LG V30, Android 8 Oreo con Vision AI e Voice AI in Italia

LG V30, Android 8 Oreo con Vision AI e Voice AI in Italia

Arriva in Aprile l'aggiornamento ad Android 8 Oreo per LG V30 e LG V30 Plus, update che introdurra' nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale.

 

Scritto da , il 19/04/18

Seguici su

 
 

LG Italia ha annunciato che è iniziata la distribuzione del nuovo aggiornamento “ThinQ” per i dispositivi V30. L'aggiornamento, presentato nelle scorse settimane al MWC di Barcellona, introduce ThinQ, ossia la piattaforma di Intelligenza Artificiale (IA), nelle funzioni più utilizzate dagli utent per migliorarne ulteriormente l’esperienza d’uso.

LG Electronics in occasione del Mobile World Congress (MWC) 2018 a Barcellona ha introdotto le prime tecnologie - Vision AI e Voice AI - di Intelligenza Artificiale di una suite per i suoi smartphone che da Aprile arrivano in LG V30, lo smartphone di punta più avanzato di LG fino ad oggi lanciato. Il primo smartphone ad aver ricevuto queste nuove funzionalità è stato pero' l'LG V30S ThinQ, la versione del V30 esistente con 256GB di memoria e 6GB di RAM annunciata al MWC 2018.

Con il debutto del LG G7 rinviato a dopo il Mobile World Congress 2018, il produttore ha lavorato per il lancio di un importante aggiornamento software destinato al suo V30 per introdurre nuove funzionalità alimentate dalla intelligenza artificiale. Queste novità erano state anticipate lo scorso 13 febbraio in un primo comunicato stampa ufficiale, un paio di settimane prima dell'apertura delle porte della fiera di Barcellona, poi LG Italia ha comunicato quanto i proprietari del V30 e del V30+ potevano aspettarsi di ricevere l'aggiornamento destinato a rendere piu' intelligenti questi smartphone, considerato che LG V30S non viene venduto in Italia. 

I clienti italiani che sono già in possesso di un V30 o V30+ e i futuri acquirenti possono usufruire delle nuove funzionalità ThinQ attraverso l’aggiornamento software ad Android 8 Oreo in distribuzione da metà del mese di Aprile. Ricordiamo che queste funzionalità si possono trovare out-of-the-box sull'LG V30S ma questo modello non è destinato al mercato italiano.

LG ha detto di aver trascorso più di un anno a studiare come implementare l'intelligenza artificiale nei propri smartphone, molto prima di annunciare LG ThinQ al CES 2018 all'inizio di quest'anno. Questa ricerca si è concentrata principalmente sulla creazione di soluzioni basate su AI con l'obiettivo di offrire un'esperienza utente unica e più intuitiva, concentrata sul riconoscimento degli oggetti tramite la fotocamera e la voce. Il risultato è una suite di tecnologie AI "allineate a stretto contatto con le esigenze e il comportamento di utilizzo degli utenti di oggi" ha spiegato la società.

LG V30 2018: Vision AI

Vision AI è la tecnologia di LG per il riconoscimento degli oggetti nelle immagini. Oltre a cio' che offrono già gli smartphone V30 e V30+ - come il doppio obiettivo con grandangolo a bassa distorsione e le lenti Crystal Clear in vetro - l'aggiornamento con Vision AI offre un comparto fotografico ancora più intelligente e facile da usare, stando alle promesse fatte da LG. In particolare, Vision AI include tre nuove funzioni per la fotocamera: AI CAM, Bright Mode e QLens.

AI CAM analizza automaticamente gli oggetti e consiglia la migliore modalità di scatto tra otto modalità: ritratto, cibo, animale domestico, paesaggio, città, fiore, alba e tramonto. L'angolo di visione, il colore, i riflessi, la retroilluminazione e i livelli di saturazione sono tutti fattori che la tecnologia di AI di LG prende in considerazione quando il telefono analizza le immagini per identificare cosa si trova in esse e, quindi, raccomandare l'impostazione migliore all'utente. Ad esempio, puntando la fotocamera su un piatto di pasta verrà attivata la modalità cibo in grado di offrire colori più caldi e una maggiore nitidezza.

LG ha collaborato con un partner specializzato nel riconoscimento delle immagini per analizzare oltre 100 milioni di immagini al fine di sviluppare gli algoritmi di riconoscimento delle immagini da integrare in Vision AI. Sono state create oltre un migliaio di categorie di immagini uniche per un'analisi più accurata delle immagini e offrire consigli migliori sulla modalità di scatto da utilizzare.

Un'altra funzionalità di Vision AI è QLens, che fornisce consigli per lo shopping attraverso il riconoscimento intelligente delle immagini. Basta puntare la fotocamera su un oggetto e Vision AI di LG scansiona in automatico i codici QR, avvia una ricerca di immagini o fornisce opzioni di acquisto, tra cui dove acquistare l'oggetto al prezzo più basso e altri prodotti correlati che l'utente potrebbe trovare di suo interesse.

Vision AI comprende anche Bright Mode, la nuova modalità di ripresa in condizioni di luce scarsa che illumina automaticamente le immagini in ambienti scarsamente illuminati. Al posto dei metodi convenzionali di misurazione dei livelli di luce esterni, LG ha spiegato che Vision AI misura la luminosità reale dell'immagine che viene catturata, con i livelli di luminosità che vengono regolati di conseguenza in modo molto più accurato: "Bright Mode usa un algoritmo per catturare più luce combinando virtualmente i pixel del sensore fotografico ed elaborando l’immagine per ottenere una luminosità doppia."

 
LG Vision AI
LG Vision AI
 

LG V30 2018: Voice AI

Altra novità è Voice AI che consente agli utenti di avviare applicazioni e modificare le impostazioni tramite comandi vocali (disponibili in lingua inglese), senza quindi dover prendere in mano lo smartphone. LG ha lavorato a stretto contatto con Google per avere, sulla base dei comandi disponibili per Google Assistant, 32 comandi vocali esclusivi per i propri smartphone intelligenti.

Questi sono i comandi vocali esclusivi per Google Assistant su smartphone LG compatibili (tradotti in italiano dove possibile):
1) Foto grandangolare (con 'Ok, Google': Scatta una foto con grandangolo)
2) Selfie grandangolare (con 'Ok, Google': Fai un selfie con grandangolo)
3) Video grandangolare (con 'Ok, Google': Registrare un video con grandangolo)
4) Video selfie grandangolare (con 'Ok, Google': Scatta un video selfie con grandangolo)
5) Cine Video (con 'Ok, Google': Apre la videocamera su Cine Video)
6) Expert Photo Mode (con 'Ok, Google': Apri la fotocamera in modalità manuale)
7) Expert Video Mode (con 'Ok, Google': Apri la videocamera su video manuale)
8) Cine Video (Romantico) (con 'Ok, Google': Fai un romantico Cine Video)
9) Cine Video (Melodrammatico) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video melodrammatico)
10) Cine Video (Thriller) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video thriller)
11) Cine Video (Beauty) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video Beauty)
12) Cine Video (Blockbuster) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video Blockbuster)
13) Cine Video (Commedia romantica) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video Commedia romantica)
14) Cine Video (Documentary) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video documentario)
15) Cine Video (Paesaggio) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video Paesaggio)
16) Cine Video (Drama) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video drammatico)
17) Cine Video (Storico) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video storico)
18) Cine Video (Mystery) (con 'Ok, Google': FRealizza un Cine Video Mistero)
19) Cine Video (Noir) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video noir)
20) Cine Video (Classic) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video classico)
21) Cine Video (Flashback) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video flashback)
22) Cine Video (Pop Art) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video pop art)
23) Modalità esperto (Graphy) (con 'Ok, Google': Apri la fotocamera con Graphy)

In arrivo nel 2018...
24) Foto panoramica
25) Foto di cibo
26) Time-lapse Photo (Video)
27) Slow-motion Video
28) Low-light Photo
29) AI Cam Photo
30) Image Search
31) QR Code Scanning
32) Shopping Search

Quando arriva Android 8 Oreo su LG V30 e LG V30+

L'aggiornamento ad Andorid 8 Oreo con le funzionalità Vision AI e Voice AI alimentate dall'intelligenza artificiale per gli esistenti V30 e V30+ in Italia è in fase di distribuzione dal 18 Aprile a partire per le varianti Open Market e Vodafone di V30, poi anche per le versioni vendute sugli altri canali operatore.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su LG V30, Android 8 Oreo con Vision AI e Voice AI in Italia


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?