Samsung Galaxy Note 4 vs Galaxy Note Edge vs iPhone 6 Plus, ecco il confronto

Samsung Galaxy Note 4 vs Galaxy Note Edge vs iPhone 6 Plus, ecco il confronto

Samsung Galaxy Note 4 vs Galaxy Note Edge: un confronto tra questi due smartphone di Samsung cosi simili ma cosi diversi

 

Scritto da , il 07/12/14

Seguici su

 
 
In questo articolo valuteremo i due device Samsung della serie Galaxy Note, con un confronto che vede da una parte Samsung Galaxy Note Edge, l'ultimo arrivato sul mercato di casa Samsung, e Samsung Galaxy Note 4, il phablet top di gamma attualmente commercializzato.

Il confronto interno ci aiuterà a capire cosa cambia tra i due modelli. Possiamo subito dire che sono piuttosto simili e l'unica reale differenza, è dovuta al display aggiuntivo laterale di Note Edge. Per il resto, troviamo caratteristiche pressochè identiche.

Nel confronto, abbiamo deciso di aggiungere un rivale, ovvero iPhone 6 Plus, il phablet top di gamma di Apple per questa categoria per avere anche un confronto con un degno avversario.

Cliccando qui, trovate il confronto parametrico completo tra i 3 modelli. Partiamo per prima cosa dai display.
 
Samsung Galaxy Note 4
Samsung Galaxy Note 4
 

Display e Misure

Samsung Galaxy Note Edge presenta un display da 5.6 pollici di tipo Super Amoled, con una risoluzione maggiore a quella vista su Note 4 che, più grandi di 0,1 pollici presenta una risoluzione di 1440x2560 pixel, contro i 1600x2560 pixel di Note Edge.
iPhone 6 Plus si ferma invece a 5.5 pollici con una risoluzione di 1080x1920 pixel e display IPS.

Possiamo dire che i display di Samsung offrono una risoluzione migliore rispetto ad iPhone nonostante misure molto simili. Per apprezzare quel minuscolo display aggiuntivo utilizzato su Galaxy Note Edge, vi invito a cliccare qui per visualizzare la fotogallery.

Sempre a proposito di misure, infatti, abbiamo dei dati molto simili tra loro, con iPhone che vince sul versante dello spessore.

Galaxy Note Edge misura 151.3 x 82.4 x 8.3 mm, misure leggermente più grandi per Note 4 con 153,5 x 78,6 x 8,5 mentre iPhone 6 Plus denota uno spessore molto ridotto, appena 7.1 mm e una misura orizzontale a 77.8 mm- Il modello Edge è leggermente più largo per via del display laterale aggiuntivo, mentre Note 4 presenta una scocca con margini molto risicati rispetto al display.

Riguardo al peso troviamo di fatto una parità, visto che andiamo dai 172 grammi di iPhone 6 Plus a 176 grammi di Note 4.
Leggi anche:
 
Samsung Galaxy Note Edge
Samsung Galaxy Note Edge
 

Autonomia, Fotocamere e Hardware

Sul fronte autonomia, troviamo anche qui molte similitudini, con Galaxy Note 4 che ufficialmente sembra essere lo smartphone con maggiore autonomia di tutti, 16 ore di utilizzo contro le 12 di iPhone e le 14 di Note Edge.

Non abbiamo però un parametro concreto di confronto, prendiamo quindi per buoni i dati tecnici.

Sul fronte fotocamere, vediamo la coppia di Samsung con le stesse caratteristiche, ovvero due fotocamera da 16 e 3.7 Megapixel, mentre iPhone 6 Plus in termini di ottica si ferma a 8 e 1.2 Megapixel, anche se il rendimento della fotocamera iSight è più efficace.

Tuttavia, gli 8 Megapixel non reggono però il confronto con le due ottiche rivali.
In termini di registrazione video, abbiamo risoluzioni Ultra HD a 30 fps, Slowmotion a 120 fps per Note Edge, mentre iPhone 6 Plus e Note 4 si accontentano di 1080p a 60 fps come risoluzione maggiore.

Lo slowmotion di iPhone è il migliore pompando ben 240 fps contro i 120 dei rivali.

Il Gps è identico, salvo l'aggiunta di Baidu per i due smartphone sud coreani, una differenza totalmente neutra per noi europei.

L'hardware sotto il profilo tecnico appare molto diverso ma siamo di fronte a modelli con sistema operativo progettato in maniera piuttosto differente.

Il processore A8 a 64 bit di iPhone 6 Plus è paragonabile al Quad Core Snapdragon 805 in termini di potenza, anche se forse l'architettura complessiva di Apple rappresenta un compromesso migliore.

I parametri di connettività sono pressochè identici con 4G LTE, Bluetooth e Wifi per tutti e 3 i modelli.
Leggi anche:
 
Apple iPhone 6 Plus
Apple iPhone 6 Plus
 

Il display laterale di Note Edge

La caratteristica più esclusiva la troviamo su Note Edge, che presenta un display laterale di tipo touch utilizzabile sia come info notifiche, sia per disporre di maggiori opzioni di navigazione e funzionalità, potendo per esempio essere usato come una sorta di barra dei preferiti o altro ancora.

Samsung Galaxy Note Edge VS LG G3



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy Note 4 vs Galaxy Note Edge vs iPhone 6 Plus, ecco il confronto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?