Microsoft presenta GLAS, primo termostato intelligente con Cortana

Microsoft presenta GLAS, primo termostato intelligente con Cortana

Microsoft promuove il primo termostato intelligente, realizzato da Johnson Controls e chiamato GLAS, alimentato da Windows 10 IoT Core e con Cortana.

 

Scritto da , il 25/07/17

Seguici su

 
 

Anche Microsoft vuole metterci il proprio contributo nello sviluppo del mercato dei dispositivi domestici intelligenti, e come parte di questo piano il colosso di Redmond ha presentato un termostato intelligente realizzato da Johnson Controls, chiamato GLAS, una chiara risposta al termostato di Nest (di Google).

Il riscaldamento e il raffreddamento rappresentano circa il 48% dell'utilizzo di energia in una casa tipica degli Stati Uniti, rendendola la spesa energetica più grande per la maggior parte delle famiglie, ha fatto sapere Microsoft. Nel settore delle attività commerciali, il costo è di circa il 40%.

"Johnson Controls, uno dei principali fornitori di sistemi HVAC, Fire and Security nel mondo, sta cambiando come gli spazi vengono visti e controllati" spiega Microsoft. "Come gli inventori del primo termostato, Johnson Controls ha innovato ancora una volta con GLAS".

Utilizzando il sistema operativo Windows 10 IoT Core, la versione di Windows 10 sviluppata per i dispositivi dell'Internet delle Cose, con il supporto dei servizi Cortana e Azure Cloud, GLAS è un semplice termostato con un design futuristico con display ampio che consente di risparmiare energia e monitorare la qualità dell'aria negli spazi comuni.

"Johnson Controls sta reinventando il termostato e le nostre vite" ha aggiunto Microsoft.

Attraverso il display touch traslucido è possibile modificare la temperatura e le altre impostazioni del termostato, ma in alternativa è possibile utilizzare i controlli vocali comunicando con l'assistente digitale Cortana di Microsoft.

Al momento oltre cio' che vediamo nel primo video promozionale di GLAS - che potete vedere qui sotto - non sono state fornite altre informazioni nè da parte di Microsoft né da parte di Johnson Controls. Di sicuro il prodotto non sarà economico, ed è probabile che al lancio sarà distribuito solamente negli Stati Uniti.

La creazione di GLAS è stata cosa possibile grazie al Cortana Skills Kit, che è un insieme di strumenti messo a disposizione da Microsoft agli sviluppatori per consentire loro di integrare l'assistente nelle loro applicazioni. L'anteprima del kit è stata resa disponibile a maggio 2016 per selezionati partner (Knowmail, Capital One, Expedia, TalkLocal) e piu' ampiamente disponibile dai primi mesi del 2017.

Johnson Controls reinventa il termostato - Promo di GLAS



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Microsoft presenta GLAS, primo termostato intelligente con Cortana


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?