Nokia presenta OZO Audio, tecnologia di audio spaziale

Nokia presenta OZO Audio, tecnologia di audio spaziale

Nokia OZO Audio promette di offrire un'esperienza audio 3D ottimizzata per cuffie audio e sistemi di riproduzione audio spaziali.

 

Scritto da , il 03/04/17

Seguici su

 
 

HMD Global ha presentato gia' tre smartphone Android con marchio Nokia nei primi tre mesi dell'anno, di cui uno - il Nokia 6 - gia' in vendita in Cina mentre nel resto del mondo arriverà assieme con Nokia 3 e Nokia 5 entro l'estate. Almeno altri due nuovi smartphone di fascia alta con marchio Nokia sono attesi quest'anno da HMD, considerato che la società pare abbia in programma di lanciarne un totale di almeno 6 quest'anno. Forse l'atteso Nokia 9 verrà dotato di una nuove tecnologia chiamata Nokia OZO Audio.

Nokia OZO Audio promette di offrire un'esperienza audio 3D ottimizzata per cuffie audio e sistemi di riproduzione audio spaziali. La tecnologia promette una riproduzione audio 3D a bassa latenza attraverso i dispositivi VR che supportano il monitoraggio dei movimenti della testa, oltre ad un suono stereo di alta qualità sui dispositivi senza supporto per OZO Audio - basta che il suono sia quindi registrato con tecnologia OZO Audio spaziale ma puo' essere riprodotto in qualità superiore anche sui dispositivi privi di tale supporto, secondo Nokia.

Secondo Nokia, la tecnologia OZO Audio “si concentra sull'accentuare i suoni in una direzione, riducendo i suoni ambientali e il rumore di fondo” e consentirà anche la cattura di audio 3D sui dispositivi con 4 o più microfoni. Gli smartphone con tre microfoni saranno anche in grado di catturare l'audio spaziale 360, mentre quelli con due microfoni offriranno l'acquisizione audio spaziale.

Per il momento non ci sono altre informazioni sulla tecnologia Nokia OZO Audio, che avremo modo di approfondire quando Nokia fornirà maggiori informazioni al riguardo. Nokia ha tuttavia realizzato un video demo per presentare la tecnologia, che potete vedere nel player qui sotto.

Nella descrizione del video Nokia scrive questo: "Assicuratevi di indossare le cuffie quando si ascolta il contenuto di questo video per apprezzare appieno la differenza della consapevolezza spaziale quando i dispositivi sono abilitati con OZO Audio, la nuova tecnologia del suono spaziale 360° di Nokia".

OZO Audio Dimostrazione: Ascolta e Senti la differenza


Abbiamo imparato a conoscere il termine 'Audio Spaziale' quando Youtube ha introdotto il supporto per i video con audio spaziale. Audio spaziale significa riproduzione di suoni nello stesso modo in cui le persone effettivamente lo possono sentire nella realtà - o come spiega YouTube, "proprio come la visione di un concerto a 360 gradi può dare un'esperienza coinvolgente senza pari, l'audio spaziale consente di ascoltare come nella vita reale, dove la profondità, la distanza e l'intensità giocano tutti un ruolo.". In pratica, guardando un video a 360 gradi il suono puo' essere ascoltato non a livello ambientale ma proprio come si udirebbe nel punto della stanza in cui ci si trova (ovvero dove sono le telecamere) e se ci si sposta allora i suoni percepiti cambiano di conseguenza. 

Nel frattempo, oltre alla nuova tecnologia Nokia OZO Audio il prossimo Nokia 9 si prevede avrà un display OLED Quad HD da 5,5 pollici, chipset Snapdragon 835 di Qualcomm, 6 GB di RAM e 64 GB o 128 GB di storage, batteria da 3.800 mAh, certificazione IP68 e sistema operativo Android 7.1 Nougat. Inoltre, lo smartphone si prevede verrà dotato di una doppia fotocamera posteriore con otiche Zeiss da 22 megapixel e di una fotocamera frontale da 12 megapixel. Non è da escludere l'aggiunta di uno scanner dell'iride oltre ad un lettore di impronte digitali.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nokia presenta OZO Audio, tecnologia di audio spaziale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?