Nokia, HMD ha venduto quasi 9 milioni di smartphone Android nel 2017 per gli analisti

Nokia, HMD ha venduto quasi 9 milioni di smartphone Android nel 2017 per gli analisti

8,45 milioni di smartphone Nokia risultano venduti in tutto il 2017 a livello globale, per una quota di mercato negli ultimi tre mesi dell'1 per cento.

 

Scritto da , il 05/02/18

Seguici su

 
 

Il 2017 è stato un anno importante per HMD Global, società che ha riportato sul mercato smartphone con l'iconico marchio Nokia di cui ha acquistato i diritti di utilizzo da Microsoft. Anche se non è Nokia stessa a fare e vendere i telefoni che riportano il suo marchio, ricordiamo che la società finlandese è comunque attiva in altri mercati, in particolare quello dei dispositivi per la salute. 

Secondo quanto stimato da Counterpoint Research, come riportato dal sito Nokiamob, Nokia ha registrato l'1% della quota del mercato degli smartphone a livello globale nel quarto trimestre 2017, ossia negli ultimi tre mesi dello scorso anno, arrivando ad un totale di 8,45 milioni di smartphone venduti in tutto il 2017. Un buon risultato se si considera che, secondo quanto aveva riportato la società di analisi IDC alla fine di giugno 2017, HMD Global aveva venduto 1,5 milioni di smartphone Nokia con sistema operativo Android nella prima metà dell'anno. 

Le vendite di telefoni Nokia di HMD secondo Counterpoint Research sono cosi' divise: 0.1 milioni di unità nel primo trimestre del 2017, 1.4 milioni di unità nel secondo trimestre, 2.8 milioni di unità nel terzo trimestre e 4.15 milioni nell'ultimo trimestre, per un totale di 8.45 nell'intero anno.

Il portfolio di smartphone Nokia di HMD Global comprende attualmente Nokia 2Nokia 3Nokia 5Nokia 6, Nokia 7Nokia 8 e tre versioni del Nokia 3310 2017 (la 2g, la 3g e la 4g), mentre altri telefoni cellulari Nokia sono in arrivo, tra cui Nokia 1, Nokia 7 Plus, Nokia 4, Nokia 9 e Nokia 10 (praticamente i numeri mancanti nella scala da 1 a 10).

Poco meno di 9 milioni di smartphone Nokia venduti in un anno (anzi meno, considerato che la disponibilità effettiva è da alcuni mesi dopo l'inizio del 2017) non è una cirfra confrontabile con i numeri di vendita non di Samsung o di Apple, ma conferma comunque che il marchio 'Nokia' riesce ancora ad attirare consumatori.

"Nokia HMD ha conquistato la quota di mercato dell'1% nel mercato degli smartphone nel quarto trimestre 2017. Gli smartphone Nokia sono stati ben accolti nel mercato, facendolo crescere rapidamente negli ultimi trimestri" ha spiegato Counterpoint Research a Nokiamob. "Il marchio ha un portafoglio diversificato che copre più categorie di fascia dei prezzi", ha detto la ricerca Counterpoint.

Da notare che nella stima di 8.45 milioni di smartphone Nokia con Android venduti nel 2017 non rientrano le vendite di telefoni come il Nokia 3310 2017, il quale è un telefono semplice e risulta essere stato un successo a livello globale. Ricordiamo che HMD ha poi anche annunciato il Nokia 3310 3G e il Nokia 3310 4G, una variante con supporto per reti 3G del Nokia 3310 2017. Secondo il rapporto di Counterpoint Research, 13,5 milioni di telefoni Nokia 'semplici' (i feature phone) sono stati spediti solo nel terzo trimestre del 2017.

Leggi anche: Nokia 5, Nokia 6, Nokia 3 e Nokia 3310 2017: Schede e Prezzi in Italia

In una intervista rilasciata lo scorso anno a Nokioteca, il Chief Marketing Officer di HMD, Pekka Rantal, ha detto che "siamo veramente felici delle vendite, abbiamo venduto già milioni di smartphone Nokia e decine di milioni quando si tratta di telefoni cellulari base".

L'applicazione Nokia Mobile Support disponibile nell'App Store di Google Play solo per gli smartphone Nokia con sistema operativo Android è stata scaricata tra 1 milione e 5 milioni di volte il che dovrebbe confermare che almeno circa cinque milioni di smartphone Android sono stati venduti da HMD, come riportato da IDC.

Non è forse solo il marchio Nokia ad attirare compratori dei telefoni di HMD ma anche il fatto che eseguono una versione di Android pura senza personalizzazioni: grazie a questo, HMD puo' rilasciare aggiornamenti software velocemente, poco dopo che Google ha pronta una nuova release. Anche se Nokia 3, Nokia 5, Nokia 6 e Nokia 8 sono stati lanciati con Android 7 Nougat, HMD aveva promesso per tutti i telefoni Nokia lanciati nel 2017 con Nougat l'aggiornamento ad Android 8 Oreo e che saranno tra i primi a ricevere Android P l'anno prossimo. Nokia 8 è stato il primo smartphone Nokia di HMD Globale ad essere aggiornato ad Android 8 Oreo, seguito dal 15 gennaio 2018 da Nokia 6 (2018) e Nokia 7 mentre dal 30 Gennaio 2018 da Nokia 6 e Nokia 5.  

Il Nokia 3, lo smartphone entry-level piu' economico del quartetto di telefoni disponibili, è stato il primo ad essere lanciato a livello globale nella seconda metà del mese di Giugno 2017. Il Nokia 5 e Nokia 6 sono stati rilasciati dopo il Nokia 3, con un rilascio a scaglioni nei vari mercati. Poi sono arrivati anche Nokia 2, Nokia 7 - solo in CIna - e Nokia 8 a livello globale.

Il Nokia 3 ha iniziato ad essere disponibile in Italia dalla metà del mese di Luglio, in vendita al prezzo di 159,90 euro. Il Nokia 6 ha iniziato ad essere disponibile in Italia dal 24 luglio, con prezzo consigliato al pubblico di 249,99 euro. Il Nokia 5 è disponibile in Italia da Settembre al prezzo di listino di 219,99 euro. Il Nokia 8 è disponibile in Italia dal 14 settembre, nella variante di colore Acciaio, al prezzo di 599 euro.

I prossimi smartphone di HMD con Android e marchio Nokia attesi sul mercato sono Nokia 1, Nokia 7 Plus, Nokia 4, Nokia 9 e Nokia 10.

Leggi anche:
Leggi anche: Recensione Nokia 5

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nokia, HMD ha venduto quasi 9 milioni di smartphone Android nel 2017 per gli analisti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?