1 adulto su 10 ha un dispositivo indossabile, 8 su 10 usano smartphone

Su 170mila adulti intervistati in 32 mercati, solo il 9 per cento ha dichiarato di avere uno SmartWatch, e ancor meno, il 7 per cento ha detto che possiede un braccialetto intelligente. Venduti un dispositivo Apple ogni quasi 4 dispositivi Android.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il mercato dei dispositivi indossabili può aver fatto parlare di sè nel corso degli ultimi trimestri, ma sembra che ci vorrà ancora diverso tempo prima che il ‘parlare’ si converta in reale interesse da parte dei consumatori. Secondo un recente rapporto pubblicato dalla società di ricerca GlobalWebIndex, che ha intervistato 170.000 adulti in 32 mercati, solo il 9% ha dichiarato di avere uno SmartWatch, e ancor meno, il 7% ha detto che possiede uno SmartBand (un braccialetto intelligente).

Al contrario, circa l’80% delle persone intervistate ha dichiarato di possedere uno smartphone. Mentre questo è senza dubbio un dato importante, è ancora inferiore alla percentuale di chi possiede un PC (91%). Per quanto riguarda Android vs iOS, i dati presentati nel rapporto mettono davanti la piattaforma mobile di Google.

Giusto per darvi un’idea in termini di numeri, il rapporto di Android sul numero di utenti iOS era poco meno di 2:1 nel 2011, ma è aumentato in modo significativo ad avvicinarsi a 3.5:1 lo scorso anno – un dispositivo Apple per quasi 4 dispositivi Android.

Inoltre, il rapporto afferma che tra coloro che possiedono uno smartphone, il 75% ha dichiarato di accedere ai servizi di Internet mobile sul proprio dispositivo. Si osserva inoltre che, in media, le persone trascorrono 1,85 ora/giorno sui propri dispositivi mobili, tempo cresciuto da circa 40 minuti nel 2012.

Infine, il rapporto evidenzia anche l’uso di reti private virtuali (VPN), con circa il 27% degli intervistati che ha detto di aver usato una VPN per connettersi online. Di tutti i servizi di contenuti accessibili da VPN, Google Play è in testa.

GlobalWebIndex è una società di ricerche di mercato che fornisce una visione globale del comportamento online dei consumatori.

GlobalWebIndex – dispositivi posseduti dagli intervistati

GlobalWebIndex – diffusione Android e iOS

Impostazioni privacy