TIM lancia canale di assistenza digitale integrato con Google Assistente

TIM lancia canale di assistenza digitale integrato con Google Assistente

I clienti TIM tramite dispositivi con l'Assistente Google abilitato potranno pronunciare il comando vocale 'OK Google, parla con TIM' per utilizzare i nuovi servizi di assistenza e conoscere e controllare, ad esempio, le informazioni relative al proprio profilo TIM.

 

Scritto da , il 25/10/18

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TIM rende più semplice e immediato controllare e gestire i propri servizi ai suoi clienti, mettendo a disposizione un nuovo canale di assistenza digitale integrato con l’Assistente Google.

Dal 29 ottobre, i clienti TIM con un dispositivi con l'Assistente Google abilitato possono pronunciare il comando vocale “OK Google, parla con TIM” per utilizzare i nuovi servizi di assistenza e conoscere e controllare, ad esempio, le informazioni relative al proprio profilo TIM, all’offerta sottoscritta e al credito telefonico. Oltre alle suddette funzioni subito disponibili dal 29 ottobre, TIM sta lavorando per integrarne delle altre a breve, in linea con la modalità di sviluppo “agile” tipica dei canali digitali.

Il servizio di caring specifico per l’Assistente Google proposto da TIM va ad affiancarsi alla nuova App MyTIM, recentemente rinnovata, e per l'operatore rappresenta un ulteriore passo della strategia DigiTIM orientata alla digitalizzazione dei processi e a rendere sempre più semplice e intuitiva la customer experience.

Per chi non conosce il servizio, l'Assistente Google è un assistente digitale disponibile su dispositivi Android e iOS (tablet e smartphone) e speaker intelligenti come Google Home e Google Home Mini con il quale è possibile impostare timer e sveglie, fare chiamate, avere informazioni sul traffico, riprodurre musica, controllare luci o altri dispositivi smart della casa e molto altro, utilizzando solo la propria voce.

“Grazie alle nuove architetture digitali di TIM, facilmente estensibili e basate su protocolli aperti, è stato possibile integrare velocemente i nostri servizi con quelli forniti dalla piattaforma Google” ha commentato Raimondo Zizza, Responsabile Information Technology & Digital Solutions di TIM. “Il nuovo canale di caring ad interazione vocale, integrato con l’Assistente Google, permette a TIM di rafforzare la propria presenza nel contesto dell’ecosistema digitale multi-canale in cui vivono i nostri clienti”.

Restando in tema di assistenti digitali, ricordiamo che TIM ha avviato un progetto con Amazon che permetterà ai clienti TIM di avere informazioni sui servizi attivati, sullo stato delle offerte sottoscritte e attivare con semplici comandi vocali i servizi smart home e i dispositivi intelligenti in rete tramite il servizio vocale Alexa, dal 24 ottobre disponibile in Italia. TIM ha in previsione di integrare Alexa nel TIM Box per consentire di ascoltare la musica, avviare un gioco on line, scegliere la serie tv preferita, conoscere le ultime news o controllare i dispositivi della casa chiedendolo ad Alexa, attraverso il telecomando.


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