 131esimo anniversario della nascita di Boris Pasternak viene mostrato da Google nella homepage del suo motore di ricerca oltre che in Italia anche in Russia, Algeria, Libia, Egitto, Marocco, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Iraq, Tunisia, Croazia, Bulgaria, Grecia, Cechia, Svezia. 

Leggi anche:
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria