Microsoft, meno telefoni Lumia ma di fascia Premium

Microsoft, meno telefoni Lumia ma di fascia Premium

 

Scritto da , il 14/07/15

Seguici su

 
 

Microsoft sta cambiando il modo di fare business nel mercato della telefonia mobile. Dopo che la società ha annunciato che taglierà fino a 7.800 posti di lavoro, soprattutto nel settore della telefonia, il CEO Satya Nadella ha detto che il numero di smartphone realizzati da Microsoft potrebbe calare d'ora in avanti, con l'azienda che si concentrerà di più su tre tipi di dispositivi: telefoni economici, telefoni aziendali, e top di gamma.

Quasi una settimana dopo le voci che Microsoft sta valutando di diminuire i telefoni Windows da produrre, la società ha annunciato che presto presenterà nuovi dispositivi Lumia di fascia 'premium' basati sulla nuova piattaforma Windows 10.

L'annuncio è stato fatto da Terry Myerson, Executive Vice President di Windows e del Gruppo Devices di Microsoft. "La settimana scorsa abbiamo annunciato che ci stiamo concentrando sulla nostra linea Lumia, ma voglio essere chiaro: presto vedrete nuovi Lumia Premium progettati per Windows 10," ha detto.

Anche se non ancora confermato, questi prossimi telefoni Lumia Premium accennati da Myerson potrebbero essere il Lumia 940 e 940XL, che si dice costeranno più di un Galaxy S6 di Samsung così come di un iPhone 6 di Apple, quindi ben oltre i 700 euro.

Mentre non ci sono informazioni su quando saranno svelati questi dispositivi premium, è stato confermato dallo stesso colosso di Redmond che nuovi portati basati su piattaforma Windows 10 saranno presentati il prossimo 4 settembre alla fiera IFA di Berlino, anche se non è sicuro che tra questi ci saranno nuovi smartphone.

Bloomberg ha riportato in precedenza, citando una persona vicina alla società di Redmond e a conoscenza dei suoi piani, che Microsoft vuole lanciare "uno o due modelli all'anno" in ciascuna delle tre categorie sopra citate. Prendendo questo per vero, Microsoft non intende realizzare più di 6 telefoni Lumia all'anno.

Quest'anno, Microsoft ha già annunciato 6 smartphone: Lumia 435, Lumia 532, Lumia 640, Lumia 640 XL, Lumia 430, e Lumia 540 Dual. Tuttavia, non è detto che Microsoft non lancerà altri modelli entro la fine del 2015, in quanto la nuova strategia di Microsoft potrebbe essere attuata a partire dal prossimo anno. Inoltre, si parla già di almeno due nuovi telefoni in arrivo entro l'anno, Lumia 940 e Lumia 940 XL.

Possiamo ritenere molto poco probabile che, nel giorno in cui Microsoft lancerà ufficialmente il nuovo sistema operativo Windows 10 Mobile, non ci sarà il lancio di almeno uno smartphone che nativamente esegua la piattaforma. E riteniamo difficile che Microsoft non intenda presentare qualcosa di nuovo nei prossimi sei mesi.

Il piano di Microsoft potrebbe essere quello di concentrarsi sullo sviluppo del software Windows Mobile, passando da una strategia mirata a far crescere il business dei telefoni hardware alla strategia mirata a creare un ecosistema di Windows che 'includa anche' la famiglia di dispositivi di Microsoft. Quindi, presumibilmente Microsoft vuole realizzare meno dispositivi a marchio proprio e trovare più partner disposti a creare telefoni basati sul suo sistema operativo mobile.

Windows 10 Mobile dovrebbe essere rilasciato questo autunno, si parla di settembre, comunque dopo il lancio di Windows 10 per PC fissato per il 29 Luglio.

A Luglio, l'azienda fondata da Bill Gates ha annunciato che intende licenziare 7.800 suoi lavoratori nei prossimi mesi, che si vanno ad aggiungere al taglio di quasi 20 mila posti di lavoro nel 2014. Microsoft, che conta 120.000 dipendenti alla fine del mese di marzo, prevede svalutazioni per circa 7,6 miliardi di dollari associate all'acquisizione di Nokia, che ha inciso molto nelle casse della società di Redmond.

I licenziamenti, come riportato dal New York Times, riguarderanno gran parte dei lavoratori del settore mobile ma anche i lavoratori del settore hardware, incluso il comparto smartphone rilevato da Nokia l'anno scorso in un accordo da oltre 7 miliardi di dollari.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Microsoft, meno telefoni Lumia ma di fascia Premium


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?