Vodafone col nuovo logo e claim guarda al futuro, Ready?

Il nuovo logo identificativo del brand Vodafone fa risaltare l'iconica 'virgoletta' ora bidimensionale e in posizione centrale. Il nuovo claim 'Il futuro è straordinario. Ready?' si concentra sul tema del futuro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il Gruppo Vodafone ha rinnovato il 6 ottobre 2017 la propria strategia di posizionamento, introducendo oltre ad un nuovo claim anche un nuovo logo. E’ il primo rebranding di Vodafone da quando, nel 2009, è stato lanciato lo slogan “Power to you”.

La nuova strategia di comunicazione è destinata a tutti i 36 Paesi in cui Vodafone è presente, tra cui Italia, e si focalizza sul tema del futuro, espresso dal claim internazionale “The future is exciting. Ready?” che in italiano diventa “Il futuro è straordinario. Ready?”.

Secondo Vodafone, la nuova strategia "sottolinea la fiducia nelle nuove tecnologie e servizi digitali, che avranno un ruolo sempre più significativo nel trasformare la società e migliorare la qualità della vita delle persone nei prossimi anni".

Per quanto riguarda il nuovo logo identificativo del brand, la nuova identità visiva è stata sviluppata per far risaltare di piu’ l’iconico “speech mark” di Vodafone creato nel 1998: a partire dal 6 ottobre, si vedrà nei materiali di comunicazione la “virgoletta” in posizione centrale nel logo, in modalità bidimensionale e non 3D come il logo precedente; sotto la ‘virgoletta’ il nome del brand ‘Vodafone’.

Vodafone ha condotto approfondite ricerche e sperimentazioni per sviluppare la nuova strategia di posizionamento del brand, tenendo conto dei pareri quantitativi e qualitativi di oltre 30mila persone in 17 Paesi.

Il Gruppo Vodafone ha avviato il 6 ottobre in tutto il mondo la più grande campagna pubblicitaria che ha mai portato avanti nei suoi 33 anni di storia, comprendente uno spot TV di 60 secondi prodotto dall’agenzia ‘Ridley Scott Associates’ che racconta come l’interazione umana resta una costante mentre le tecnologie cambiano nel tempo.

Il marchio Vodafone creato nel 1985 è uno dei marchi di telecomunicazioni più riconosciuti al mondo, con un valore attribuito di 22 miliardi di dollari; nel 1993 al logo è stata introdotta la figura di Pegaso mentre nel 1998 è stata introdotta l’identità visiva della “virgoletta” mentre nel 2001 al logo è stata aggiunta una SIM card. La prima versione tridimensionale della “virgoletta” risale al 2005 e nel 2009 “Power to you” è diventato lo slogan di Vodafone. Nel video qui sotto potete vedere come è cambiato il logo di Vodafone negli anni, con il filmato che si conclude col mostrare il nuovo logo minimalista attivo dal 6 ottobre 2017.

Perchè Vodafone ha scelto come slogan "Il futuro è straordinario. Ready?". Perchè il futuro, soprattutto per il mondo della tecnologia, è molto promettente, considerato dove è arrivato già oggi. Vodafone ha commissionato un sondaggio a YouGov su circa 13mila persone in 14 Paesi, tra cui l’Italia, per valutare come le persone percepiscono il futuro. Tra i principali risultati è emerso che l’innovazione tecnologica avrà un impatto molto positivo sul futuro nei prossimi 20 anni e che i giovani tra i 18 e i 24 anni, sono i più ottimisti riguardo al futuro, con il 62% convinto che gli standard di vita tra 20 anni saranno migliori rispetto ad oggi. Inoltre, complessivamente, gli intervistati ritengono che da qui a 20 anni i propri standard di vita, e quelli dei loro figli, saranno migliori rispetto ad oggi.

Vodafone – Evoluzione del Brand

Vodafone – Promo Il futuro e’ straordinario. Ready?

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