HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, ha presentato la nuova generazione del telefono semplice con fattore di forma a conchiglia Nokia 2660 Flip. Questo nuovo device rientra nella categoria dei 'dumbphone', ossia di telefoni semplici ma funzionali che pare sia sempre più popolare tra i Millennials e i ragazzi della Generazione Z. Due fasce di popolazione che sembra siano sempre più propense a disconnettersi dal mondo online e a limitare così il tempo di utilizzo dello smartphone per migliorare il proprio benessere mentale.
“C'è stato un aumento di interesse per i telefoni Flip e crediamo che l'interesse derivi dalla necessità di prendersi una pausa dal flusso costante di notifiche digitali in arrivo, post sui social media e altro ancora." ha commentato Lars Silberbauer, Chief Marketing Officer di HMD Global, secondo cui "Le persone vogliono più semplicità, più tempo faccia a faccia, più tempo per pensare e tempo per avere una conversazione ininterrotta."
Il Nokia 2660 Flip di nuova generazione segue il modello lanciato nel 2022. Si tratta di un telefono a conchiglia progettato principalmente per SMS e chiamate, realizzato con tasti grandi, uno schermo grande a colori, fotocamera posteriore, supporto DualSIM (opzionale) e una batteria capace di durare "per settimane" con una singola carica completa. Il rivestimento del telefono è in policarbonato, disponibile in due colori vivaci: Pop Pink e Lush Green. Pre-installato sul dispositivo si trova l'immancabile Snake, un classico gioco che si trova nei telefoni Nokia.

"Sono sicuro che tutti abbiamo esempi in cui un bel momento della vita è stato rovinato da una distrazione o da una notifica" aggiunge Silberbauer. "Ecco perché stiamo reintroducendo il Nokia 2660 Flip, per restituire alle persone questi momenti importanti e belli della vita".
L'originale Nokia 2660 Flip ha fatto il suo debutto nel 2007, ormai sedici anni fa, mentre il primo telefono Nokia a conchiglia ha fatto il suo debutto nel 1998. A distanza di 25 anni dal lancio del primo flip phone marchiato Nokia "i consumatori stanno cercando di limitare il tempo trascorso davanti allo schermo e riconnettersi tra loro, se stessi e ciò che li circonda" ha aggiunto Silberbauer, tenendo in considerazione una serie di rapporti di cnbc.com e degli esperti di Mintel sulle previsioni sulle tendenze future dei consumatori.
Mentre sembra crescere il numero dei consumatori che guardano alla cosiddetta "disintossicazione digitale", HMD Global ha riferito che la sua quota di mercato dei telefoni a conchiglia è raddoppiata in un anno, tra il 2021 e il 2022, e che prevede crescerà ancora nel corso del 2023, man mano che sempre più persone "si staccheranno dai loro smartphone per riconnettersi con la loro comunità" si legge nel comunicato di HMD.
Da un rapporto di cnbc.com citato da HMD Global, è prevista una crescita del mercato dei telefoni semplici del 5% solo nel Nord America nei prossimi cinque anni.
La nuova generazione di Nokia 2660 Flip nelle colorazioni Pop Pink e Lush Green è in vendita negli Stati Uniti e anche in Italia sullo store online di Nokia, all'indirizzo www.nokia.com/phones/it_it/nokia-2660-flip-new-edition, al prezzo di vendita consigliato di 79,99 euro.
