LG V30 2018 con Vision AI e Voice AI ufficiale al MWC 2018

LG V30 2018 con Vision AI e Voice AI ufficiale al MWC 2018

LG in occasione del MWC 2018 introduce le prime due tecnologie di una suite di Intelligenza Artificiale per i suoi smartphone che debuttano nella versione '2018' dello smartphone LG V30.

 

Scritto da , il 13/02/18

Seguici su

 
 

LG Electronics in occasione del Mobile World Congress (MWC) 2018 a Barcellona introduce le prime tecnologie - Vision AI e Voice AI - di Intelligenza Artificiale di una suite per i suoi smartphone che debuttano nella versione '2018' dello smartphone LG V30, lo smartphone di punta più avanzato di LG fino ad oggi lanciato.

Dall'inizio dell'anno circolavano voci secondo cui LG non ha intenzione di annunciare il suo prossimo LG G7 al Mobile World Congress 2018 a fine febbraio ma nonostante questo il produttore ha lavorato per il lancio di una versione aggiornata del suo V30 con piu' funzionalità di intelligenza artificiale. Lo smartphone piu' intelligente è diventato ufficiale il 13 febbraio, giorno in cui LG Electronics lo ha presentato in un comunicato stampa ufficiale un paio di settimane prima dell'apertura delle porte della fiera in programma a Barcellona.

LG ha detto di aver trascorso più di un anno a studiare come implementare l'intelligenza artificiale nei propri smartphone, molto prima di annunciare LG ThinQ al CES 2018 all'inizio di quest'anno. Questa ricerca si è concentrata principalmente sulla creazione di soluzioni basate su AI con l'obiettivo di offrire un'esperienza utente unica e più intuitiva, concentrata sul riconoscimento degli oggetti tramite la fotocamera e la voce. Il risultato è una suite di tecnologie AI "allineate a stretto contatto con le esigenze e il comportamento di utilizzo degli utenti di oggi" ha spiegato la società.

LG V30 2018: Vision AI

Vision AI è la tecnologia di LG per il riconoscimento degli oggetti nelle immagini. Oltre a cio' che offrono già gli smartphone V30 e V30+ - come il doppio obiettivo con grandangolo a bassa distorsione e le lenti Crystal Clear in vetro - la versione aggiornata del 2018 con Vision AI offre un comparto fotografico ancora più intelligente e facile da usare grazie a Vision AI, stando alle promesse fatte da LG.

Vision AI analizza automaticamente gli oggetti e consiglia la migliore modalità di scatto tra otto modalità: ritratto, cibo, animale domestico, paesaggio, città, fiore, alba e tramonto. L'angolo di visione, il colore, i riflessi, la retroilluminazione e i livelli di saturazione sono tutti fattori che la tecnologia di AI di LG prende in considerazione quando il telefono analizza le immagini per identificare cosa si trova in esse e, quindi, raccomandare l'impostazione migliore all'utente. Ad esempio, puntando la fotocamera su un piatto di pasta verrà attivata la modalità cibo in grado di offrire colori più caldi e una maggiore nitidezza.

LG ha collaborato con un partner specializzato nel riconoscimento delle immagini per analizzare oltre 100 milioni di immagini al fine di sviluppare gli algoritmi di riconoscimento delle immagini da integrare in Vision AI. Sono state create oltre un migliaio di categorie di immagini uniche per un'analisi più accurata delle immagini e offrire consigli migliori sulla modalità di scatto da utilizzare.

Un'altra funzionalità di Vision AI fornisce consigli per lo shopping attraverso il riconoscimento intelligente delle immagini. Basta puntare la fotocamera su un oggetto e Vision AI di LG scansiona in automatico i codici QR, avvia una ricerca di immagini o fornisce opzioni di acquisto, tra cui dove acquistare l'oggetto al prezzo più basso e altri prodotti correlati che l'utente potrebbe trovare di suo interesse.

Vision AI comprende anche la nuova modalità di ripresa in condizioni di luce scarsa che illumina automaticamente le immagini in ambienti scarsamente illuminati. Al posto dei metodi convenzionali di misurazione dei livelli di luce esterni, LG ha spiegato che Vision AI misura la luminosità reale dell'immagine che viene catturata, con i livelli di luminosità che vengono regolati di conseguenza in modo molto più accurato.

 
LG Vision AI
LG Vision AI
 

LG V30 2018: Voice AI

Altra novità è Voice AI che consente agli utenti di avviare applicazioni e modificare le impostazioni tramite comandi vocali (disponibili in lingua inglese), senza quindi dover prendere in mano lo smartphone. LG ha lavorato a stretto contatto con Google per avere, sulla base dei comandi disponibili per Google Assistant, 32 comandi vocali esclusivi per i propri smartphone intelligenti.

Questi sono i comandi vocali esclusivi per Google Assistant su smartphone LG compatibili (tradotti in italiano dove possibile):
1) Foto grandangolare (con 'Ok, Google': Scatta una foto con grandangolo)
2) Selfie grandangolare (con 'Ok, Google': Fai un selfie con grandangolo)
3) Video grandangolare (con 'Ok, Google': Registrare un video con grandangolo)
4) Video selfie grandangolare (con 'Ok, Google': Scatta un video selfie con grandangolo)
5) Cine Video (con 'Ok, Google': Apre la videocamera su Cine Video)
6) Expert Photo Mode (con 'Ok, Google': Apri la fotocamera in modalità manuale)
7) Expert Video Mode (con 'Ok, Google': Apri la videocamera su video manuale)
8) Cine Video (Romantico) (con 'Ok, Google': Fai un romantico Cine Video)
9) Cine Video (Melodrammatico) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video melodrammatico)
10) Cine Video (Thriller) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video thriller)
11) Cine Video (Beauty) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video Beauty)
12) Cine Video (Blockbuster) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video Blockbuster)
13) Cine Video (Commedia romantica) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video Commedia romantica)
14) Cine Video (Documentary) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video documentario)
15) Cine Video (Paesaggio) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video Paesaggio)
16) Cine Video (Drama) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video drammatico)
17) Cine Video (Storico) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video storico)
18) Cine Video (Mystery) (con 'Ok, Google': FRealizza un Cine Video Mistero)
19) Cine Video (Noir) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video noir)
20) Cine Video (Classic) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video classico)
21) Cine Video (Flashback) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video flashback)
22) Cine Video (Pop Art) (con 'Ok, Google': Realizza un Cine Video pop art)
23) Modalità esperto (Graphy) (con 'Ok, Google': Apri la fotocamera con Graphy)

In arrivo nel 2018...
24) Foto panoramica
25) Foto di cibo
26) Time-lapse Photo (Video)
27) Slow-motion Video
28) Low-light Photo
29) AI Cam Photo
30) Image Search
31) QR Code Scanning
32) Shopping Search

LG V30 2018

Le specifiche dell'LG V30 2018 non sono state rivelate, ma presumibilmente lo smartphone avrà piu' memoria RAM e storage rispetto al V30 oggi in vendita, in particolare potrebbeavere 256GB di memoria integrata, il doppio rispetto a quanto offre LG V30+ e quattro volte lo storage offerto dall'originale V30 con 64GB. Restiamo in attesa comunque della presentazione dello smartphone in vista del MWC.

La strategia di LG per gli smartphone è di "continuare ad ampliare le capacità di intelligenza artificiale e allo stesso tempo perfezionare le funzionalità esistenti per renderle più pratiche da utilizzare" ha spiegato la società.

Alcune funzionalità di Intelligenza Artificiale non saranno limitate solo ai nuovi modelli di LG che verranno ma anche agli smartphone LG esistenti tramite aggiornamenti over-the-air, anche se cosa asrà disponibile di preciso dipenderà dalle varie specifiche hardware dei singoli modelli.

"Come comunicato il mese scorso al CES, il futuro di LG sta nell'IA, non solo nelle specifiche dell'hardware e nella velocità di elaborazione", ha affermato Ha Jeung-uk, vicepresidente senior e leader della divisione Mobile Communications Company di LG Electronics. "La creazione di smartphone più intelligenti sarà il nostro obiettivo in futuro e siamo fiduciosi che i consumatori apprezzeranno l'esperienza utente avanzata con il V30 potenziato che molti hanno chiesto e che stanno aspettando".

Nelle ultime edizioni della fiera tecnologica che si tiene ogni anno a Barcellona alla fine del mese di Febbraio LG ha svelato nuovi smartphone della sua linea di smartphone top di gamma 'G'. Tuttavia, quest'anno LG ha scelto di adottare una strategia diversa, con il successore del G6 che dovrebbe a questo punto arrivare in occasione di un evento che si terrà dopo il MWC 2018.  

In una dichiarazione rilasciata all'inizio di quest'anno in occasione del CES 2018, il CEO di LG Jo Seong-Jin ha dichiarato che la sua azienda presenterà nuovi telefoni solo "quando è necessario" e non farà per forza annunci con cadenze programmate come fanno le aziende concorrenti. L'amministratore delegato ha inoltre svelato il nuovo piano della società di mantenere sul mercato i telefoni di fascia piu' alta che esistono piani per mantenere gli smartphone di fascia alta più a lungo sul mercato, rilasciando varianti di essi. Per questi motivi, il fatto che LG probabilmente non presenterà il G7 a Barcellona accredita l'ipotesi che il produttore potrebbe annunciare un aggiornamento del V30.

"Abbiamo bisogno di una strategia per mantenere le piattaforme esistenti più a lungo", ha detto Jo. "Gli smartphone G6 e V30 sono davvero ben fatti."

LG ha annunciato già un pio di varianti dello smartphone V30, il V30+ e la edizione "LG Signature Edition" con solo la prima che è giunta in Italia. LG V30+ (h930) è la versione con piu' storage di LG V30 con display OLED FullVision 18:9 da 6 pollici alimentato dal chipset Octa-Core Snapdragon 835 di Qualcomm con clock fino a 2.45 GHz. La "LG Signature Edition" del V30 condivide molte delle proprie specifiche dello smartphone originale V30 ma nella parte posteriore il vetro è stato sostituito con ceramica lavorata allo zirconio (ceramica zirconio), un metallo resistente all'abrasione e alla corrosione, è privo di tossicità.

LG V30 è stato lanciato al prezzo di 890 euro, mentre il V30+ costa 949 euro; di questo passo, il V30 2018 potrebbe arrivare a costare almeno 999 euro.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su LG V30 2018 con Vision AI e Voice AI ufficiale al MWC 2018


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?