LG G4, oggi debutto ufficiale: Ricapitoliamo tutti i rumors

LG G4, oggi debutto ufficiale: Ricapitoliamo tutti i rumors

 

Scritto da , il 28/04/15

Seguici su

 
 

LG G4 è STATO PRESENTATO UFFICIALMENTE IN DATA 28 APRILE. In questo articolo, il riassunto con le indiscrezioni, aggiornamenti, rumors, anticipazioni su LG G4 che ne hanno anticipato il debutto. Scheda Tecnica: LG G4.

NEWS DEL 27 APRILE 2015 - INFO SUI PREZZI

Solo pochi giorni dopo le segnalazioni che il prossimo smartphone di punta di LG, il G4, sarà più costoso rispetto al Galaxy S6, si dice ora che il dispositivo sarà effettivamente più conveniente dell'attuale top di gamma di Samsung, almeno in Germania. La notizia arriva dal sito tedesco WinFuture, che segnala che la versione da 32GB del G4 costerà tra 679 euro e 689 euro, vale a dire tra 10 euro e 20 euro in meno rispetto al Galaxy S6. Il rapporto, tuttavia, fa notare che i prezzi sono solo per il modello base. Altri modelli avranno un prezzo compreso tra 729 euro e 739 euro, che è più del Galaxy S6 ma meno rispetto al Galaxy S6 Edge.

Il G4 verrà svelato ufficialmente il 28 Aprile, e sarà distribuito in Corea dal 29 Aprile.

INDISCREZIONI 20 APRILE 2015 - PRIMO VIDEO TEASER

LG ha rilasciato un breve teaser video per il suo prossimo smartphone di punta, il G4. La clip si concentra sul display QHD da 5.5 pollici IPS Quantum che troveremo sul dispositivo di nuova generazione. Sviluppato da LG Display, il componente nuova di zecca offre una più ampia gamma di colori del 120%. I rapporti di contrasto e luminosità sono superiori a quelli dei pannelli LCD QHD tradizionali rispettivamente del 50% e 30%.

Nel frattempo, LG Korea ha confermato che il G4 sarà disponibile nei negozi il 31 maggio o almeno nel mercato nazionale della società, appunto la Korea.

Leggi anche:

LG G4: Teaser Video Ufficiale (Display)


INDISCREZIONI 13 APRILE 2015

Secondo le ultime indiscrezioni, LG ha già preparato un micro-sito dedicato al suo prossimo G4. Sebbene il sito era previsto per essere messo online il giorno 28 aprile, poco dopo la presentazione ufficiale dello smartphone, per qualche minuto il sito è apparso online, e chi è riuscito ad accorgersi di questo (errore ? da parte di LG) ha subìto colto quante più informazioni ha potuto e la ha condivise sul web. Quindi, mentre ora il sito è offline, sono disponibili le prime immagini ufficiali del telefono. Da queste è anche possibile intuire le principali caratteristiche. Prima di tutto, la cover posteriore sarà disponibile in una varietà di colori (bianco, viola scuro, marroncino, nero, fucsia, verde, oro e giallo), e tra i materiali è prevista anche la pelle - dalle foto tuttavia non si capisce se si tratta di vera pelle o un effetto simil-pelle. Il display sarà di diagonale 5,5 pollici, come previsto dalle precedenti indiscrezioni, con risoluzione Quad HD, mentre ad alimentare lo smartphone dovrebbe esserci il chip Snapdragon 810 di Qualcomm supportato da 3 GB di RAM. Per il resto delle specifiche non rimane che attendere l'annuncio ufficiale di LG G4 il prossimo 28 Aprile.

Leggi anche:
 
LG G4 - Immagini leak 13 aprile 2015
LG G4 - Immagini leak 13 aprile 2015
 

UPDATE 9 APRILE 2015 - Le Fotocamere

Il principale modulo fotocamera da 16 megapixel del prossimo LG G4 è stato progettato in-house. La divisione che si occupa della produzione di componenti del colosso coreano, LG Innotek, ha sviluppato il sensore di fascia alta, che è già in fase di produzione di massa, stando a quanto si legge su gsmarena.com. 

L'innovativa fotocamera di LG offre una apertura focale f/1.8. Questa consente alla fotocamera di ricevere l'80% di luce in più rispetto alla fotocamera da 13 megapixel che si trova in LG G3. La fotocamera principale da 16 megapixel di LG G4 è stata associata ad una fotocamera frontale da 8 megapixel. La nuova fotocamera frontale utilizza un filtro IR per bloccare le lunghezze d'onda nell'area dell'infrarosso e lasciar passare la luce visibile.

