Mediaset Premium Cam WiFi: come funziona, quanto costa, configurazione

Mediaset Premium Cam WiFi: come funziona, quanto costa, configurazione

Mediaset lancia la nuova Premium Cam Wi-Fi, la versione '2.0' della premium Cam di Mediaset che, grazie al WiFi integrato, consente di vedere i titoli on demand di Premium Play controllando tutto da smartphone o tablet. Costa 99 euro e l'acquisto lo consigliamo solo in alcuni casi.

 

Scritto da , il 16/03/15

Seguici su

 
 

E' in vendita la nuova Premium Cam Wi-Fi, la versione '2.0' della premium Cam di Mediaset che consente di vedere i programmi della pay tv del digitale terrestre Mediaset premium sul televisore dotato di slot CI o CI+. Perchè parliamo di questa nuova cam? Perchè viene dotata di Wi-Fi integrato (802.11g/n) al fine di permettere l'accesso, anche ai televisori non Smart e quindi non dotati di WiFi, l'accesso al servizio Premium Play, il tutto controllabile dal proprio dispositivo Android o iOS.

La nuova Cam costa 99 euro (inclusa 1 tessera Premium con 1 mese di visione di contenuti) e funziona sia sulle tv dotate di slot C.I+, sia su quelle con lo slot CI, anche se per poter vedere i contenuti HD il tv deve essere dotato dello slot C.I+ - senza questo, i contenuti si vedranno solo in SD (standard definition).

L'App Premium Smart Cam Control. Per poter controllare la cam è necessario scaricare sul proprio smartphone o tablet Android o iOS l'applicazione per Smartphone e Tablet "Premium Smart Cam Control" tramite la quale è possibile avviare la riproduzione sul tv di un contenuto di Premium Play, stopparlo o mandare avanti: lo smartphone diventa il 'telecomandoì della Premium Cam Wifi, che visualizzerà i contenuti sul televisore. (si questo ci ricorda qualcosa... Chromecast, che Mediaset ha sudoratamente copiato). L'app consente anche di cambiare canale sul TV e visualizzare la guida TV dei principali canali. L'app è scaricabile dagli store AppStore di Apple e Play Store di Google. L'app Premium Smart Cam Control funziona con i dispositivi Android 4.0 o versioni successive, e sui dispositivi Apple con iOS 6.0 o versioni successive.

Le restrizioni della Premium Cam WiFi. Si precisa che il WiFi funziona solo nei tv con lo slot CI+ o  CI con decoder HD (H264) quindi Premium Play non sará disponibile nei tv più vecchi con slot CI senza decoder HD (H264): la Premium Cam Wi-Fi se montata su un tv con lo slot CI senza decoder HD (H264) servirà solo per vedere contenuto SD sui canali lineari di Mediaset Premium. Inoltre, per accedere a Premium Play è necessario che la tv supporti il formato MPEG4 (H264), quindi su tv più datate prive di supporto MPEG4 Premium Play non funzionerá - se sul tv si possono vedere i canali HD free come Rai HD o Mediaset HD significa che la tv ha l'MPEG4. A fondo articolo trovate la tabella completa.

Quanto costa e dove comprare la Premium Cam WiFi. La nuova Cam costa 99 euro e, oltre la cam, è inclusa 1 tessera Premium con 1 mese di visione di contenuti. Si può trovare in vendita presso i negozi di elettronica, sia fisici che online.

 
Premium Smart Cam - app Android
Premium Smart Cam - app Android
 

In quali casi SCONSIGLIO di comprare questa nuova Premium Cam Wi-Fi?

- se hai un tv con slot CI e già non vedi, ad esempio, Rai HD, non conviene acquistare la Premium Cam Wi-Fi, basta una cam normale;
- se hai già una Premium Cam HD si consiglia di NON acquistare la Premium Cam Wi-Fi, perchè è in arrivo il supporto di Premium Play per il Chromecast di Google - è sconsigliato comprare la nuova cam e spendere 100 euro per qualcosa che in più fa solo accedere a Premium Play, meglio Chromecast;
- se hai uno Smart TV Samsung su cui è installabile l'app Premium Play: già si può avere accesso a tutti i contenuti di Premium Play in questo caso;

In quali casi CONSIGLIO di comprare questa nuova Premium Cam Wi-Fi?

- se hai un tv con slot CI+ e ancora non hai una cam (che sia premium cam o di altro produttore) - a questo punto tanto vale fare la spesa dei 99 euro; tuttavia, rimane possibile acquistare una precedente versione della Premium Cam HD (che costerà meno, fino ad esaurimento scorte) e casomai acquistare in più il Chromecast (visto il supporto imminente di premium Play).
- se hai un tv con slot CI+ e ancora non hai una cam e il tuo tv non ha l'app Premium Play (quindi non è un Samsung tv).

NOTA BENE: Per accedere a Premium Play serve essere abbonati a Mediaset Premium, in quanto Premium Play è incluso in tutti gli abbonamenti. Non è necessario che sia inserita la scheda Mediaset Premium nella Cam, ma bisogna comunque essere abbonati.

Nelle FAQ ufficiali alla domanda "Qual è la differenza tra Premium SMART CAM e Chromecast?" Mediaset spiega che "Premium SMART CAM ti permette di accedere al catalogo on demand di Premium Play. A differenza di Chromecast, ti permette di comandare direttamente con il tuo Smartphone o Tablet il TV e Premium Play, scegliendo il contenuto che preferisci e dando il via alla visione con un semplice tocco", una spiegazione che cerca di far credere che la cam è migliore di Chromecast, perccato che è solo una frittata rigirata per dire che in più la nuova cam permette di cambiare canale con lo smartphone - sfido chiunque a rimpiazzare il tradizionale telecomando esclusivamente con l'app di Mediaset.

 
Premium Smart Cam Control - Guida
Premium Smart Cam Control - Guida
 

Premium Cam WiFi - GUIDA alla prima configurazione

Grazie alla Smart Cam è possibile vedere i canali TV di Premium e tutti i contenuti on demand di Premium Play direttamente sul TV. Basta connettere la Smart Cam alla rete Wi-Fi di casa in pochi semplici passi.

1) Se non ancora fatto, inserire la tessera Premium nella Smart Cam con il chip rivolto verso l'alto e introdurre la Smart CAM nell'apposito alloggiamento CI o CI+ sul pannello posteriore del TV.

2) Collegare lo smartphone o il tablet alla rete WiFi di casa e seguire la semplice procedura di configurazione per collegare la Smart Cam alla rete WiFi

3) Eseguire il Login utilizzando username per accedere a Premium Play o all'area clienti del sito mediasetpremium.it
3.a - Prima di iniziare la procedura di configurazione assicurarsi di avere il tv acceso su un canale Mediaset Premium,avere la Smart Cam correttamente inserita nella tv (led bianco Smart Cam acceso), essere connesso con lo smartphone o il tablet alla rete WiFi di casa, avere la password della rete WiFi a portata di mano;
3.b -  seguire la guida testuale all'interno dell'app Smart Cam Control sotto la voce 'configura'.

4) navigare il catalogo di Premium Play direttamente dallo smartphone o tablet, quindi scegliere il contenuto da vedere e premere Play: il video partirà direttamente in TV. Inoltre, dalla sezione Canali TV è possibile consultare la guida dei programmi in onda su tutti i canali del DTT e cambiare canale utilizzando lo smartphone o tablet come un telecomando.

 
Premium Smart Cam Control - Guida
Premium Smart Cam Control - Guida
 
 
Cosa vedere con Premium SMART CAM in base alle caratteristiche del TV
Cosa vedere con Premium SMART CAM in base alle caratteristiche del TV
 

Per le TV con CI+: è possibile vedere i canali in chiaro in SD e in HD (ad esempio RAI HD); è possibile vedere i canali Mediaset Premium in SD e in HD (ad esempio premium Calcio HD); è possibile vedere i contenuti Premium Play in SD e in HD tramite l'app Smart Cam Control.

Per le TV con CI e decoder HD (H264): è possibile vedere i canali in chiaro in SD e in HD (ad esempio RAI HD); è possibile vedere i canali Mediaset Premium in SD ma non è possibile vedere i canali Mediaset Premium in HD (ad esempio premium Calcio HD); è possibile vedere i contenuti Premium Play in SD tramite l'app Smart Cam Control, ma non è possibile vedere i contenuti Premium Play in HD tramite l'app Smart Cam Control.

Per le TV con CI senza decoder HD (H264): è possibile vedere i canali in chiaro in SD ma non è possibile vedere i canali in chiaro HD (ad esempio RAI HD); è possibile vedere i canali Mediaset Premium in SD ma non è possibile vedere i canali Mediaset Premium in HD (ad esempio premium Calcio HD); NON è possibile vedere i contenuti Premium Play in SD o in HD tramite l'app Smart Cam Control.

Premium Cam WiFi - considerazioni finali

Mediaset ha copiato le funzionalità del Chromecast di Google per lanciare una cam che consente l'accesso a Premium Play, cosa che poteva essere fatta rendendo disponibile l'app Premium Play su Android e iOS abilitandole al supporto per il 'cast' dei contenuti sul dispositivo di Google - cosa che dovrebbe comunque accadere a breve (giusto il tempo che le persone si convincano a pagare 100 euro per questa nuova cam, poi arriverà il supporto a Chromecast). Insomma, non siamo assolutamente d'accordo con questa politica commerciale di Mediaset, e vi invitiamo a considerare bene l'acquisto o meno della nuova Cam Wifi (che rispetto alla precedente Cam HD ha in più solo il WiFi, non sfruttabile su tutti i tv perlopiù).


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Mediaset Premium Cam WiFi: come funziona, quanto costa, configurazione


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?