Blackout Tim, fuori servizio Facebook, Whatsapp e Instagram

Nella giornata di venerdi e sabato, sono stati segnalati diversi problemi sulla rete dati di Tim.

Scritto da

Redazione

il

Nelle giornata di venerdi e sabato, sono stati segnalati diversi problemi sulla rete dati di Tim. Un problema che però riguarderebbe solo alcune applicazioni.

Come visto questa mattina anche in redazione, centinaia di utenti hanno inviato e segnalato malfunzionamenti sulla rete, con impossibilità di utilizzare alcuni popolari servizi tra i quali Facebook, Whatsapp e Instagram tra i più citati.

Il blackout della rete Tim, in gran parte prontamente risolto dai tecnici, si è verificato inizialmente Venerdi sera intorno alle ore 22, per poi ripresentarsi il Sabato pomeriggio per poco più di un’ora.

Tim ha annunciato, via Twitter, che il problema non riguarderebbe la rete 3G e 4G dell’operatore, ma i problemi sarebbero da imputare ai sistemi esterni.

Un paio di ore offline e migliaia di clienti si sono riversati su Twitter, dando vita ad un turbinio di isteria collettiva causa impossibilità di accedere a Facebook e Twitter, tanto che in poche ore, l’hastag #TwitterDown è diventato uno dei trend più popolari.

Sempre secondo quanto indicato da Tim, i problemi dovrebbero essersi risolti in tutto il territorio nazionale e nella mattina odierna, si segnala qualche sporadico malfunzionamento con Instagram.

Difficile valutare tecnicamente se il problema fosse realmente di Tim o di servizi esterni, con eventuali possibili problemi di dns e accesso; tuttavia Tim avrebbe fatto bene a inviare n Sms per informare sui possibili problemi, evitando cosi migliaia di persone attaccate al servizio clienti in cerca di aiuto.

Come ho potuto leggere nei vari messaggi, c’è perfino chi ha resettato il proprio smartphone pensando a qualche virus oppure chi ha iniziato a disinstallare e reinstallare applicazioni a tutto spiano.

Eventuali aggiornamenti sui problemi, nelle prossime ore.

Impostazioni privacy