Microsoft annuncia Xbox Series X, la console da gioco definitiva?

Microsoft annuncia Xbox Series X, la console da gioco definitiva?

Con il supporto per giochi degli ultimi tre anni e dei giochi fisici e su cloud del futuro, la nuova console Xbox Series X promette esperienze di gioco ambientate in mondi più 'realistici, coinvolgenti, reattivi e sorprendenti'.

 

Scritto da , il 13/12/19

 

Seguici su

 
 

Microsoft ha presentato la nuova console Xbox Series X, il primo passo per rendere i videogiocatori al centro di esperienze di gioco ambientate in mondi ancora più "realistici, coinvolgenti, reattivi e sorprendenti" come ha detto Phil Spencer, Capo di Xbox. Microsoft promette con la Xbox Series X di offrire ai videogiocatori "un livello di fedeltà e immersione diverso da qualsiasi cosa sia stata raggiunta nelle precedenti generazioni di console".

"Per diciotto anni e tre generazioni di console, la community Xbox ci ha mostrato il potere che entrambi i giochi e il divertimento possono avere su tutti noi. Con l'entrata in una nuova generazione di giochi, vediamo un futuro in cui sarai immediatamente assorbito dai tuoi giochi in cui i mondi sono ancora più realistici, coinvolgenti, reattivi e sorprendenti - e dove sarai al centro della tua esperienza di gioco. Con la nuova Xbox Series X, realizzeremo quella visione" ha detto Spencer.

Leggi anche:

Microsoft presenta la console Xbox Series X


Spencer ha promesso che la Xbox Series X sarà la console di Microsoft più veloce e potente di sempre e creerà un nuovo livello di prestazioni, velocità e compatibilità, consentendo ai videogiocatori di portare sempre sè la propria eredità di videogiochi, da tre generazioni e più. Non a caso, la Xbox Series X viene definita da Microsoft come "una console che supporta quattro generazioni di giochi".

"Aprendo la strada con i nostri titoli proprietari tra cui Halo Infinite nel 2020, ci impegniamo a garantire che i giochi di Xbox Game Studios supportino diritti tra generazioni e che i tuoi risultati e i salvataggi dei giochi siano condivisi su tutti i dispositivi" ha detto Spencer.

La nuova console Xbox Series X si presenta con un design a cubo allungato - che permette di posizionarla sia in verticale che in orizzontale per adattarla a qualsiasi ambiente - e monta un processore di ultima generazione che, secondo Spencer, è in grado di offrire una potenza di elaborazione quattro volte superiore a Xbox One in un modo più silenzioso ed efficiente per offrire un gameplay piu' coinvolgente.

Da un punto di vista tecnico, la Xbox Series X supporta flussi video 4K a 60fps, che dovrebbe diventare uno standard del settore, ma supporterà fino a 120fps, la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e funzionalità 8K. Inoltre, la tecnologia brevettata da Microsoft Variable Rate Shading (VRS) consentirà agli sviluppatori di ottenere di più dalla GPU della Xbox Series X e l'SSD di prossima generazione "eliminerà virtualmente i tempi di caricamento portando i giocatori nel mondo dei loro giochi più velocemente che mai" ha promesso Spencer. Altre tecnologie presenti nella console sono la tecnologia Auto Low Latency Mode (ALLM), per ridurre al minimo la latenza, e Dynamic Latency Input (DLI) per rendere Xbox Series X più reattiva. La console è anche progettata per essere pienamente compatibile per il gaming da cloud del futuro.

Al fianco della nuova console Xbox Series X Microsoft ha anche presentato il nuovo controller wireless Xbox, con dimensioni e forma perfezionati per adattarsi ad un maggior numero di persone. Il controller ha anche un pulsante 'Condividi' che consente di semplificare l'acquisizione di schermate e clip dalle sessioni di gioco e un avanzato d-pad derivato dall'Xbox Elite Series 2 Wireless Controller. Il nuovo controller wireless Xbox sarà compatibile con Xbox One e i PC Windows 10 e sarà fornito nella dotazione di ogni Xbox Series X.

Nel presentare la nuova Xbox Series X, Microsoft ha condiviso anche un primo trailer del videogioco 'Senua’s Saga: Hellblade II', un sequel del pluripremiato Hellblade: Senua’s Sacrifice degli sviluppatori Ninja Theory. Questo nuovo gioco è stato, infatti, sviluppato per sfruttare tutta la potenza della console Xbox Series X.

Senua's Saga: Hellblade II - teaser trailer


"Oggi i giochi offrono immagini straordinarie e raccontano una serie di storie diverse e profonde. Ecco perché, quando abbiamo iniziato a lavorare su Xbox Series X, era fondamentale continuare a far progredire le capacità visive all'avanguardia per gli sviluppatori, assicurando al contempo che potessero realizzare sensazioni, emozioni ed empatia ancora maggiori nei loro giochi" ha commentato Spencer. "Con Xbox Series X, eleveremo il modo in cui i giochi appaiono, giocano e si sentono. Rimuoveremo anche le barriere tecniche affrontate nelle generazioni precedenti e consentiremo agli sviluppatori di creare mondi di gioco più ampi e coinvolgenti che invitano più giocatori a giocare".

Infine, Spencer ha detto che i creatori di giochi in tutto il mondo sono già al lavoro per creare contenuti per Xbox Series X e i 15 Xbox Game Studios aperti stanno sviluppando la più ampia gamma e creativa di giochi esclusivi nella storia di Xbox.

Maggiori informazioni sulla console Xbox Series X e sui giochi per questa saranno rivelati nel corso del 2020.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria