LG V30 ufficiale: Specifiche, Caratteristiche, Immagini, Video e Prezzi

LG V30 ufficiale: Specifiche, Caratteristiche, Immagini, Video e Prezzi

Il nuovo V30, dunque, punta tutto sul display ma non solo: ha una doppia fotocamera e un comparto audio avanzato che piacerà sicuramente agli audiofili. E per chi cerca un device con ancora piu' storage viene reso disponibile anche LG V30+.

 

Scritto da , il 31/08/17

Seguici su

 
 

LG nel corso del suo evento pre-IFA 2017 a Berlino il 31 agosto ha presentato il suo nuovo smartphone LG V30, il primo smartphone con un display OLED FullVision. Il nuovo V30, dunque, punta tutto sul display ma non solo: ha una doppia fotocamera e un comparto audio avanzato che piacerà sicuramente agli audiofili. E per chi cerca un device con ancora piu' storage viene reso disponibile anche LG V30+, che rispetto al V30 originale offre piu' memoria interna.

LG V30 | LG V30+. LG V30 è uno smartphone costruito attorno ad un display OLED FullVision da 6.0 pollici con aspetto di rapporto di 18:9, risoluzione QuadHD+ (2880 x 1440 / 538ppi) e viene alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 835 Mobile Platform. La memoria RAM è di 4GB LPDDR4x, mentre lo storage ammonta a 64GB (UFS 2.0); disponibile anche LG V30+ con sempre 4GB di RAM LPDDR4x ma memoria interna da 128GB (UFS 2.0) - in entrambi i casi è presente uno slot per espandere la memoria con scheda MicroSD fino ad ulteriori 2TB. Il comparto fotografico di LG V30 comprende un doppio sensore posteriore (16MP Standard Angle F1.6 / 71° + 13MP Wide Angle F1.9/ 120°) e un sensore frontale da 5MP Wide Angle (F2.2 / 90°). LG V30 dispone di una batteria da 3,300mAh con supporto per le tecnologia di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0 e di ricarica Wireless. Lo smartphone misura 151.7 x 75.4 x 7.3mm, pesa 158grammi e supporta la connettività LTE-A 4 Band CA, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0 BLE, NFC, USB Type-C 2.0 (3.1 compatibile). LG V30 è inoltre certificato IP68 per resistere all'acqua e MIL-STD 810G, ha un Quad DAC Hi-Fi da 32-bit, supporta la riproduzione di contenuti HDR10 (High Dynamic Range), supporta la realtà aumentata di Google Daydream e integra l'assistente digitale Google Assistant. Infine, LG V30 integra le tecnologie di riconoscimento e volti, un lettore di Impronte Digitali e sistema operativo Android 7.1.2 Nougat con interfaccia utente UX 6.0+.

"La serie V ha sempre dimostrato che le nuove tecnologie mobili contribuiscono alla creazione di contenuti di alta qualità e V30 non ha perso le sue radici", ha dichiarato Juno Cho, presidente di LG Electronics Mobile Communications Company. "Con la sua fotocamera F1.6 Crystal Clear Lens e modalità Cine Video, LG V30 è stato progettato per aiutare a creare contenuti professionali, senza complessità".

