A distanza di qualche giorno dalla presentazione dello smartphone Moto G Stylus (2023) fornito con penna stilo e dotato di connettività 4G LTE, Motorola ha presentato il cugino di quest'ultimo dotato di connettività 5G: il Motorola Moto G Stylus 5G (2023). Per il momento, questo smartphone è ufficiale solo negli Stati Uniti.
Come tutti i modelli di smartphone della linea Moto G Stylus, anche il nuovo Moto G Stylus 5G (2023) viene fornito con stilo in dotazione, utile per prendere appunti, editare le immagini, fare disegni, firmare documenti e altro ancora. Il software, Android 13 con interfaccia utente MyUX, è infatti personalizzato per offrire una esperienza integrata con lo stilo. In questo nuovo modello, Motorola ha spiegato di avere reso le azioni sullo stilo più semplici e naturali, così da facilitare agli utenti la possibilità di "esprimere la propria creatività". Tra le nuove azioni disponibili, segnaliamo: una funzione guidata dall'intelligenza artificiale che trasforma la scrittura a mano in un valore numerico, utile per svolgere ad esempio calcoli matematici; nuovo strumento Lazo che permette di selezionare, copiare e spostare oggetti nell'editor delle immagini; funzione Live Message per disegnare o condividere illustrazioni animate sulle app di messaggistica più popolari; e funzione di riconoscimento ottico dei caratteri per estrarre il testo da un documento scritto o stampato.
.jpg)
A livello di design, il Moto G Stylus 5G (2023) si presenta con un corpo che misura 162.83mm in altezza, 73.77mm in larghezza e 9.19mm in spessore con un peso di circa 202 grammi. All'interno di questo corpo, che è realizzato con una struttura in plastica e con un rivestimento idrorepellente, si trova un display LCD LTPS da 6.6 pollici di risoluzione FHD+ (1080x2400 pixel) con ratio 20:9 e una frequenza di aggiornamento delle immagini fino a 120Hz. Il rapporto schermo-a-corpo è del 92,42 per cento.
Il cuore dello smartphone è la piattaforma mobile octa-core Qualcomm Snapdragon 6 Gen1 con una frequenza di clock fino a 2.2GHz e una scheda grafica Adreno. Le opzioni della memoria di archiviazione del telefono sono due, 128GB e 256GB, entrambe espandibili con una scheda di memoria esterna microSD fino ad altri 2TB. Il Moto G Stylus 5G (2023) viene alimentato da una batteria da 5000mAh con supporto per la ricarica veloce via cavo a 20W. Secondo Motorola, l'autonomia del telefono può arrivare a fino due giorni con una singola carica completa.
Il comparto fotografico del device propone, sul lato posteriore, una dual-camera con obiettivo principale da 50MP (apertura focale 1.88 e pixel da 2.0um) affiancato da un ultra-grandangolare da 8MP (apertura focale 2.2 e pixel da 1.12um) con Macro Vision e sensore per rilevare la profondità di campo, mentre sul lato frontale una fotocamera da 16MP (apertura focale 2.45 e pixel da 1.0um). Con questo telefono è possibile registrare video fino alla risoluzione UltraHD a 30fps con la fotocamera principale sul retro, mentre fino in FHD (1080p) con la fotocamera frontale. Quest'ultima viene ospitata all'interno di un foro in alto al centro dello schermo.
Lato connettività, il Moto G Stylus 5G (2023) viene fornito di supporto per reti mobili fino a 5G, Wi-Fi 5 (802.11 a/b/g/n/ac) a doppia banda (2.4GHz + 5GHz), bluetooth 5.1, GPS (con A-GPS, SAP, LTEPP, SUPL e Galileo), USB-C e ingresso per jack audio da 3.5mm. Il dispositivo viene proposto solo nella versione con singola SIM (1 Nano SIM + 1 microSD). Il comparto audio propone un doppio speaker stereo con supporto per l'output dell'audio immersivo Dolby Atmos.
Il software personalizzato del telefono, basato su Android 13, include anche Moto Secure, con funzionalità per migliorare la sicurezza e la privacy; Family Space, uno "spazio sicuro" in cui i bambini possono imparare e giocare; ThinkShield, un hub di sicurezza che migliora la protezione contro malware, phishing e altre minacce.
Per quanto concerne la disponibilità e il prezzo, Motorola Moto G Stylus 5G (2023) è al momento ufficiale solo negli Stati Uniti, dove viene proposto a partire dal mese di giugno 2023 con prezzi da 399,99 dollari (equivalente a circa 373 euro).