BMW K 1600 GT la Motocicletta connessa di Vodafone

BMW K 1600 GT la Motocicletta connessa di Vodafone

Vodafone e BMW hanno stretto una partnership per connettere ad internet la nuova motocicletta K 1600 GT tramite la tecnologia Vodafone Internet of Things.

 

Scritto da , il 12/10/16

Seguici su

 
 

Vodafone e BMW hanno stretto una partnership per connettere ad internet la nuova motocicletta K 1600 GT tramite la tecnologia Vodafone Internet of Things.

La BMW K 1600 GT è una motocicletta in grado di connettersi ad internet attraverso una SIM Vodafone a bordo, grazie alla quale il pilota puo' accedre al servizio di chiamata di emergenza “eCall” di BMW in caso di incidente o emergenza.

La SIM IoT di Vodafone nella motocicletta K 1600 GT di BMW si trova sotto il sedile e, in caso di incidente, tramite il sistema Motorrad ConnectedRide inoltra in automatico una chiamata di emergenza al call center di BMW.

In caso di incidente, informazioni come la posizione precisa della motocicletta e altri dati rilevanti come il rischio di lesioni, modello e colore del veicolo a due ruote vengono prontamente trasmessi al servizio assistenza di BMW per consentire un tempestivo e adeguato intervento dei soccorsi.

Sviluppato da BMW Motorrad, il sistema di segnalazione ha vari sensori che monitorano anche la velocità e l’inclinazione della motocicletta, in modo da registrare il momento esatto in cui avviene l’incidente e attivare subito la chiamata d’emergenza.

La chiamata d’emergenza può essere anche attivata manualmente dal motociclista, ad esempio per prestare soccorso ad altri utenti della strada, semplicemente premendo il pulsante SOS che si trova sul manubrio.

La connettività di Vodafone va cosi' ad integrarsi nel sistema di BMW Motorrad ConnectedRide eCall e utilizza la capillarità della rete Vodafone, presente in tutta Europa, per segnalare il bisogno di assistenza o soccorso in caso di incidente.

Oggi sono oltre 2,5 milioni le auto di BMW connesse tramite la rete di Vodafone, mentre la BMW K 1600 GT è ufficialmente la prima motocicletta 'connected'.

In base alla gravità dell'incidente il call center di BMW allerta il soccorso o prova a contattare il motociclista attraverso il sistema audio incorporato.

Il costo della motocicletta K 1600 GT di BMW? 22.700 euro.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su BMW K 1600 GT la Motocicletta connessa di Vodafone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?