Google aiuta a trovare i voli ecologici

Google aiuta a trovare i voli ecologici

Inoltre, nei risultati delle ricerche in Google Flights i voli con emissioni di anidride carbonica significativamente inferiori vengono etichettati con un badge verde.

 

Scritto da il 06/10/21 | Pubblicato in Google Voli | Google | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Google ha aggiornato il suo strumento Voli per introdurre un nuovo criterio di ordinamento: adesso, quando si ricercano voli tramite Google Flights è possibile ordinare i risultati 'per emissioni di anidride carbonica'. In questo modo, diventa possibile è possibile ordinare i voli dei risultati della ricerca da quello più economico a quello più costoso (o viceversa) ma anche da quello che emette meno anidride carbonica a quello meno ecologico (o viceversa). Oltre a questo, nei risultati delle ricerche in Google Flights i voli con emissioni di anidride carbonica significativamente inferiori vengono etichettati con un badge verde.

Google precisa che viene effettuata "una stima" delle emissioni di anidride carbonica per i voli, dal momento che non è possibile sapere in anticipo quanta CO2 effettivamente un volo può emettere. Ma quali elementi vengono presi in considerazione per effettuare queste stime? Stando a quanto spiegato da Richard Holden, VP of Travel Products per Google in un post sul blog aziendale, queste stime sono specifiche del volo e del posto. Ad esempio, gli aeromobili più nuovi sono generalmente meno inquinanti degli aerei più vecchi e le emissioni aumentano per i sedili premium economy e di prima classe perché occupano più spazio e rappresentano una quota maggiore delle emissioni totali. Per produrre queste stime, il servizio di Google combina i dati dell'Agenzia europea per l'ambiente con le informazioni specifiche sui voli che ottiene dalle compagnie aeree e da altri fornitori come il tipo di aeromobile, la distanza del viaggio e il numero di posti in ogni classe di posto.

Questo nuovo criterio di ordinamento sarà disponibile per "quasi tutti i voli" delle ricerche in Google Voli (www.google.com/flights). Un esempio di come è possibile utilizzare questo è visibile nel video qui sotto.

Leggi anche:

Come ordinare i risultati in Google Voli per emissioni di anidride carbonica


Maggiori informazioni su come Google stima le emissioni dei voli è possibile consultare la pagina all'indirizzo support.google.com/travel/answer/11116147?hl=it

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria