Microsoft apre unico App Store per PC, tablet e telefoni

Microsoft apre unico App Store per PC, tablet e telefoni

Come previsto, Microsoft ha ufficialmente aperto un negozio online che unisce il suo Windows Phone Store (per telefoni) e Windows Store (per pc e tablet) in un unico grande negozio di contenuti digitali.

 

Scritto da , il 20/07/15

Seguici su

 
 

Era previsto, e oggi diventa una realtà: Microsoft ha ufficialmente aperto un negozio online che unisce il suo Windows Phone Store (per telefoni) e Windows Store (per pc e tablet) in un unico grande negozio di contenuti digitali.

Il nuovo negozio universale di apps rientra nei piani della società di unificare l'esperienza di Windows 10 su tutti i dispositivi - PC, tablet e telefoni cellulari.

Prima di oggi, i proprietari di PC e tablet in cerca di applicazioni per i loro dispositivi dovevano fare affidamento al Windows Store, mentre gli utenti di smartphone Windows Phone dovevano accedere al Windows Phone Store. Il nuovo negozio è invece accessibile da tutti i tipi di dispositivi Windows.

La novità non arriva a caso, ma nel giorno in cui Microsoft ha iniziato la distribuzione di Windows 10 RTM (la versione finale di Windows) e ad un paio di settimane dall'inizio della distribuzione pubblica di Windows 10, e a qualche settimana dal debutto di Windows 10 Mobile per i telefoni.

Il nuovo Microsoft Store di apps vuole essere un'esperienza comune per sviluppatori e utenti del nuovo Windows 10.

Grazie alla nuova piattaforma, gli sviluppatori di app sono in grado di realizzare applicazioni universali, che funzionano sullo smartphone e sul computer, contemporaneamente utilizzando lo stesso codice di programmazione di base. Tutto questo significa che gli sviluppatori avranno meno tempo da perdere per adattare i loro programmi per i vari tipi di dispositivi, cosa che secondo Microsoft incoraggerà gli sviluppatori a creare applicazioni sia per PC Windows che per i dispositivi mobili. Allo stesso tempo, gli utenti possono trarre beneficio dalla possibilità di avere una stessa applicazione in funziona sullo smartphone e sul PC, mentre in precedenza un'app poteva essere disponibile sul computer e non sul telefono.

La versione italiana del nuovo store di applicazioni di Microsoft per Windows 10 è accessibile all'indirizzo www.microsoft.com/it-it/store/apps/windows.

 
Microsoft Store - pagina app Facebook
Microsoft Store - pagina app Facebook
 

Microsoft sta puntando molto su Windows 10, ed è risaputo che il principale punto di forza di un sistema operativo è la disponibilità di applicazioni - è uno dei fattori chiave per cui un utente sceglie di acquistare un dispositivo di una piattaforma rispetto ad un'altra. Dato che il mercato dei PC è in declino, Microsoft sta cercando di far rialzare le vendite. Se un utente ha un computer con Windows 10 e si trova bene, per unificare la propria esperienza desktop con quella mobile è più incentivato ad acquistare uno smartphone Windows 10 Mobile o un tablet con Windows 10 invece che scegliere un dispositivo Android o Apple.

Oltre a PC e dispositivi mobili, non dimentichiamo che anche la console Xbox di Microsoft beneficierà di Windows 10, così gli sviluppatori di giochi Xbox potranno utilizzare lo stesso codice di base per creare giochi anche per Windows 10.

Il nuovo store di apps di Microsoft a livello grafico non cambia molto dai precedenti due store per applicazioni per smartphone e PC. Rimane possibile sfogliare il catalogo di apps per categorie, leggere i commenti e le recensioni che gli utenti lasciano nelle pagine dei singoli software e si può filtrare le applicazioni per vedere quelle più popolari.

La singola pagina di un'app è invece tutta nuova, con una descrizione completa del software, e la possibilità di navigare attraverso quattro sezioni: Funzionalità / Dettagli sull'app / Note sulla versione / Valutazioni e recensioni.

Le applicazioni 'Store' su smartphone (Windows Phone 8) e su PC (Windows 8.1) al momento rimangono quelle di prima, ma il nuovo store è già accessibile via web e lo sarà sui dispositivi con l'arrivo di Windows 10 / Windows 10 Mobile.

Windows 10 sarà in distribuzione dal 29 Luglio: scopri come aggiornare.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Microsoft apre unico App Store per PC, tablet e telefoni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?