Search On 2021, Google anticipa aggiornamenti in Ricerca alimentati da nuova tecnologia di comprensione delle informazioni

Il motore di ricerca Google sta per cambiare con novità  alimentate dalla nuova tecnologia di comprensione delle informazioni tramite il Multitask Unified Model (MUM) per aiutare le persone a scoprire più pagine web, video, immagini e idee che altrimenti potrebbero non trovare o cercare.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Al suo evento virtuale Search On 2021, Google ha condiviso lo stato del suo lavoro per portare le ultime novità in fatto di intelligenza artificiale nei suoi prodotti, offrendo alle persone nuovi modi per cercare ed esplorare le informazioni "in modi più naturali e intuitivi" come ha detto il Senior Vice President di Google, Prabhakar Raghavan.

"Oggi ci sono più informazioni accessibili a portata di mano delle persone che in qualsiasi momento della storia umana" dice Raghavan, "E i progressi nell’IA trasformeranno radicalmente il modo in cui utilizziamo tali informazioni, con la capacità di scoprire nuove intuizioni che possono aiutarci sia nella nostra vita quotidiana sia nei modi in cui siamo in grado di affrontare complesse sfide globali".

All’inizio di quest’anno, alla conferenza per sviluppatori Google I/O, l’azienda ha annunciato di aver raggiunto un traguardo per la comprensione delle informazioni con il Multitask Unified Model (MUM). Nel corso di Search On 2021, Google ha parlato di come sta lavorando per rendere possibile la ricerca multimodale con MUM dopo aver sperimentato l’utilizzo delle capacità di MUM di rendere i prodotti Google più utili e offrire nuovi modi di effettuare ricerche sul web. Nell’immagine animata qui sotto è possibile vedere un’anteprima delle ricerche visive, cosa che sarà possibile fare grazie propria a MUM. 

Esempio di ricerca visiva con MUM

Con questa nuova funzionalità, basterà toccare l’icona di ‘Lens’ quando si guarda l’immagine di una maglietta e chiedere a Google di trovare online lo stesso modello ma su un altro capo di abbigliamento, come un paio di pantaloni. Ma non si limiterà all’abbigliamento. Ad esempio, si potrà inquadrare con Lens l’ingranaggio della propria bici rotta e cercare ‘come si ripara’ per avviare la ricerca di guide su come poter riparare la catena di una bicicletta. Secondo Google, questo nuovo tipo di ricerca può aiutare quando si stai cercando qualcosa che potrebbe essere difficile da descrivere con precisione solo usando le parole. 

Come usare Google Lens per cercare guide per riparare la bicicletta

Google ha anche annunciato che sta lavorando per applicare i progressi dell’IA come MUM per riprogettare il suo servizio Ricerca, per rendere la ricerca di contenuti nel web tramite il suo motore di ricerca più naturale e intuitiva. Per prima cosa, verrà semplificata l’esplorazione e la comprensione di nuovi argomenti con "Cose da sapere". Ad esempio, se si è alla ricerca di informazioni per decorare casa, e più nello specifico di informazioni sulla pittura acrilica, cercando "pittura acrilica" l’algoritmo capirà come le persone in genere esplorano questo argomento e mostrerà i risultati che con maggiore probabilità le persone potrebbero guardare per primi. E ancora, Google cercherà di offrire più opzioni per ampliare le ricerche attraverso più argomenti correlati e semplificherà la ricerca di immagini con una pagina dei risultati sfogliabile di nuova concezione. 

Secondo Raghavan, MUM permetterà agli utenti del motore di ricerca di connettersi con contenuti sul web che altrimenti non avrebbero potuto trovare. 

Ricerca, Google semplifica l’esplorazione e la comprensione di nuovi argomenti

Ricerca, Google offrirà  pi๠opzioni per ampliare le ricerche attraverso pi๠argomenti correlati

Piu’ immagini nelle ricerche su Google

Google utilizza già sistemi avanzati di intelligenza artificiale per identificare i momenti chiave nei video, come i gol in una partita o i passaggi in una ricetta. Prossimamente, sarà introdotta una nuova esperienza che identificherà gli argomenti correlati in un video, con collegamenti per approfondire facilmente e saperne di più. Utilizzando MUM, Google potrà anche mostrare argomenti correlati che non sono esplicitamente menzionati nel video, in base alla comprensione avanzata delle informazioni nel video.

La tecnologia MUM permetterà  a Google di mostrare argomenti correlati dei video anche se non menzionati nel video stesso

A Search On 2021, Google non ha solo presentato aggiornamenti legati alla tecnologia MUM ma ha anche annunciato che sta lavorando per semplificare gli acquisti da commercianti grandi e piccoli, e che sta cercando di valutare meglio la credibilità delle informazioni disponibili online.

Impostazioni privacy