Google aggiorna Ricerca per mettere in primo piano contenuti utili realizzati da e per le persone. Obiettivo: ridurre il fenomeno ‘Clickbait’

Google presenta un nuovo aggiornamento di Ricerca progettato per aiutare gli utenti del suo popolare motore di ricerca a trovare contenuti di alta qualità  e meno di clickbait.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha annunciato un aggiornamento dell’algoritmo del motore di ricerca del suo servizio Ricerca per mettere più in primo piano link a contenuti originali "utili realizzati da e per le persone" e meno link a contenuti di tipo clickbait, quelli che non propongono contenuti interessanti o in linea con ciò che il titolo fa presumere solo con lo scopo di attirare click. Ad annunciarlo è stato Danny Sullivan, Public Liaison for Search, in un post sul blog di Google, secondo cui il rollout di questo aggiornamento inizia questa settimana per gli utenti di Ricerca di tutto il mondo, prima per quelli che usano il servizio in lingua inglese.

"Molti di noi hanno sperimentato la frustrazione di visitare una pagina web che sembra contenere quello che stiamo cercando, ma non è all’altezza delle nostre aspettative. Il contenuto potrebbe non avere le informazioni desiderate, o potrebbe anche non sembrare che sia stato creato per, o addirittura da, una persona." ha detto Sullivan, che riguardo all’aggiornamento dell’algoritmo ha aggiunto: "stiamo implementando una serie di miglioramenti a Ricerca per rendere più facile per le persone trovare contenuti utili realizzati da e per le persone."

Cosa possono aspettarsi gli utenti finali? Stando a quanto anticipato da Sullivan, questo aggiornamento dell’algoritmo di classificazione dei contenuti servirà per rendere meno visibili in Ricerca "i contenuti che sembrano essere stati creati principalmente per un buon posizionamento nei motori di ricerca piuttosto che per aiutare o informare le persone" e contribuire a garantire che "i contenuti non originali e di bassa qualità non abbiano un posizionamento elevato in Ricerca".
Dai test condotti da Google, miglioreranno in particolare i risultati relativi all’istruzione online, nonché all’intrattenimento, allo shopping e alla tecnologia.

Sullivan ha inoltre anticipato l’arrivo di un aggiornamento del metodo di classificazione delle recensioni di prodotti in Ricerca per evidenziare ancora meglio le "recensioni originali e di alta qualità", altro aspetto su cui Google si è concentrata nel corso degli ultimi mesi con l’obiettivo di arrivare a mettere più in primo piano nei risultati delle ricerche le recensioni di prodotti provenienti da persone che dimostrino di conoscere ciò di cui scrivono e soddisfino determinati altri criteri.

"Insieme, questi lanci fanno parte di uno sforzo continuo e più ampio per ridurre i contenuti di bassa qualità e facilitare la ricerca di contenuti autentici e utili nella Ricerca." ha spiegato Sullivan. "Lavoriamo sodo per assicurarci che le pagine che mostriamo su Ricerca siano il più utili e pertinenti possibile. Per fare ciò, perfezioniamo costantemente i nostri sistemi."

Come suddetto, questo aggiornamento viene destinato agli utenti di Ricerca di tutto il mondo ma che usano il servizio in lingua inglese. Nel tempo, presumiamo che sarà ampliato anche per gli utenti che usano il servizio in altre lingue. 

Impostazioni privacy