LG G6 primo telefono con Dolby Vision HDR

LG G6 primo telefono con Dolby Vision HDR

Grazie a Dolby Vision, HDR10 e al display QuadHD Plus FullVision, LG promette col suo G6 immagini con contrasti e colori ottimizzati per un'esperienza coinvolgente come al cinema.

 

Scritto da , il 04/03/17

Seguici su

 
 

Sempre di piu' si sente parlare di HDR ma ancora pochi sanno forse di cose si tratta, magari perchè poco interessati al mondo della televisione essendo questo termine legato principalmente a film e contenuti video per la televisione. Le cose si apprestano a cambiare, tuttavia, avendo LG annunciato il primo smartphone al mondo doato di tecnologia Dolby Vision e HDR10: LG G6.

E' stato il Mobile World Congress 2017 a Barcellona ad introdurre il primo smartphone con Dolby Vision e HDR, ma oltre al G6 è doveroso citare anche il Sony Xperia XZ Premium, essendo anche questo dotato di display 4k con supporto per contenuti con una piu' alta gamma dinamica dei colori, solo che supporta solamente lo standard HDR-10 e non Dolby Vision. In realtà i contenuti disponibili in HDR10 sono maggiori in quantità rispetto a quelli in Dolby Vision, ma gli appassionati sanno bene chela tecnologia Dolby Vision è migliore rispetto all'HDR, anche se di poco. 

La tecnologia Dolby Vision simile ma non uguale alla tecnologia HDR-10, è come una 'sorella maggiore' anche se sempre di HDR si tratta. La prima è piu' completa e precisa, e supporta master fino a 12 bit con luminosità di picco fino a 10.000 nits; l'HDR-10 invece arriva ad luminosità di picco fino a 4000 nits e supporta master fino a 10 bit. L'HDR-10 è piu' accessibile, e per questo è stato scelto come formato per i dischi blu-ray in 4k HDR che oggi si trovano sul mercato. Inoltre, i dispositivi compatibili soltanto con Dolby Vision sono in grado di visualizzare contenuti sviluppati in HDR10, ma il contrario non è possibile.

Dolby, dietro lo sviluppo della tecnologia Dolby Vision, ha avuto moto di parlare al Mobile World Congress 2017 a Barcellona di LG G6, essendo il primo telefono a supportare la sua tecnologia di alta gamma dei colori. "L'LG G6 è uno degli smartphone più importanti con una posizione molto importante nel mercato della telefonia mobile, ed è una conferma nel settore che Dolby Vision funziona davvero," Taeho Oh, vice presidente dell'elettronica di consumo per Dolby, ha detto in una intervista rilasciata a CNET.

"Grazie a Dolby Vision, HDR10 e al display QuadHD+ FullVision, l'LG G6 assicura contrasti e colori ottimizzati per un’esperienza coinvolgente come al cinema" è la promessa di LG.

 
LG G6 - Display Dolby Vision
LG G6 - Display Dolby Vision
 

E' importante ricordare che per usufruire dei vantaggi della riproduzione HDR, i contenuti video devono essere creati in formato Dolby Vision o HDR10, quindi non aspettatevi che tutti i video si vedano meglio. Quindi, con i contenuti in HDR-10 da Netflix o Amazon Video su LG G6 i proprietari di LG G6 noteranno una qualità delle immagini migliore in grado di avvicinarsi a ciò che l'occhio umano può vedere nella realtà, e ad un livello ancora piu' alto nel caso di contenuto Dolby Vision: una gamma di colori più ampia, oltre a maggior contrasto e luminosità.

Con l'HDR10 o il Dolby Vision, le immagini dovrebbero su LG G6 avere un aspetto più realistico, con maggiori dettagli visibili nelle parti più scure dello schermo e con una più ampia gamma di colori, permettendo di vedere dettagli che non si potevano notare prima. Stiamo pur sempre parlando comunque di un display da 5.7 pollici, quindi qualche dettaglio in meno rispetto alla visione di uno stesso contenuto sul televisore da 55 pollici è normale che ci sia.

Schermo ad altissima definizione e il telefono che si trova a dover gestire flussi audio e video con grandi quantità di dati: la batteria del G6 quanto durerà? Secondo Oh di LG, il Dolby Vision non creerà problemi dal punto di vista del consumo energetico, essendo lo schermo progettato per non doversi illuminare pienamente per visualizzare l'immagine in HDR. Inoltre, ha aggiunto a CNET che il consumo dei dati dello streaming sarà contenuto, poichè i contenuti Dolby Vision su un dispositivo mobile utilizzano un minor numero di bit al secondo senza sacrificare la qualità. Lo stesso dovrebbe poter valere anche per i contenuti in HDR10, e a tal proposito ricordiamo che Netflix ha gia' annunciato modifiche alle tecniche di codifica entro l'estate compreso lo strumento Dynamic Optimizer per offre video in streaming di qualità riducendo la quantità di dati richiesti.

Per quanto riguarda i contenuti, tutti i titoli compatibili con Vision Dolby attualmente disponibili su Netflix e Amazon Video saranno disponibili al lancio su LG G6. In totale, saranno si stimano 85 titoli subito disponibili, per quasi 100 ore di programmazione.

4K HDR su Xperia XZ Premium


LG G6: Video Presentazione Ufficiale



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su LG G6 primo telefono con Dolby Vision HDR


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?