LG G4 debutterà a fine mese, il 28 aprile. Il produttore coreano ha già confermato che lo smartphone sarà caratterizzato da un display di nuova generazione con diagonale di 5.5 pollici e con risoluzione QHD.

UPDATE 31 marzo 2015: Presentazione ufficiale il 28 Aprile

LG G4 farà il suo debutto ufficiale il mese prossimo, il 28 aprile. Il colosso coreano ha spedito gli inviti 'SAVE THE DATE' alla stampa internazionale, invitata per l'inaugurazione del prossimo smartphone di punta di LG. Degno di uno smartphone di punta, l'evento per il lancio del G4 sarà veramente globale: la presentazione si svolgerà a New York, Londra, Parigi, Seoul, Singapore, e Istanbul. 

UPDATE 24 Marzo 2015 - No corpo in Metallo

Secondo un rapporto proveniente dalla Corea, il G4 di LG che sarà presto rivelato non sarà caratterizzato da un corpo metallico. Tuttavia, il colosso coreano dovrebbe lanciare uno smartphone con corpo rinforzato entro la fine di quest'anno.

Il primo dispositivo LG con corpo in metallo sarà presumibilmente il prossimo G4 Note. Di questo portatile di fascia alta già si vocifera da alcune settimane, e dovrà competere con artisti del calibro di Samsung Galaxy Note 5 e Apple iPhone 6 Plus quando sarà disponibile sul mercato.

UPDATE 16 Marzo 2015 - Display da 5.6 pollici

LG G4 deve ancora essere rivelato, ma secondo le ultime indiscrezioni lo smartphone top di gamma 2015 di LG sarà caratterizzato da uno schermo con diagonale di 5.6 pollici. Il successore di LG G3 si prevede che farà il suo debutto ufficiale nel mese di aprile. Il rapporto viene dalla stessa fonte che ha diffuso il primo render dello smartphone imminente. Non c'è una parola della risoluzione dello schermo però - potrebbe essere un 2K o un'unità 3K. Nel frattempo, il resto delle specifiche rimangono confermate, e presumibilmente il nuovo telefono avrà un lettore di impronte digitali sulla parte posteriore, in particolare sul tasto di accensione. Uno stilo potrebbe anche essere incluso a sorpresa. La fotocamera dovrebbe passare da una risoluzione di 16 megapixel (G3) a 20 megapixel (G4), mentre il chipset dovrebbe essere l'ultimo di Qualcomm, lo Snapdragon 810.

UPDATE 12 Marzo 2015 - Schermo Curvo

Le voci riguardanti LG G4 si stanno intensificando, e l'ultimo rumor in ordine cronologico ci dice che lo smartphone adotterà uno schermo leggermente curvo, simile a quello che si può trovare in LG G Flex2. In precedenza della presenza di un display non piano si era già parlato, quando trapelarono online le prime foto delle cover per il presunto smartphone, mentre oggi nuovi case per il G4 effettivamente confermano che lo schermo sarà leggermente curvo, non comunque in modo accentuato come in G Flex2. Sfortunatamente non si conoscono ancora le dimensioni delle cover per confermare la dimensione presunta del prossimo LG G4 di 148,9 x 76,5 x 9,9 millimetri.

Nel frattempo, il resto delle specifiche rimangono confermate, e presumibilmente il nuovo telefono avrà un lettore di impronte digitali sulla parte posteriore, in particolare sul tasto di accensione. Uno stilo potrebbe anche essere incluso a sorpresa. La dimensione esatta dello schermo non è nota, ma è dovrebbe essere tra 5.3 pollici e 5.7 pollici (LG G3 e G Flex2 hanno diagonale 5.5 pollici) e dovrebbe avere una risoluzione di 1.440 x 2,560 pixel oppure di 1.620 x 2,880 pixel. La fotocamera dovrebbe passare da una risoluzione di 16 megapixel (G3) a 20 megapixel (G4), mentre il chipset dovrebbe essere l'ultimo di Qualcomm, lo Snapdragon 810.

 
LG G4 - case confermano schermo curvo
LG G4 - case confermano schermo curvo
 
 
LG G4 - case confermano schermo curvo
LG G4 - case confermano schermo curvo
 

Anticipazioni precedenti

Una foto stampa del presunto rendering del non annunciato LG G4 sta circolando su Twitter. L'immagine mostra la parte posteriore dello smartphone in quella che sembra essere una combinazione di colori di grigio.

Come si può vedere nell'immagine, LG G4 appare molto simile al suo predecessore, LG G3. Un sensore della fotocamera rinforzato è la più grande differenza tra il nuovo arrivato e il pannello posteriore del top di gamma del 2014. Il tasto di accensione e tasto di blocco, il bilanciere del volume, il laser, ed il flash dual-LED sono rimasti nella stessa posizione. Lo stesso vale per il posizionamento del diffusore sul retro del telefono.

Il rendering si dice che sia abbastanza datato, il che significa che il dispositivo finale potrebbe apparire un po' diverso quando sarà reso ufficiale. Le misure del presunto LG G4 sono 148,9 x 76,5 x 9,9 millimetri.

Previsto per debuttare ad un certo punto questa primavera, LG G4 dovrebbe avere caratteristiche più performanti rispetto al suo predecessore. Tra queste, il dispositivo si prevede avere il chipset Qualcomm Snapdragon 810, fotocamera da 16 megapixel e display QHD.

 
LG G4 - rendering uscito a marzo 2015
LG G4 - rendering uscito a marzo 2015
 

UPDATE 9 Marzo 2015

LG, che ha venduto circa 6-7 milioni di unità dello smartphone G3 dal suo lancio nel giugno dello scorso anno, si aspetta di vendere 10 milioni di unità del suo prossimo top di gamma - il G4 LG - nel 2015, secondo un funzionario della compagnia. Parlando nel corso di un'intervista al recentemente concluso MWC 2015 a Barcellona, il funzionario ha detto che, al fine di raggiungere l'obiettivo, l'azienda sudcoreana si impegnerà per della promozione supplementare del G4 nei mercati chiave di Europa, Stati Uniti e Corea. 

UPDATE 16 Febbraio 2015

LG è molto improbabile che presenterà il suo prossimo G4 tra un paio di settimane al MWC, e le recenti indiscrezioni dai media coreani non lasciano dubbi su questo. Secondo le ultime notizie, il successore di LG G3 verrà lanciato nel mese di Aprile, periodo dunque lontano dall'evento di Barcellona.

Il Mobile World Congress di Barcellona è un evento troppo grande per lanciare un prodotto importante come può essere il prossimo top di gamma di LG, anche perchè l'attenzione a Barcellona sarà quasi tutta sugli attesi smartphone di fascia alta di Samsung e HTC, rispettivamente il Galaxy S6 e il One M9 (Hima). Un annuncio ad aprile lascerà l'attenzione dei media concentrata unicamente sul G4 di LG (a meno di altre sorprese dell'ultimo momento).

Alla fine il precedente G3 è stato introdotto nel maggio 2014, quindi non c'è motivo di affrettare troppo i tempi.

Dobbiamo notare che LG ha già un dispositivo di fascia alta che sarà presente al Mobile World Congress, ossia il G Flex2, il secondo smartphone con display curvo della società. 

PRECEDENTI INDISCREZIONI

Al momento circolano due voci sul prossimo LG G4 - si sostiene che il prossimo top di gamma di LG avrà un display 3K, altri prevedono uno schermo QHD (2K). Ora, un file XML trapelato estratto da una ROM di Android Lollipop fa riferimento ad un display QHD, come riportano anche i colleghi di gsmarena.

Il file trapelato elenca il dispositivo dal nome in codice LG F500 come "G4 (QHD)". Il file elenca tre versioni (S, K e L), che corrispondono alle versioni per i tre principali operatori in Corea del sud. LG G3 ha il numero di modello LG F400, di cui sono state fatte le stesse tre versioni.

Per chiarire, la sigla "QHD" sta per risoluzione di 1.440 x 2,560 pixel, mentre "3K" sta per 1,620 x 2,880 pixel.

Uno schermo di risoluzione 2k sarebbe migliore di un pannello 3k per il semplice fatto che consumadi meno. Se realmente LG adotterà un pannello di risoluzione 3k nel suo prossimo dispositivo top di gamma confidiamo nel fatto che il produttore abbia considerato che una risoluzione simile richiederà molta energia dalla batteria, che potrebbe avere un'autonomia pessima.

Ad ogni modo, secondo le ultime indiscrezioni LG non annuncerà LG G4 al MWC di inizio marzo, con l'annuncio comunque previsto entro la fine dell'anno.

LG G4 si prevede avere uno schermo con diagonale 5,3 pollici, RAM di almeno 3 GB, processore 64 bit Snapdragon 810 e fotocamera principale da 20,7 Mpixel di risoluzione.

 
LG G4 - screen file XML trapelato
LG G4 - screen file XML trapelato
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su LG G4, oggi debutto ufficiale: Ricapitoliamo tutti i rumors


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?