Nokia 8 ufficiale con doppia fotocamera, ottiche Zeiss e audio OZO: Foto, Specifiche e Prezzo di Nokia 8

Nokia 8 è uno smartphone top di gamma che al prezzo di 600 euro offre: corpo unibody in metallo, display IPS da 5.3 QHD, Gorilla Glass 5 2.5D, chipset octa-core Snapdragon 835, batteria da 3090mAh, 4GB o 6GB di RAM, 64GB o 128GB di storage UFS2.1, microSD, LTE Cat. 9, Bluetooth 5.0, USB3.1 Gen 1 Type C, lettore di impronte digitali, tre fotocamere da 13MP (due dietro, una frontale).

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La connettività di Nokia 8 include il supporto per LTE Cat. 9 (450Mbps in download e 50Mbps in upload), WiFi 802.11 a/b/g/n/ac con MIMO, Bluetooth 5.0, GPS (AGPS+GLONASS+BDS), jack audio da 3.5mm, USB3.1 Gen 1 (5Gbps) Type C, NFC (sharing) e ANT+. I sensori integrati sono: di luce ambientale, di prossimità, accelerometro, bussola digitale, giroscopio, di impronte digitali, Hall, barometro.

Nokia 8 è dual-sim, con uno slot per nano-SIM e un secondo slot ibrido per nano-SIM o scheda microSD.

Il comparto fotografico di Nokia 8 include la configurazione Dual-Camera nella parte posteriore: un sensore a colori da 13MP con OIS e un secondo sensore monocromatico da 13 MP con 1.12um, F2.0, 76.9 gradi, PDAF, IR range finder, e flash dual tone. La fotocamera frontale offre un sensore da 13MP con PDAF, 1.12um, F2.0, 78.4 gradi, display flash. Le fotocamere vantano lenti Zeiss, come aveva suggerito la recente partnership stretta tra HMD e Zeiss.

Nokia 8 supporta il live streaming video diretto su Facebook Live e YouTube Live con un solo tocco e la registrazione di video 4K con audio spaziale 360 di Nokia OZO.  OZO è una tecnologia audio proprietaria di Nokia che offre un’esperienza audio 3D ottimizzata per cuffie audio e sistemi di riproduzione audio spaziali. La tecnologia promette una riproduzione audio 3D a bassa latenza attraverso i dispositivi VR che supportano il monitoraggio dei movimenti della testa, oltre ad un suono stereo di alta qualità sui dispositivi senza supporto per OZO Audio.

Nokia 8 esegue il sistema operativo Android Puro (7.1.1 Nougat al lancio) con HMD che promette aggiornamenti tempestivi.

Riguardo prezzi e disponibilità, Nokia 8 viene reso disponibile nei colori Polished Blue, Tempered Blue, Steel, Polished Copper a partire dal mese di Settembre a livello mondiale al prezzo di 600 euro.

Nokia 8

Nokia 8 – Video introduzione

Nokia 8 – video tecnologia OZO Audio

Nokia 8 con OZO Audio

Nokia 8 – dentro la tecnologia

Nokia 8 – Dual camera con lenti Zeiss

Nokia 8 – Polished Blue, Tempered Blue, Steel, Polished Copper

E’ ufficiale, il nuovo smartphone Nokia 8 è stato presentato dal produttore finlandese nel corso dell’evento che si è tenuto il 16 agosto a Londra alle ore 19:30 BST.

Mentre il Nokia 6 – il primo dispositivo con il marchio Nokia ad essere stato lanciato da HMD Global che ha acquisito i diritti per vendere smartphone con il noto marchio – continua ad essere un successo ed è stato poi affiancato al Mobile World Congress da Nokia 3 e Nokia 5 – da poco disponibili anche in Italia – ecco arrivare un nuovo smartphone top di gamma nella famiglia di device Nokia firmata HMD, il Nokia 8. Di quest’ultimo in precedenza si è scritto presumendo che sarebbe stato il primo vero smartphone di fascia alta di HMD in arrivo quest’anno, ma risulta invece che sarà il Nokia 8 il primo dispositivo di punta del produttore.

Nokia 8 è uno smartphone top di gamma costruito in un corpo unibody in metallo serie 6000 che misura 151.5×73.7x 7.9mm e ospita un ampio display IPS da 5.3 pollici di risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel) protetto da vetro Corning Gorilla Glass 5 curvo 2.5D, alimentato dal chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 835 Mobile Platform con quattro core Kryo a 2.5GHz e quattro core Kryo a 4 1.8GHz. Con una batteria da 3090mAh non rimovibile dall’utente, lo smartphone ha 4GB di RAM LPPDDR4X e 64GB UFS2.1 di storage (solo il modello di colore Gloss Blue ha 6GB di RAM e 128GB di storage) espandibile tramite scheda microSD esterna fino a 256GB.

A commento dell’annuncio di Nokia 8 rilasciato da HMD Global, Enrico Salvatori, Senior Vice President and President di Qualcomm EMEA ha dichiarato: "Siamo onorati di aver lavorato in stretta collaborazione con HMD per la realizzazione di Nokia 8 e il ritorno del brand Nokia nel mercato degli smartphone premium. Il nostro team di ingegneri ha lavorato in maniera coesa per sviluppare un device unico e straordinario, un dispositivo in grado di enfatizzare le straordinarie performance fotografiche e di processo della piattaforma Snapdragon 835 di Qualcomm. Ad esempio, la modalità Dual-Sight, oltre ad essere una funzionalità divertente e pionieristica, è straordinariamente innovativa da un punto di vista tecnico e richiede un processore potente in grado di gestire richieste simultanee tra modem, CPU, ISP senza sacrificare la durata della batteria. Il gruppo condiviso di ingegneri ha lavorato senza sosta affinché la modalità Dual-Sight garantisse un’esperienza d’uso realmente innovativa, immersiva e impeccabile”.

Impostazioni privacy