Agcom rende pubbliche le numerazioni utilizzate per i servizi di call center

Agcom rende pubbliche le numerazioni utilizzate per i servizi di call center

Agcom consente di risalire, nel caso di numerazioni nazionali, alle società titolari dietro i call center se iscritte al Registro di Comunicazione (ROC).

 

Scritto da , il 05/07/18

Seguici su

 
 

L'Agcom ha messo a disposizione uno strumento online, completamente gratuito, per individuare la/le società esercente/i l'attività di call center sulla base di dati dichiarati al Registro degli Operatori di Comunicazione.

Come funziona? E' possibile visitare la pagina www.agcom.it/numerazionicallcenter ed inserire nel campo di ricerca presente la numerazione nazionale da cui si riceve la chiamata da un call center e poi premere su 'cerca' per individuare la società esercente l'attività sulla base dei dati dichiarati al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC). Se la numerazione inserita non è stata dichiarata al ROC, la ricerca non produce alcun risultato.

Grazie alle numerazioni telefoniche utilizzate per i servizi di call center messe ora a disposizione del pubblico è molto facile risalire ai call center che continuano a chiamare per proporre offerte o altro, basta trascrivere i numeri telefonici delle chiamate ricevute dai call center nel campo di ricerca dello strumento messo a disposizione dell'Agcom.

Come scoprire le societa' dietro le chiamate da call center


Con delibera n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, entrata in vigore il 2 marzo 2009, è stato approvato il Regolamento per l'organizzazione e la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione (R.O.C.), che ha abrogato le disposizioni contenute nella delibera n. 236/01/CONS e nelle successive modifiche intervenute nel corso di questi anni, costituendo un testo unico in materia di organizzazione e tenuta del R.O.C.. Il ROC ha lo scopo di garantire la trasparenza e la pubblicità degli assetti proprietari, consentire l'applicazione delle norme concernenti la disciplina anti-concentrazione, la tutela del pluralismo informativo, il rispetto dei limiti previsti per le partecipazioni di società estere.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Agcom rende pubbliche le numerazioni utilizzate per i servizi di call center


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?