Internetdown 18 maggio in Italia: problema risolto, ecco cosa e' successo

Internetdown 18 maggio in Italia: problema risolto, ecco cosa e' successo

 

Scritto da , il 18/05/16

Seguici su

 
 

Facebook, ma Internet in generale, ha funzionato a singhiozzo tra la fine di martedì 17 e le prime ore di mercoledì 18 maggio 2016: perchè? Cosa è successo? Luce sul mistero è stata fatta, e i problemi sono stati risolti, parola di TIM.

Mentre i problemi sembrano essere stati risolti completamente nel pomeriggio del 18 maggio con quasi 24 ore di disagi - non continuativi ma ad intermittenza - gli utenti del web si sono lamentati di non aver potuto per ore accedere non solo al social network Facebook ma a diversi siti web in generale, in particolare siti internazionali. Purtroppo per molte persone Facebook è internet ed esiste solo quello, come dimostra il fatto che il primo hashtag trend su Twitter è stato #facebookdown e solo piu' tardi è stato seguito dal piu' generico #internetdown. Questo per ricordare che il problema era generale di internet, non è stata quindi colpa di Facebook, ma della rete nazionale.

Gli utenti che non riuscivano a collegarsi ad internet aprendo il browser web e provando a navigare in qualsiasi pagina (Facebook, Google, o altre) si sono trovati di fronte ad avvisi come 'impossibile caricare la pagina' o 'problema dns, riprova piu' tardi'. Non c'era riavvio del modem che potesse risolvere la situazione: bisognava solo pazientare.

Sembra che il problema abbia colpito la rete nazionale di TIM, e agli utenti su Twitter che chiedevano informazioni su cosa stava succedendo l'operatore ha scritto di essere a conoscenza della situazione e che stava lavorando per risolvere i disagi al piu' presto. Un esempio è: "@TIM_IS - al momento é in atto un disservizio. I nostri tecnici sono al lavoro per il ripristino di tutti i servizi.".

Nel pomeriggio del 18 maggio 2016, TIM è nuovamente intervenuta sui social per comunicare che i problemi sono stati risolti:

"TIM informa che il momentaneo disservizio, che ha comportato una parziale limitazione del traffico Internet internazionale fisso e mobile, è stato risolto in un’ora circa. Il servizio di connettività di rete è tornato di nuovo a funzionare correttamente dopo essere stato ripristinato grazie al tempestivo intervento dei tecnici".

L’operatore telefonico ha spiegato che il guasto si è registrato a causa di un’instabilità di alcuni nodi della rete verso la direttrice internazionale - infatti, molti dei siti che non si riuscivano ad aprire non erano quelli presenti sui server del territorio italiano, ma i piu' attenti avranno fatto caso che a non aprirsi erano siti internazionali, tra cui Facebook, come washington post, techcrunch, cnet.com, ecc..

Per concludere, TIM ha anche condiviso la mappa d'Italia in cui ha evidenziato le aree del nostro territorio in cui sono stati riscontrati i problemi piu' gravi.

 
TIM - mappa blocco internet in Italia 17-18 maggio 2016
TIM - mappa blocco internet in Italia 17-18 maggio 2016
 

A seguire vi proponiamo alcuni tweet simpatici ed ironici che abbiamo letto su Twitter legati al'hashtag #facebookdown.

‏@SalvioEspo:
Non siamo stati noi di #Gomorra2 !!! #facebookdown

‏@Federica_Baire:
Ed è di nuovo #telecomdown #timdown o stavolta è solo #facebookdown ?

‏@maulonobile:
Invasione aliena? La fine del mondo? #facebookdown #facebook

‏@io_nicola :
#facebookdown finalmente avvistato un uomo che guarda la vita reale ..

‏@StefanoGuerrera:
Ogni #facebookdown sempre le stesse battute, c'è chi ha conosciuto i vicini e chi si chiede se è down FB o chi lo usa. Avanguardia pura.

‏@Useppe01:
Si calcola che ad ogni #facebookdown riaprano 35 biblioteche chiuse, che poi prendono fuoco quando tutto torna regolare.

‏@ezekiel:
Crasha internet, pensano a un #facebookdown, lo vengono a scrivere su Twitter. È giallo.

‏@emenietti:

il fatto che #facebookdown sia trending topic, mentre è proprio internet ad aver problemi, è indicativo su cosa sia ormai internet per molti 

@Manueldeejay:
Ragazzi non fatevi prendere dal panico, respirate all'interno del sacchettino che trovate sotto il vostro divano. #facebookdown

‏@DamianoSterbini:
Anche su altri siti ho problemi di accesso. Sembra un problema su reti #Tim #facebookdown

@Sfygato de Bergerac:
Facebook non funziona ed è subito "oh, ti va di uscire?" e stranamente tutti dicono di si. #facebookdown

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Internetdown 18 maggio in Italia: problema risolto, ecco cosa e' successo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?