Google Doodle in onore della pétanque, gioco delle bocce famoso in tutto il mondo

Google Doodle in onore della pétanque, gioco delle bocce famoso in tutto il mondo

Il doodle di google del 31 luglio 2022 è interattivo, consente di giocare virtualmente al gioco delle bocce (pétanque).

 

Scritto da il 31/07/22 | Pubblicato in Google Doodle | Google | Doodle | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Google con il suo doodle di oggi, domenica 31 luglio 2022, onora la pétanque, un gioco all'aperto molto amato in Francia ma giocato in tutto il mondo. E' una specialità del 'gioco delle bocce', in cui si sfida l'avversario a posizionare delle palle quanto più vicino possibile alla pallina 'bersaglio' lanciata prima di tutte le altre.

Gli antichi greci giocavano lanciando inizialmente delle pietre piatte, poi si sono aggiornati con delle palline di pietra. Soldati e marinai dell'antica Roma hanno modificato questo gioco aggiungendo una palla 'bersaglio' prima di portarlo in Francia, dove la pétanque (versione del gioco con palle in metallo) è diventata l'attività pomeridiana preferita dai francesi. 

Il moderno gioco della pétanque è nato nel 1907 in Provenza, in Francia, quando il proprietario di un bar locale ha modificato le regole per consentire di giocare ad una persona con dei reumatismi che gli impedivano di correre. Con una lunghezza del campo ridotta, palle in metallo e la regola di effettuare i lanci da posizione ferma, la Pétanque si è diffuso rapidamente in tutta la Francia.

Le regole del gioco sono semplici: si lanciano o si fanno rotolare le bocce di metallo della propria squadra il più vicino possibile alla boccia bersaglio rispetto all'altra squadra. In una serie di round, il primo giocatore o squadra a segnare tredici punti vince. L'obiettivo può sembrare semplice, ma i giocatori possono utilizzare una serie di tattiche per ottenere un vantaggio sull'avversario: una strategia popolare, spesso utilizzata a livelli competitivi, consiste nel lancio della boccia cercando di farla cadere esattamente sopra la boccia di un avversario vicina al bersaglio, così da poterla 'sbocciare' e farla schizzare via prendendo il posto di essa.

Al giorno d'oggi, la Pétanque è più di una semplice attività di svago con gli amici: il gioco è giocato in modo competitivo a livello regionale, nazionale e internazionale in tutto il mondo. I migliori giocatori partecipano a eventi vetrina come il Mondial La Marseillaise in Francia e il La British Open in Inghilterra. 

Il doodle che Google propone oggi in onore della pétanque è interattivo, quindi è possibile premere sulla freccia 'play' al centro del doodle stesso per avviare una partita virtuale al gioco della pétanque, accessibile sia da pc che da smartphone e tablet: basta collegarsi nella homepage di google.it.  E' possibile giocare con gli amici, da soli o fare semplicemente pratica imparando le regole del gioco.   Oltre che in Italia, e naturalmente in Francia, questo doodle in onore della pétanque è oggi disponibile anche in Stati Uniti, Islanda, Irlanda, Regno Unito, Spagna, Germania, Lituania, Thailandia e Taiwan. 

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Il gioco della pétanque nel doodle di Google del 31 luglio 2022 (demo)
Il gioco della pétanque nel doodle di Google del 31 luglio 2022 (demo)