OneDrive, Microsoft permette di liberare spazio locale eliminando foto e video caricati su cloud

OneDrive, Microsoft permette di liberare spazio locale eliminando foto e video caricati su cloud

Caricato un totale di 1 GB tra foto e video su Microsoft Onedrive da mobile, l'app chiede di rimuovere automaticamente le copie locali dei file per liberare spazio sul telefono lasciandole solo su cloud.

 

Scritto da , il 21/01/17

Seguici su

 
 

L'app mobile Onedrive di Microsoft consente agli utenti di eseguire automaticamente il backup di foto e video sullo spazio del proprio account del servizio cloud per potervi accedere da qualsiasi dispositivo collegato, anche da PC. E' molto utile, cosi' le foto e i video fatti con lo smartphone si possono ritrovare direttamente nel computer senza dover collegare fili e trasferire file. Lo stesso è anche possibile con Google Foto, per esempio. Quest'ultima app non la abbiamo menzionata a caso, perchè in essa è presente una funzione che è in arrivo anche in Onedrive, dove attualmente manca. Si tratta della funzione che elimina foto e video sulla memoria del dispositivo (esterna o interna) di cui è già stato eseguito il backup online, cosi' da liberare spazio per altri nuovi file.

Ad anticipare l'arrivo della funzione è stata la versione beta di Microsoft Onedrive per Android, dove la società ha iniziato a testare la nuova funzionalità che elimina automaticamente foto e video di cui è gia' stato completato il backup su cloud.

La funzione si attiva abilitando l'opzione "caricamento automatico" nell'app Microsoft Onedrive e quando almeno 1 GB di file sono stati caricati dal dispositivo su cloud. Una volta che questo quantitativo di dati è stato caricato sul cloud, una notifica chiederà di "ripulire lo spazio" sullo smartphone o tablet. Accettando la richiesta, l'app andrà ad eliminare i file memorizzati nel dispositivo che sono gia' stati memorizzati sullo spazio cloud di Microsoft Onedrive. Se non si accetta, nulla viene eliminat, ed è anche possibile chiedere che il messaggio non venga mai piu' mostrato scegliendo l'opzione "Mai".

Non sappiamo tra quanto la funzione verrà inserita nella versione stabile di Onedrive per Android, per il momento è in fase di test nella versione beta del programma. Non dovrebbe passare tuttavia molto tempo prima della sua disponibilità nella versione stabile.

Chi ha un account Microsoft è automaticamente iscritto a OneDrive, quindi installando l'app sul proprio smartphone e/o tablet deve inserire la stessa username e la stessa password per accedere al proprio account Microsoft. Di base, ogni iscritto ha gratuitamente 5GB di spazio gratuito su OneDrive, mentre 50GB di spazio costano 2 euro al mese. Per chi necessita di piu' spazio ancora, è disponibile il pacchetto Office 365 che include 1TB (1000GB) di spazio, oltre al'accesso a tutta la suite di app Microsoft Office al prezzo di 7 euro al mese.

Il team di OneDrive ha presentato la nuova funzione in un post su Google+:

"Diamo il benvenuto al nuovo anno con una caratteristica di cui speriamo vi innamorerete, ma abbiamo davvero bisogno del vostro aiuto per testarla! Noi chiamiamo questa funzione "ripulire lo spazio". Quando si carica un totale di 1 GB di foto di Microsoft Onedrive, vi proponiamo di rimuovere automaticamente le copie locali delle foto sul dispositivo per liberare spazio sul telefono per cose come applicazioni e musica. Le tue foto saranno sane e salve nel cloud, dove sarete sempre in grado di accedervi tramite Microsoft Onedrive. (...) Si prega di tenere a mente questa [funzione] è ancora in beta, e si potrebbe desiderare di creare una copia di backup prima di utilizzare questa funzione! "

Una volta che la funziona viene attivata, eccome sfruttarla per liberare spazio locale su device:

1. Raggiungi almeno 1 GB di foto/video caricati dal dispositivo
2. Entra in cMicrosoft Onedrive e attiva il Caricamento Automatico. L'App inizierà automaticamente a cercare le foto sul dispositivo ed eseguirne il backup nel cloud.
3. Una notifica dovrebbe apparire sul vostro dispositivo con la proposta di "ripulire lo spazio" sul dispositivo. Toccare "Sì" al momento della notifica per liberare lo spazio sul dispositivo, altrimenti toccare "No" o "Mai".
4. ora avete più spazio sul telefono per altre cose.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su OneDrive, Microsoft permette di liberare spazio locale eliminando foto e video caricati su cloud


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?