LG G7 in Italia: Caratteristiche, Specifiche, Foto, Video e Prezzi

LG G7 in Italia: Caratteristiche, Specifiche, Foto, Video e Prezzi

Display FullVision con notch, chip Snapdragon 845, ampia da 3000mAh, doppia fotocamera posteriore da 16MP con funzionalità IA, riconoscimento facciale e tanto altro su LG G7.

 

Scritto da , il 06/06/18

Seguici su

 
 

LG Electronics ha presentato il 2 maggio il suo ultimo smartphone premium, l'LG G7 ThinQ, incentrato su utili funzionalità AI soprattutto legate alla fotocamera per offrire la 'ultimate experience' per uno smartphone consumer. Il nome dello smartphone di LG Electronics successore di LG G6 è ufficialmente 'LG G7 ThinQ' come è stato presentato ad un evento che si è tenuto in quel di New York il 2 maggio presso il Metropolitan West di Manhattan e al contempo Seul al Yongsan Ip Park Mall il 3 maggio (giorni diversi per via del fuso orario di 13 ore tra le due città). LG Italia fa comunque riferimento allo smartphone col nome 'LG G7' senza ThinQ (presumiamo perchè molte funzionalità di IA in italiano non sono disponibili). In Italia, LG G7 è ora disponibile nei negozi nelle colorazioni New Aurora Black e New Moroccan Blue al prezzo consigliato al pubblico di 849,90 euro, oppure con offerte tariffarie dei principali operatori di telefonia.

E' la prima volta che il marchio ThinQ viene applicato alla serie 'G' di smartphone ed è per via delle funzionalità di intelligenza artificiale di cui lo smartphone viene dotato, proprio come quelle presenti nel modello LG V30S ThinQ presentato in occasione del MWC 2018. Come spiegato dalla società, ThinQ è un marchio che riflette l'obiettivo di LG Electronics di "pensare dal punto di vista del cliente e praticare l'attenzione del cliente".

"Poiché gli smartphone si sono concentrati sull'aggiunta di nuove funzioni finora, è giunto il momento per noi di trovare soluzioni su come i clienti siano effettivamente in grado di utilizzarle," ha affermato Ha Jeong-wook, managing director di LG Electronics, secondo cui il nuovo G7 offre "la convenienza che finora non abbiamo visto sfruttare la tecnologia AI".

Sette sono i punti di forza su cui LG punta: Super Bright Display, AI CAM, Super Bright Camera, Super Wide Angle Camera, Boombox Speaker, Super Far Field Voice Recognition, Google Assistant Key.

LG G7 ThinQ in breve

Le specifiche in breve di LG G7 ThinQ: lo smartphone ha un corpo che misura 153.2x71.9x7.9mm, pesa 162grammi e ospita un display FullVision Super Bright Display di diagonale 6.1 pollici con risoluzione QHD+ e rapporto di aspetto 19.5:9 (1440x3120 pixel, 564ppi). Il G7 viene alimentato da una batteria da 3000mAh e dal chipset Qualcomm Snapdragon 845 Mobile Platform con 4GB di RAM LPDDR4x e 64GB di storage UFS 2.1 espandibile con microSD (fino a 2TB). Il comparto fotografico di LG G7 ThinQ comprende una fotocamera posteriore doppia con un sensore da 16MP Super Wide Angle (F1.9 / 107°) e un sensore da 16MP Standard Angle (F1.6 / 71°) mentre nella parte frontale si trova un sensore da 8MP Wide Angle (F1.9 / 80°). Il sistema operativo è Android 8.0 Oreo con interfaccia utente personalizzata da LG che comprende diverse funzionalità alimentate dall'intelligenza artificiale. La connettività di LG G7 ThinQ comprende Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0 BLE, NFC, USB Type-C 2.0 (3.1 compatibile). Altro da segnalare: New Second Screen / AI CAM / Fotocamera Super Bright / Riconoscimento vocale a lungo raggio / Speaker Boombox / Google Lens / AI Haptic / Hi-Fi Quad DAC / Suono Surround 3D DTS:X / HDR10 / Tasto Google Assistant / Riconoscimento del volto / Sensore per le impronte / Tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 / Radio FM.

LG ha annunciato anche l'LG G7+ ThinQ che è esattamente lo stesso LG G7 ThinQ con pero' 6GB di RAM LPDDR4x e 128GB di memoria interna UFS 2.1 ROM espandibile con microSD (fino a 2TB) - tutte le altre specifiche sono le stesse. Questa variante Plus pero' non arriverà in Italia.

Riguardo prezzi e disponibilità, LG G7 ThinQ viene proposto nelle varianti di colore New Platinum Gray, New Aurora Black, New Moroccan Blue e Raspberry Rose. LG G7 sarà lanciato nei prossimi giorni in Corea del Sud e a seguire nei principali mercati in Nord America, Europa, America Latina e Asia. Maggiori informazioni sul prezzo consigliato al pubblico e sulle opzioni di acquisto saranno annunciate a livello locale in occasione dell’inizio della distribuzione dei dispositivi sui relativi mercati.

 
LG G7 ThinQ fronte e retro
LG G7 ThinQ fronte e retro
 

LG G7 ThinQ con Boombox Speaker

LG G7 ThinQ viene dotato di "Boombox Speaker", ossia di un altoparlante che aumenta il ​​livello del suono di base di oltre 6 dB offrendo il doppio della quantità di bassi. Secondo le misurazioni di LG, questo si puo' tradurre in più di dieci volte il volume di quello di uno smartphone tipico con dei bassi che possono essere amplificati quando si posiziona lo smartphone su una superficie o una scatola solida. LG ha spiegato che il design dello speaker Boombox si basa su una speciale "camera di risonanza" che dovrebbe comprendere tutto il corpo interno del telefono - pari a dieci volte lo spazio di risonanza rispetto ai convenzionali moduli di altoparlanti per smartphone. Come i precedenti smartphone top di gamma di LG, anche il nuovo G7 ThinQ viene dotato di un DAC Quad Hi-Fi con pero' la novità del supporto per l'audio DTS:X per offrire effetti sonori surround 3D fino a 7.1 canali.

 
LG G7 ThinQ fronte e retro
LG G7 ThinQ fronte e retro
 

LG G7 ThinQ con Super Bright Display FullVision

LG G7 ThinQ vanta un display FullVision da 6,1 pollici di risoluzione QHD+ (3.120 x 1.440 pixel) con rapporto di aspetto di 19.5:9 (più lungo e stretto rispetto al ratio 18:9) e una luminosità massima di 1.000 nit. Il display è realizzato con la tecnologia Super Bright Display per offrire una maggiore visibilità sotto la luce del sole, riducendo il consumo energetico fino al 30% rispetto al suo predecessore.

Con il Super Bright Display, LG promette su LG G7 colori "ricchi e naturali anche sotto una luce intensa" e una copertura dello spazio colore DCI-P3 completa al 100% con adattamento automatico a sei impostazioni di colore: Auto, Eco, Cinema, Sports, Game ed Expert. La modalità Auto analizza i contenuti, li identifica come video, foto, giochi o siti web e ottimizza le impostazioni dello schermo riducendo al contempo il consumo energetico. Per gli utenti più esperti sono disponibili impostazioni RGB da modificare manualmente.

Inoltre, il nuovo display FullVision di LG G7 ha una cornice inferiore più sottile del 50% rispetto a LG G6. LG G7 arriva con l’opzione New Second Screen che serve per 'nascondere' la notch disattivando la ulteriore area per le notifiche nella parte superiore dello schermo. L’opzione New Second Screen è attivabile/disattivabile a discrezione dell'utente per avere il telefono con un aspetto più tradizionale o si possono impostare dei colori diversi a seconda dei propri gusti.

 
LG G7 ThinQ con e senza notch grazie alla opzione New Second Screen
LG G7 ThinQ con e senza notch grazie alla opzione New Second Screen
 

LG G7 ThinQ, le Fotocamere con AI

Introducendo un nuovo design per la serie G, il bordo in metallo lucido conferisce a LG G7 ThinQ un aspetto più elegante e viene protetto da un pannello di vetro Gorilla Glass 5 sia davanti che sul retro per una maggiore durata nel tempo. E' classificato IP68 per resistenza alla polvere e all'acqua ma LG G7 ThinQ è inoltre progettato per soddisfare i requisiti dei test MIL-STD 810G progettati dall'esercito degli Stati Uniti per valutare le prestazioni delle apparecchiature in ambienti difficili.

LG G7 ThinQ è stato aggiornato con una fotocamera da 8 megapixel nella parte frontale e una coppia di obiettivi ciascuno da 16 megapixel sul retro. Secondo la società, la fotocamera grandangolare "Signature" cattura paesaggi più belli con una minore distorsione dei bordi e i selfie sono più chiari e appaiono più naturali rispetto ai precedenti telefoni LG.

Per essere lo smartphone degno del marchio 'ThinQ' LG ha ulteriormente migliorato le funzionalità AI della fotocamera del G7 introdotte per la prima volta nell'LG V30S ThinQ. AI CAM sul G7 offre 19 modalità di scatto, mentre erano solo 8 sul V30S ThinQ, per offrire ulteriori ottimizzazioni automatiche per gli scatti. Inoltre, gli utenti possono migliorare ulteriormente le foto scegliendo tra altre tre opzioni di effetti se quelli consigliati da AI CAM non soddisfano i propri gusti.

LG ha montato sul fronte del G7 ThinQ una nuova fotocamera Super Bright in grado di catturare immagini fino a quattro volte più luminose rispetto alle foto scattate in penombra con le fotocamere tradizionali per smartphone. Attraverso la combinazione di pixel e elaborazione software, l'algoritmo AI regola automaticamente le impostazioni della fotocamera quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione.

LG ha anche aggiunto nuove funzionalità destinate a rendere la fotografia su LG G7 ThinQ più piacevole: la modalità Live Photo registra un secondo prima e dopo la pressione dell'otturatore per catturare frammenti di momenti o espressioni imprevisti che normalmente verrebbero persi, poi ci sono adesivi che utilizzano il riconoscimento facciale per generare divertenti sovrapposizioni 2D e 3D come occhiali da sole e fasce per la testa che possono essere visualizzati direttamente sul display.

Novità per la serie G, il G7 ThinQ introduce la modalità Ritratto che genera scatti dall'aspetto professionale con sfondi sfocati. Questo è il ricercato effetto 'bokeh' che può essere generato utilizzando l'obiettivo standard o Super grandangolare, offrendo agli amanti della fotografia ancora più opzioni per esprimere la propria creatività.

LG G7 ThinQ, Google Assistente e G Lens

LG G7 ThinQ sarà uno dei primi dispositivi a ricevere le prossime funzioni di Google Lens, il nuovo modo di cercare informazioni utilizzando le ultime novità in fatto di intelligenza artificiale e visione artificiale. Disponibile all'interno dell'Assistente Google e Google Foto, Google Lens può fornire più informazioni su oggetti come punti di riferimento, piante, animali, libri e identificare il testo. Consente di visitare i siti web, aggiungere un biglietto da visita ai contatti, aggiungere eventi al calendario o cercare un elemento nel menu di un ristorante, tutto direttamente da Google Lens. Maggiori dettagli su Google Lens saranno svelati alla conferenza degli sviluppatori Google I/O in programma nel mese di Maggio.

LG G7 ThinQ appena sotto il bilanciere del volume presenta un pulsante dedicato al lancio delle funzionalità AI del telefono: basta un singolo tocco di questo pulsante per avviare Google Assistente mentre con due pressioni rapide viene attivato Google Lens (il G7 ThinQ è il primo telefono a fare quest'ultima cosa), mentre tenendo premuto il pulsante è possibile iniziare a parlare con l'Assistente Google.

LG G7 ThinQ vanta anche il riconoscimento vocale Super Far Field (SFFVR) e monta un microfono altamente sensibile attraverso il quale Google Assistente può riconoscere i comandi vocali da una distanza massima di cinque metri. SFFVR è in grado di separare i comandi vocali dal rumore di fondo, rendendo l'LG G7 ThinQ una alternativa valida ad un altoparlante smart domestico anche quando il televisore è acceso (piu' voce nell'ambiente potrebbero rendere difficile per un Google Home identificare i comandi oltre una certa distanza). LG ha inoltre collaborato con Google per fornire ai proprietari del G7 ThinQ piu' comandi da usare con l'Assistente Google. 

LG G7 ThinQ - video presentazione ufficiale


 
LG G7 ThinQ: Super Bright Display, AI CAM, Super Bright Camera, Super Wide Angle Camera, Boombox Speaker, Super Far Field Voice Recognition, Google Assistant Key
LG G7 ThinQ: Super Bright Display, AI CAM, Super Bright Camera, Super Wide Angle Camera, Boombox Speaker, Super Far Field Voice Recognition, Google Assistant Key
 

LG G7 - Video presentazione in italiano


 
LG G7 - foto hands-on (versione pre-produzione)
LG G7 - foto hands-on (versione pre-produzione)
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su LG G7 in Italia: Caratteristiche, Specifiche, Foto, Video e Prezzi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?