HP ha acquisito Aruba Networks

HP ha acquisito Aruba Networks

 

Scritto da , il 04/03/15

Seguici su

 
 

HP ha annunciato un accordo definitivo per l'acquisizione di Aruba, un fornitore di soluzioni di accesso alla rete di nuova generazione per l'impresa mobile. Il valore del patrimonio netto della transazione è di circa 3,0 miliardi di dollari, e al netto del debito di circa 2,7 miliardi di dollari.

I consigli di amministrazione di entrambe le società hanno approvato l'accordo all'inizio della settimana.

Aruba è un fornitore di soluzioni di accesso alla rete leader nel settore con sede a Sunnyvale e conta circa 1.800 dipendenti. La società ha registrato un fatturato di 729 milioni di dollari nell'anno fiscale 2014, e ha registrato una crescita annua dei ricavi del 30 per cento negli ultimi cinque anni.

Insieme, HP e Aruba potranno fornire soluzioni convergenti di nuova generazione, sfruttando il marchio forte di Aruba. Questa nuova organizzazione combinata sarà guidata dal Chief Executive Officer di Aruba Dominic Orr, e dal Chief Strategy and Technology Officer, Keerti Melkote. Con questa mossa, HP sarà in una posizione unica per fornire sia l'innovazione che i servizi e potrà gestire offerte globali per soddisfare le esigenze dei clienti di tutto il mondo.

"Lo standard Wi-Fi di prossima generazione 802.11ac è fondamentale per il successo della partnership" si legge in una nota stampa. "Questa nuova tecnologia supporta le velocità più elevate e l'accesso alle applicazioni cloud che gli utenti finali si aspettano. Le imprese hanno bisogno di soluzioni di rete complete, integrate e sicure". L'annuncio di oggi affronta direttamente queste tendenze del mercato.

"Le aziende si trovano ad affrontare un mondo sempre più 'mobile' e sono alla ricerca di soluzioni che li aiutino nella transizione al nuovo stile di IT", ha detto Meg Whitman, Chairman, Presidente e Chief Executive Officer di HP. "Combinando le soluzioni di mobilità wireless di classe mondiale di Aruba con il portafoglio di HP, HP offrirà soluzioni di rete più semplici e più sicure per aiutare le aziende a implementare facilmente le reti mobili di nuova generazione."

Hewlett-Packard nel mese di ottobre aveva svelato i piani di separare il suo business di personal-computer e stampanti dal suo business che gestisce l'hardware aziendale e le operazioni di manutenzione, che è stato annunciato come il motore della crescita della società per i prossimi anni.

La forte posizione di HP nel mercato dell'hardware aziendale, come server e personal computer, non ha aiutato i nuovi settori come il cloud e il mobile computing, mercati in cui la presenza di HP rimane in gran parte irrilevante. Le vendite sono diminuite nel segmento software, che dovrebbe essere un futuro motore di crescita per l'azienda. Per la crescita su questo fronte, Aruba potrebbe essere la soluzione.

In occasione del Mobile World Congress, HP ha inoltre annunciato un importante accordo con Telefónica, una delle più grandi società di telecomunicazioni al mondo in termini di capitalizzazione di mercato e numero di clienti. HP, infatti, è stato designato come provider di tecnologia e integratore di sistemi per UNICA, il fondamento della strategia NFV e SDN globale di Telefónica.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su HP ha acquisito Aruba Networks


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?