Leggi anche: LG V30, primo smartphone con Display P-OLED FullVision
 
LG V30
LG V30
 

LG V30: DESIGN E DISPLAY

DESIGN E DISPLAY. LG nel V10 e nel V20 ha proposto un display secondario posto orizzontalmente sopra il display principale dove raccogliere dei collegamenti rapidi, come rubrica, internet, fotocamera, galleria e altri ancora. Qualcosa di simile alla barra laterale che Samsung ha integrato nei suoi smartphone con bordi curvi, solo che nel caso di LG V10/V20 la barra è piatta e posta orizzontalmente sopra il display invece che verticalmente di lato. Nel V30 niente secondo display, ma invece lo smartphone ha un display Full Vision come quello che si trova su LG G6, con aspetto di rapporto 18:9. Non è un display LCD, poichè il V30 è il primo dispositivo con un display OLED FullVision in plastica (P-OLED), in linea con la strategia di cambiamento dei display per smartphone che è iniziata con LG G6 e proseguita con LG Q6. Il display OLED del V30 ha una diagonale di 6 pollici e una risoluzione QHD+ (1440 x 2880 pixel), con 4.15 milioni di pixel e supporto per il 148% dello spazio colore sRGB per le immagini digitali e del 109% dello spazio colore DCI-P3 per il cinema digitale. Inoltre, il display supporto HDR10 per una piu' ampia gamma di colori. Il design è borderless, per cui nonostante l'ampio display da sei pollici il corpo reale dello smartphone risulta essere più piccolo di quello del LG V20. Inoltre, poichè i bordi in alto e in basso sono stati ridotti del 20 e del 50 percento rispetto al V20, rispettivamente, il logo LG è stato spostato dalla parte inferiore del display sul retro del telefono per massimizzare lo spazio visualizzabile dello schermo.

 
LG V30 - UX 6.0+
LG V30 - UX 6.0+
 

LG V30: FOTOCAMERA

FOTOCAMERA. LG V30 ha una fotocamera con apertura focale F1.6 e una lente di vetro nella fotocamera posteriore con configurazione a doppio sensore. Per LG, il V30 va cosi' ad introdurre "nuove innovazioni che introducono un nuovo livello di innovazione fotografica nell'industria mobile". LG V30 offre una fotocamera con apertura F1.6, quindi un rapporto focale molto buono, migliore di quello da f/1.7 che si trova sui Samsung Galaxy S8 e S8+. Sulla carta, il V30 è lo smartphone migliore in circolazione per fare foto in condizioni di scarsa illuminazione. Secondo LG, la lente F1.6 offre il 25 percento in più di luce rispetto ad un obiettivo F1.8. Inoltre, l'obiettivo Crystal Clear Lens offre una maggiore capacità di raccolta della luce rispetto ad una lente con plastica e una migliore riproduzione del colore, rendendo il V30 particolarmente adatto per la fotografia e la videografia.

"LG vanta un patrimonio impareggiabile nella fotografia su smartphone e la nostra decisione di adottare vetro nella fotocamera del V30 è specificamente perché questo è stato tradizionalmente il regno delle DSLR", ha dichiarato Juno Cho, presidente di LG Electronics Mobile Communications Company. "Per gli utenti per i quali è stata progettata la serie V, questo tipo di innovazione è significativa".

In tutte le aree, per LG la fotocamera del V30 è superiore alla fotocamera del suo predecessore. Anche con tutti questi miglioramenti, il modulo della fotocamera posteriore di LG V30 riesce comunque a rimanere di dimensioni ridotte, il 30 per cento in meno rispetto al V20. Oltre ad una UX sviluppata da LG, la fotocamera del V30 vanta anche autofocus a rilevazione laser, stabilizzazione dell'immagine ottica e stabilizzazione dell'immagine elettronica. 

La nuova modalità Cine Video di LG consente a chiunque di produrre video professionali, grazie alle potenti funzioni Cine Effect e Point Zoom. Mentre le telecamere tipiche permettono solo di ingrandire il centro di una schermata, il Point Zoom consente agli utenti di ingrandire qualsiasi oggetto senza problemi utilizzando il cursore dello zoom, indipendentemente dalla sua posizione nella cornice. Cine Effect offre una tavolozza di 15 preset per dare ai videi un aspetto cinematografico - commedia romantica, blockbuster estivo, mistero, thriller e film classico, tra gli altri.

UX 6.0+. La nuova UX 6.0+ che debutta nel V30 di LG, è una versione avanzata della UX di LG che è stata ottimizzata per lavorare ancora meglio con l'immersivo display OLED FullVision 18:9, offrendo più opzioni di personalizzazione e un'esperienza utente più intuitiva. Con il primo display OLED FullVision dell'azienda e una fotocamera doppia avanzata, LG V30 è un potente strumento multimediale e la nuova UX è stata progettata in modo che gli utenti possano sfruttare al massimo le funzionalità avanzate.

Graphy, accessibile nella modalità manuale della fotocamera, offre accesso a funzionalità professionali per la fotografia. Con Graphy, gli utenti possono scegliere tra un portafoglio di opzioni professionali, oppure possono scaricare foto scattate da professionisti dal sito web Graphy o app mobile per applicare le preselezioni di metadati di queste (quali bilanciamento del bianco, velocità dell'otturatore, apertura e ISO) alle foto scattate con il V30. Diverse modalità di ripresa sono facilmente raggruppati sotto un menu per facilitarne la selezione. Le GIF possono essere create rapidamente nel menu Galleria mentre l'opzione Crea Film consente di creare film utilizzando foto e/o file video che possono essere modificati nell'editor integrato.

La Second Screen (Seconda Schermata) di LG V20 si è evoluta per diventare una Floating Bar (barra galleggiante) sul V30. La Floating Bar semi-trasparente consente di accedere rapidamente alle funzioni utilizzate piu' di frequente e può essere tolta completamente quando non è necessaria. La barra galleggiante opzionale può essere personalizzata con un massimo di cinque applicazioni per un facile accesso alle applicazioni più utilizzate. Quando è spento, il display Always-on è ancora più personalizzabile di prima: non solo mostra l'orologio, può anche essere impostato per visualizzare Quick Tools, Music Player o una fotografia personale.

Le funzionalità di sicurezza di LG V30 sono anche più avanzate rispetto a quelle trovate nei precedenti modelli di LG. Utilizzando il riconoscimento del viso, il V30 può essere sbloccato istantaneamente utilizzando la telecamera anteriore anche quando il display del telefono è spento. E non è necessario premere prima il pulsante di accensione, a differenza di altri telefoni. Il riconoscimento vocale utilizza una combinazione della voce dell'utente e delle parole chiave generate automaticamente (idealmente tre o cinque sillabe combinate) per sbloccare il V30 senza la necessità di premere un pulsante o scorrere lo schermo. Vi è il supportato della tecnologia vocale UI di Qualcomm Aqstic per le funzionalità sempre in ascolto, che richiedono una capacità di batteria molto limitata.

 
LG V30: Fotocamera
LG V30: Fotocamera
 

LG V30: AUDIO HI-FI

AUDIO. Il nuovo smartphone della serie V di LG offre funzionalità audio di nuova generazione non presenti in alcuno smartphone esistente. Sviluppato in collaborazione con esperti di lunga data nello mercato dell'audio, il LG V30 è "un perfetto esempio della strategia di partnership che sta alla base dello sviluppo del perfetto dispositivo mobile per gli audiofili" ha detto LG. Basato sul potente Hi-Fi Quad DAC introdotto per la prima volta nel suo predecessore, LG V30 dispone di un Avanzato Hi-Fi Quad DAC a 32 bit alimentato dal processore SABER ES9218P di ESS Technology.

L'Hi-Fi Quad DAC di LG V30 presenta due nuove caratteristiche: filtri digitali e preset audio. Mentre l'originale Hi-Fi Quad DAC ha messo in risalto l'emissione di un suono Hi-Fi il più vicino possibile all'origine riducendo al minimo la distorsione e il rumore bianco, l'Advanced Hi-Fi Quad DAC offre opzioni più personalizzabili. I filtri digitali, solitamente disponibili solo in costosi lettori audio digitali, migliorano la pre- e post- riproduzione della risposta impulsiva con filtri che possono essere personalizzati sulla base dei propri gusti personali. Nello sviluppo dei preset audio, gli ingegneri di LG hanno studiato le caratteristiche dei toni popolari e hanno identificato la migliore combinazione di suoni per creare quattro impostazioni pre-programmate ottimali: migliorato, dettagliato, live e bassi.

L'Hi-Fi Quad DAC controlla separatamente i segnali audio sinistro e destro, regolando l'equilibrio in un dettaglio che gli ascoltatori si sentiranno come al centro di una sala da concerto. LG è riuscita a ridurre il tasso di distorsione fino allo 0,0002 per cento. Le minori informazioni perse quando si convertono i dati digitali in forma d'onda analogica significano un suono risultante piu' chiaro. I percorsi audio sono più ampi che mai nel V30 in modo da poter elaborare file audio di grandi dimensioni e di alta qualità senza ritardi e con maggiore precisione. LG V30 comprende anche la tecnologia della società partner MQA Ltd. che facilita lo streaming audio ad alta risoluzione, la prossima grande tendenza nella musica mobile (MQA è supportato da TIDAL per lo streaming di audio in alta risoluzione).

"Ciò consente al V30 di combinare il suo Quad DAC con la tecnologia MQA per un'esperienza di ascolto che toccherà il cuore e le orecchie" ha detto LG.

Gli appassionati di musica possono godere di audio ad alta risoluzione senza l'inconveniente di scaricare file enormi o utilizzare grandi quantità di dati mobili per ottenere una potente musica sonora attraverso la V30. Inoltre, l'HD Audio Recorder del V30 dispone della possibilità di utilizzare contemporaneamente il ricevitore audio del telefono cellulare come microfono (Receiver-as-a-Mic or RAM). La RAM può registrare in modo chiaro i suoni ad alta voce, in modo che LG V30 possa registrare una gamma dinamica più ampia di suoni, da un sussurro a un temporale senza distorsioni.

"Con il V30, LG e i nostri partner stanno spingendo oltre i confini dell'audio su smartphone per consentire una più accurata esperienza di ascolto", ha dichiarato Juno Cho, presidente di LG Electronics Mobile Communications Company. "La combinazione della sua tecnologia avanzata Hi-Fi audio e delle immagini superbe generate dal display OLED FullVision rende LG V30 una vera e propria potenza multimediale".

Con il V30, LG continua la sua stretta collaborazione con B&O PLAY. B&O PLAY ha perfezionato le funzionalità audio del V30, ottimizzando l'esperienza sonora complessiva e aggiungendo il proprio tocco esclusivo. Un insieme di cuffie B&O PLAY di alta qualità viene fornito in dotazione con il V30.

"Per la maggior parte delle persone, ascoltare la musica che amano è una parte fondamentale della loro vita e si aspettano la stessa esperienza e qualità senza compromessi dalle loro cuffie come fanno dal dispositivo mobile fonte di musica", ha dichiarato John Mollanger, CEO di B&O PLAY. "Ecco perché B&O PLAY è molto felice della nostra partnership a lungo termine con LG e per soddisfare gli appassionati di musica mondiale in tutto il mondo".

 
LG V30: Avanzato Hi-Fi Quad DAC
LG V30: Avanzato Hi-Fi Quad DAC
 

GOOGLE ASSISTANT. L'assistente di Google sul LG V30 - che debutta in italiano proprio su LG V30 - permette di attivare comandi solo con la voce. Dicendo "Ok Google, cattura un romantico Cine Video " lo smartphone V30 attiva una registrazione in modalità Cine Video col preset Romantic. Dicendo "Ok Google, cattura un selfie grandangolo" lo smartphone lancia l'applicazione della fotocamera con l'impostazione sulla modalità wide angel. L'Assistente di Google sul V30 sfrutta l'elaborazione dei segnali avanzata che consente agli utenti di utilizzare il comando vocale "Ok Google" anche quando è in esecuzione la musica ad alto volume. Inoltre, selezionati apparecchi di LG per l'IoT che includono lavatrici, asciugartici, frigoriferi, purificatori d'aria, forni, condizionatori d'aria e robot per pulizie sono compatibili con Google Assistant. Gli utenti possono dire: "Ok Google, comunica a LG di lavare i miei vestiti" per avviare un carico della lavatrice.

SICUREZZA. Ora con quattro diverse opzioni, la sicurezza su LG V30 è più avanzata che mai. Con il riconoscimento del viso, il V30 può essere sbloccato istantaneamente utilizzando la telecamera anteriore e senza premere alcun tasto anche quando il display del telefono è spento. Il riconoscimento vocale utilizza una combinazione della voce dell'utente e di parole chiave definite dall'utente (meglio se con tre o cinque sillabe) per sbloccare il V30. Il sensore di impronte digitali risiede sul retro del telefono per una sicurezza veloce e precisa e il codice consente di toccare una sequenza sullo schermo per sbloccare il V30.

ALTRO. LG V30 può essere utilizzato in qualsiasi situazione senza preoccupazioni grazie alla sua resistenza all'acqua e alla polvere (certificazione IP68). Il telefono è sigillato dalla polvere e può essere immerso fino a 1,5 metri d'acqua fino a 30 minuti senza rovinarsi. Con Quick Charge 3.0, il V30 si ricarica da 0 al 50 per cento in circa 30 minuti. Il V30 offre anche la ricarica senza fili per la massima comodità. Uno degli aspetti di progettazione del V30 che aumenta la resistenza la struttura H-Beam, una tecnica di costruzione trovata negli edifici moderni che integrano il bordo con un telaio in metallo. Il telefono dispone anche di Gorilla Glass 5, il vetro temperato più avanzato di Corning, sia sul davanti che sul retro. Il V30 soddisfa i requisiti per la durevolezza del Dipartimento della Difesa Usa, dopo aver superato 14 categorie del test di caduta per ricevere la certificazione MIL-STD 810G, rendendolo conforme alle operazioni militari.

PREZZI E DISPONIBILITA'. LG V30 sarà disponibile per i consumatori della Corea del Sud a partire dal 21 settembre, poi nei mercati chiave in Nord America, Asia, Europa, Africa e Medio Oriente. Il V30 con 64GB ROM disponibile in quattro colori: Aurora Black / Cloud Silver / Moroccan Blue / Lavender Violet, mentre LG V30+ con 128GB di spazio disponibile disponibile in mercati limitati.

SPECIFICHE COMPLETE LG V30

SPECIFICHE COMPLETE LG V30:
Chipset: Qualcomm Snapdragon 835 Mobile Platform
Display: 6.0 pollici 18:9 QuadHD+ OLED FullVision Display (2880 x 1440 / 538ppi)
Memoria V30: 4GB LPDDR4x RAM / 64GB UFS 2.0 ROM / MicroSD (up to 2TB)
Memoria V30+: 4GB LPDDR4x RAM / 128GB UFS 2.0 ROM / MicroSD (up to 2TB)
Camera Posteriore: 16MP Standard Angle (F1.6 / 71°) / 13MP Wide Angle (F1.9/ 120°)
Camera Frontale: 5MP Wide Angle (F2.2 / 90°)
Batteria: 3,300mAh
Sistema Operativo: Android 7.1.2 Nougat
Dimensioni: 151.7 x 75.4 x 7.3mm
Peso: 158g
Network: LTE-A 4 Band CA
Connettività: Wi-Fi 802.11 a,b,g,n,ac / Bluetooth 5.0 BLE / NFC / USB Type-C 2.0 (3.1 compatible)
Colori: Aurora Black / Cloud Silver / Moroccan Blue / Lavender Violet
Altri: resistenza acqua IP68 / certificazione MIL-STD 810G / Lenti Crystal Clear / 32-bit Hi-Fi Quad DAC / HDR10 / Daydream / Google Assistant / UX 6.0+ / Riconoscimento Voce / Riconoscimento Volti / Lettore di Impronte Digitali / Tecnologia di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0 / Tecnologia di ricarica Wireless

LG V30: Design Video


LG V30: Official Product Video



Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind