LG G6: riassunto indiscrezioni aspettando presentazione al MWC 2017

LG G6: riassunto indiscrezioni aspettando presentazione al MWC 2017

LG presentera' il suo nuovo smartphone top di gamma il 26 febbraio al MWC di Barcellona. Telefono atteso con: schermo grande, dimensioni contenute, design confortevole, resistente all'acqua, ottima fotocamera, sicuro e resistente.

 

Scritto da , il 26/02/17

Seguici su

 
 

LG tiene la sua conferenza stampa al MWC 2017 il 26 febbraio a mezzogiorno. In questa occasione sarà presentato LG G6. A seguire il riassunto di tutte le specifiche ufficiali preannunciate da LG assieme con i rumors che hanno preceduto la presentazione ufficiale di LG G6.

UPDATE 26.02.2017 - LG G6 è stato ufficialmente presentato, leggiLG G6 ufficiale: Specifiche, Foto, Video, Prezzi

Aspettando il 26 febbraio, LG ha iniziato a rivelare alcune delle caratteristiche ufficiali dello smartphone, a partire dall nuova interfaccia utente UX 6.0 che debutta sul G6, comunicando ufficialmente che lo smartphone ha un display FullVision da 5,7 pollici di risoluzione QHD (2.880 x 1.440 pixel) con un rapporto di aspetto di 18:9 che riempie quasi completamente la parte anteriore dello smartphone, risultando quasi privo di cornici. Inoltre, LG ha ufficialmente dettagliato anche le due fotocamere montate sul dispositivo, tra cui un sistema a doppia fotocamera grandangolare sulla parte posteriore, con due sensori da 13MP ciascuno. Il 21 febbraio, LG ha condiviso il video in cui conferma la resistenza all'acqua del G6. Riguardo l'impermeabilità, si dice che LG prevede di utilizzare una tecnica di impermeabilizzazione più costosa rispetto a quella più economica impiegata da Samsung.

Il 22 febbraio è trapelato del telefono il press render ufficioso (non provenendo da fonti ufficiali), mostrando il design di LG G6 a pochi giorni dal debutto.

Samsung Galaxy S8 e LG G6 saranno annunciati quasi un mese di distanza l'uno dall'altro, il 29 marzo e il 26 febbraio, rispettivamente, secondo un rapporto di ETNews del 23 febbraio. Secondo il media coreano, il Galaxy S8 sarà lanciato in tutto il mondo il 21 aprile, mentre le vendite del G6 inizieranno il 10 marzo in tutto il mondo, con pre-ordini aperti tra il 2 marzo e il 9 marzo.

LG G6 Day Livestreaming


 
LG G6: Press Render
LG G6: Press Render
 
Leggi anche:

LG G6: Water Resistant


LG ha rilasciato un nuovo teaser tinto di rosa per il suo prossimo smartphone G6, a meno di due settimane dal debutto. E' nello stile di quello lanciato una settimana prima, di colore ciano. Al centro del nuovo teaser c'è la parola 'Affidabilità' affiancata dalla ripetizione della parola "check". Probabilmente si tratta di un'altra frecciatina lanciata da LG a Samsung, per assicurare il cliente che il suo prossimo smartphone sarà sicuro dopo aver superato diversi test di controllo.

Il 17 febbraio sono state condivise online un paio di nuove foto dal vivo che ci mostrano il G6 di LG live: una foto mostra lo schermo attivo nello stato 'Always-On' che mostra l'ora, la data e lo stato della batteria; la seconda foto conferma la presenza di due sensori fotocamera nella parte posteriore, con al centro un doppio flash a LED.

Leggi anche:
 
LG G6 - foto dal vivo (17 febbraio)
LG G6 - foto dal vivo (17 febbraio)
 
 
LG G6 - save the date del 13 febbraio
LG G6 - save the date del 13 febbraio
 

LG ha rilasciato un nuovo teaser per il G6 il 9 febbraio nel quale scrive: "Less Artificial. More Intelligence. The Next Generation Smartphone, brought to you first by LG. /// Meno artificiale. Più intelligenza. La prossima generazione di smartphone, portato a voi prima da LG." L'azienda coreana indirettamente va a precisare che il suo prossimo smartphone top di gamma arriverà prima del Galaxy S8 di Samsung. Riguardo all'uso della parola 'artificiale', forse il G6 non avrà un assistente digitale come quello che la concorrente sudcoreana sta per lanciare nel suo Galaxy S8 (Bixby), e con 'meno artificiale' LG sembra voler intendere che si tratterà di una mancanza poco importante.

 
LG G6 - save the date del 9 febbraio
LG G6 - save the date del 9 febbraio
 

Il 6 febbraio, con l'avvicinarsi del MWC, LG ha spedito un nuovo invito save-the-date per l'evento in programma a mezzogiorno il 26 febbraio, nel quale viene chiaramente menzionato lo smartphone LG G6 di cui viene mostrato il profilo del pannello display con bordi arrotondati, caratteristica che era stata gia' prevista in precedenza. L'invito mostra la schermata iniziale del telefono con sopra il display la scritta "grande schermo" ed è affiancato da uno schizzo sulla destra dello schermo che mostra la progettazione dei quattro angoli.

 
LG G6 - save the date
LG G6 - save the date
 

Business Insider ha condiviso il 2 febbraio una foto dal vivo di LG G6, quello che sembra essere il modello finale, il quale a differenza del prototipo precedentemente trapelato ha un retro lucido che sembra essere fatto di vetro. Lo scanner di impronte digitali lo vediamo nella parte posteriore sotto la fotocamera con due sensori e doppio flash a LED. Si vede anche il logo del telefono 'G6' stampato sulla cover nella parte inferiore.

 
LG G6 - foto del 2 febbraio
LG G6 - foto del 2 febbraio
 

Sul finire del mese di gennaio, The Verge ha riportato alcune informazioni che, a detta del sito, provengono da LG oltre ad una foto che mostrerebbe in anteprima lo smartphone ufficiosamente. Come precedentemente rivelato da LG Display e confermato da The Verge, il G6 sarà caratterizzato da un ampio display 'Full Vision'da 5,7 pollici con un aspect ratio insolito di 18:9 e cornici ridotte al minimo per un rapporto schermo-a-corpo superiore al 90 per cento. Il G6 ha anche gli angoli del display curvi, e l'intero dispositivo viene realizzato in vetro e metallo. Confermato il jack da 3.5mm per cuffie che è stato tolto da alcuni prodotti top di gamma concorrenti, e dovrebbe essere resistente all'acqua. La batteria del G6 non sarà sostituibile dall'utente, caratteristica che invece il modello precedente grazie al suo design modulare aveva. LG ha confermato niente design modulare per il G6, ma per il resto il design della parte posteriore del telefono sarà molto simile a quello del G5. E' prevista una doppia fotocamera montata sul retro al fianco di un lettore di impronte digitali.

Nelle ultime settimane sono trapelate diverse indiscrezioni riguardo a cosa LG G6 potrà offrire, ma ormai non vi è piu' dubbio che il design non sarà modulare come sul G5.

Dopo l'immagine ufficiosa da The Verge sono trapelate anche foto dal vivo che mostrano il prototipo del presunto LG G6, che vanno a confermare l'assenza del design modulare e la presenza di una doppia fotocamera posteriore.

 
LG G6 - foto anteprima
LG G6 - foto anteprima
 
LG ha condiviso a metà del mese di gennaio tramite il suo canale Youtube un video che potrebbe anticipare alcune delle caratteristiche che potrebbe avere il suo prossimo smartphone top di gamma, l'LG G6, atteso a febbraio. Nel video teaser condiviso da LG vediamo persone intervistate che rispondono alla domanda "che cosa dovrebbe avere il tuo smartphone ideale?" con le risposte che si possono riassumere in: schermo grande, dimensioni contenute, design confortevole, resistente all'acqua, ottima fotocamera, sicuro e resistente.

Tra le risposte una ragazza spiega di volere uno smartphone con grande schermo perchè "faccio molto multitasking" mentre un ragazzo vorrebbe uno smartphone che sia "piu' piccolo" per essere facile da trasportare, il design deve essere confortevole per essere facile da usare e da tenere con una sola mano, poi deve essere resistente all'acqua per evitare che si rovini "se cade nel water", deve avere un buon comparto fotografico per "catturare qualsiasi cosa", deve essere sicuro e resistente alle cadute per "evitare di dover pagare la riparazione se lo schermo si rompe". Il video teaser si conclude con la sagoma di un telefono che contiene le parole di tutte le caratteristiche sopra menzionate, e la frase che dice "immagina se i tuoi sogni possono diventare realtà" con in fondo la scritta "febbraio 2017".

LG G6 verrà presentato il mese prossimo al MWC 2017, il 26 febbraio, un giorno prima dell'apertura delle porte al pubblico del Mobile World Congress a Barcellona, in programma fino al 2 marzo, con le vendite del telefono che dovrebbero poi iniziare ai primi di marzo. Solitamente era Smasung ad annunciare il suo nuovo smartphone top di gamma della serie Galaxy S il giorno prima dell'inizio del MWC, ma ad oggi risulta che Samsung intende annunciare nel mese di aprile il suo Galaxy S8, saltando il MWC, dunque è fattibile che il G6 arriverà sul mercato prima del Galaxy S8.

LG G6 - video teaser ufficiale


LG G6 indiscrezioni

L'LG G6 sarà molto diverso rispetto ai suoi predecessori?

LG G5 risulta essere stato un vero e proprio flop per il produttore, che ha ammesso di averne venduto una quantità inferiore rispetto a quanto aveva previsto (e sperato). I motivi potrebbero essere stati molti del perchè LG G5 non ha attirato l'attenzione di molti consumatori, anche se è stato il primo telefono ad introdurre il design 'modulare' sul mercato degli smartphone, vale a dire la caratteristica di uno smartphone di poter essere personalizzato a seconda dei gusti dell'utente attraverso moduli aggiuntivi. Il design modulare se ci pensiamo bene è stata una rivoluzione, e come ogni cosa nuova che viene introdotta sul mercato necessita del tempo prima che la 'gente comune' ci prenda confidenza.

LG con il G5 potrebbe quindi avere fallito? Non proprio, ad aprire la strda dei telefoni modulari prima o poi qualcuno doveva farlo, e LG ha fatto proprio questo. Infatti, anche Lenovo ha poi lanciato la sua linea di telefoni modulari - Moto Z, Moto Z Force, Moto Z Play - e anche Google ha lavorato ad un suo progetto di smartphone modulare che doveva essere lanciato nel 2017 ma notizia di questi giorni è stato abbandonato.

Cosa possiamo quindi aspettarci dal prossimo smartphone top di gamma di LG? Un LG G6 con lo stesso design modulare del G5 oppure qualcosa di diverso e migliorato?

LG G6 arriverà senza il design modulare, e purtroppo non manterrà una delle caratteristiche che molti utenti hanno apprezzato sullo smartphone top di gamma di LG del 2015, ossia la batteria rimovibile. Secondo il Korea Herald, LG avrebbe potuto optare per utilizzare batterie rimovibili nel G6 per evitare possibili problemi legati alla "sicurezza e al rendimento" con riferimento al recente flop del Galaxy Note 7 di Samsung.

Come aveva anticipato il sito coreano Electronic Times, LG col G6 torna a produrre telefoni 'normali' e non 'modulari' come il suo ultimo LG G5, che si è rivelato un insuccesso. LG G6 non avrà quindi alcun componente staccabile e sostituibile. Questo va pero' in contrasto con cio' che LG ha lasciato intendere nello mese di settembre, ossia che la società intende investire ancora sul design modulare  - probabilmente i piani sono successivamente cambiati. Che ne sarà dei moduli della famiglia di accessori LG Friends?

Il G6 di LG potrebbe arrivare con uno scanner dell'iride che fungerebbe anche da fotocamera frontale. Con lo smartphone, inoltre, è previsto il debutto di LG Pay, il sistema di pagamento mobile di LG, atteso nel 2017.

Riguardo le altre specifiche attese su LG G6, il prossimo telefono di punta di LG sarà impermeabile, avrà una doppia fotocamera posteriore e anche il supporto per la ricarica rapida.

LG nella seconda metà del 2016 ha lanciato il phablet V20, davvero completo di tutto che sicuramente è piu' interessante di iPhone 7. Riguardo al perchè LG V20 non poteva essere stato l'LG G5 alcuni mesi fa, il portavoce di LG Ken Hong ha dichiarato che il V20 è stato concettualizzato e il suo design è stato stabilito solo nelle fasi finali della progettazione, quando il G5 era gia' stato rilasciato, e le cifre di vendita di quest'ultimo hanno avuto poco impatto sul cio' che è la versione finale del V20. Pertanto, se vi stavate chiedendo perchè il V20 non ha un design modulare, sappiate che non è perchè si è rivelato un flop nel G5.  

AGGIORNAMENTI:
- il 26 febbraio LG G6 è stato ufficialmente presentato.
- il 24 febbraio riassunto definitivo delle specifiche ufficiali e presunte di LG G6 aspettando la presentazione ufficiale.
- il 23 febbraio aggiunta foto stampa di LG G6.
- il 21 febbraio aggiunte informazioni su resistenza all'acqua.
- il 20 febbraio aggiunte informazioni su fotocamera doppia posteriore.
- il 16 febbraio aggiunte informazioni su Interfaccia utente UX 6.0.
- il 6 febbraio aggiunte nome 'Full Vision' del display.
- il 6 febbraio aggiunto secondo teaser per evento del 26 febbraio.
- il 1 febbraio aggiunte foto del prototipo di LG G6.
- il 24 gennaio aggiornate le indiscrezioni sulla base delle informazioni ufficiose da The Verge, con prima immagine di LG G6.
- il 23 gennaio aggiornate le indiscrezioni con presentazione presunta il 26 febbraio di LG G6.
- il 12 gennaio aggiunto il primo video teaser per LG G6.
- il 10 gennaio aggiunte informazioni su possibile presentazione il 26 febbraio.
- il 2 gennaio modificati alcuni dettagli.
- il 28 dicembre aggiunti foto e video dei render del G6.
- il 27 dicembre aggiunte informazioni circa la presentazione prima del Galaxy S8.

LG G6 come sara'? Riepilogo Rumors



Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind