Akira Ifukube nel doodle di Google, ha composto la colonna sonora del primo film Godzilla

Akira Ifukube nel doodle di Google, ha composto la colonna sonora del primo film Godzilla

Akira Ifukube è stato un compositore giapponese di musica classica e colonne sonore, meglio conosciuto per aver realizzato la colonna sonora dei film della serie Godzilla.

 

Scritto da il 31/05/21 | Pubblicato in Google Doodle | Akira Ifukube | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Google dedica il suo doodle di oggi, lunedi 31 maggio 2021, al 107esimo compleanno del compositore giapponese Akira Ifukube. Nella descrizione del doodle, questo artista, meglio conosciuto per il suo lavoro sulla colonna sonora originale dei film della serie 'Godzilla' degli anni '50, viene definito "un talento prodigioso nella musica classica e nelle colonne sonore cinematografiche".

Akira Ifukube è nato il 31 maggio del 1914 a Kushiro, Hokkaido, in Giappone, in un distinto lignaggio familiare (è stato il terzo figlio di un sacerdote scintoista) che fa risalire le sue origini almeno al VII secolo. Da adolescente, ascoltava moltissimo spartiti musicali europei, aspirando a intrecciare la sua radicata identità nazionale in composizioni originali, un'idea ulteriormente consolidata all'età di 14 anni, dopo aver ascoltato il brano orchestrale del 1913 del compositore russo Stravinsky "The Rite of Spring".

Nel 1935, Akira ha lasciato casa per studiare economia forestale all'Università di Hokkaido, dove ha scritto "Japanese Rhapsody", il suo primo pezzo orchestrale originale. Dopo un breve periodo come ufficiale forestale e trasformatore di legname ha scelto di dedicarsi alla composizione musicale a tempo pieno. Nel 1947 ha pubblicato la prima delle sue oltre 250 colonne sonore per film che ha prodotto nel successivo mezzo secolo. L'apice della sua carriera nel mondo delle colonne sonore è arrivato nel 1954 quando ha scritto la colonna sonora di 'Godzilla', il cui caratteristico ruggito è stato creato facendo trascinare un guanto di pelle ricoperto di resina contro la corda allentata di un contrabbasso.

Al di fuori del suo lavoro da compositore, Akira è stato presidente del Tokyo College of Music a partire dal 1976 e ha pubblicato un libro di teoria di 1.000 pagine intitolato "Orchestration". Il governo giapponese ha onorato i suoi successi nella vita sia con l'Order of Culture ('Ordine della Cultura') che con l'Order of the Sacred Treasure ('Ordine del Sacro Tesoro').

Akira Ifukube è morto l'8 febbraio 2006 a Tokyo.

Oltre che in Italia, il doodle che Google ha dedicato a Akira Ifukube nel giorno del 107esimo anno della sua nascita è visibile nella homepage di Google anche in Islanda, Slovacchia, Grecia, Australia, Giappone e Nuova Zelanda. Il doodle consiste in una immagine statica che rappresenta l'artista circondato da spartiti musicali, una orchestra, una nota musicale e un televisore che trasmette Godzilla.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria