Google vicina a Nokia per i nuovi smartphone Android in arrivo nel 2017

Google vicina a Nokia per i nuovi smartphone Android in arrivo nel 2017

 

Scritto da , il 02/12/16

Seguici su

 
 

Nokia ha annunciato ufficialmente che dal 2017 inizieremo a vedere sul mercato nuovi smartphone col suo marchio, dispositivi che saranno costruiti dal produttore HMD Global, che si è assicurata i diritti esclusivi di utilizzo del marchio per i prossimi 10 anni. Sappiamo gia' che gli smartphone e tablet Nokia in arrivo saranno alimentati dalla piattaforma mobile Android, dunque qualcuno potrebbe essersi chiesto che cosa ne pensa Google dell'arrivo di un altro brand sul mercato che sceglie di usare la sua piattaforma, anche tenendo conto del fatto che la società di Mountain View ha lanciato poche settimane fa i suoi primi smartphone '#MadeByGoogle'. Google considererà Nokia un concorrente oppure no? Stando alle parole del CEO di HMD il produttore potrà contare su una “stretta collaborazione con Google” per fare i nuovi dispositivi Nokia.

L'ex Chief Executive Officer Arto Nummela di Nokia, ora amministratore delegato di HMD, spera che i consumatori si ricorderanno della qualità che hanno reso l'azienda finlandese leader nel mercato della telefonia dalla fine degli anni '90 fino ai primi anni 2000.

"Saremo estremamente fedeli al marchio Nokia", ha detto Nummela a Bloomberg. "Il marchio Nokia è noto per la semplicità, la facilità d'uso, affidabilità e qualità" e promette per i prossimi smartphone che "questi sono gli elementi che riceverete insieme con un sorprendente design industriale".

Leggi anche: Google vicina a Nokia per i nuovi smartphone Android in arrivo nel 2017

E' interessante notare che il CEO di HMD Global, Arto Nummela - ex VP di Microsoft Mobile Devices Sales (EMEA) che si è unito Nokia nel 1994 - ha detto a Reuters che le sue prime incursioni nel mondo degli smartphone Android sono state condotte in stretta collaborazione con Google. I dettagli di questa collaborazione non sono tuttavia pubblici.

Nokia dovrà concentrarsi su tre caratteristiche che i fan del marchio hanno amato per tornare in gioco e distinguersi dalla concorrenza: facilità d'uso, resistenza e durata della batteria best-in-class. Nokia deve lavorare sodo per creare una interfaccia utente basata su Android che sia semplice da utilizzare per gli utenti e che renda anche possibile per gli sviluppatori rilasciare in temi brevi nuovi firmware ogni volta che Google rilascerà una nuova versione di Android per evitare i tempi lunghi con cui oggi Samsung fa attendere i suoi clienti.

Non è da escludere che Nokia potrà lanciare telefoni con Andorid 'stock', vale a dire dispositivi privi di personalizzazioni del produttore ma che eseguono il sistema operativo mobile di Google 'puro', ma difficile che sarà cosi'.

Cosa possiamo aspettarci? Smartphone con marchio Nokia che siano semplici e facili da usare per coprire gran parte del mercato globale, che non puntano troppo su caratteristiche a cui solo una nicchia di consumatori potrebbero essere interessati ma non per questo trascurando elementi premium come potrebbero essere ottiche Carl Zeiss o audio di qualità con DAC Hi-Res; Nokia non sembra voler puntare a fare la guerra a Samsung e Apple, anche se la strategia che seguirà la società ancora non la conosciamo.  

Nokia tornerà nel 2017 con nuovi smartphone e tablet alimentati da Android dopo che nel 2013 aveva ceduto la sua divisione Mobile a Microsoft per 7 miliardi di dollari. E' importante precisare che non sarà Nokia stessa a fare i suoi telefoni, ma se ne occuperà HMD Global che ha acquisito la licenza per lo sviluppo e la vendita di dispositivi a marchio Nokia per i prossimi dieci anni. Nel frattempo, sul sito di Nokia è online la prima pagina di una nuova sezione dove saranno inseriti i nuovi dispositivi mobili Nokia. Al momento in questa pagina si legge: "Elegante semplicità. affidabilità di fiducia. qualità duratura. Stiamo sbloccando nuove e straordinarie possibilità per miliardi di persone. E siamo solo agli inizi, con nuovi smartphone a venire nel 2017.".

Cosa vi aspettate voi dai telefoni Nokia in arrivo nel 2017? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google vicina a Nokia per i nuovi smartphone Android in arrivo nel 2017


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?