Garmin nuviCam: Nuovo dispositivo completo di Guida Assistita, Gps e Live Traffic

Garmin nuviCam: Nuovo dispositivo completo di Guida Assistita, Gps e Live Traffic

Garmin ha annunciato nuviCam, un sistema integrato completo di guida assistita volto a ridurre il rischio di incidenti che derivano da stress e distrazione dovuta a stanchezza e alta velocità durante la guida. NuviCam integra un sistema ottico ad elevate prestazioni, una videocamera, un navigatore satellitare ad alte prestazioni, un sensore distanza di sicurezza, LIVE Traffic.

 

Scritto da , il 02/05/15

Seguici su

 
 

Per ridurre il rischio di incidenti che derivano da stress e distrazione dovuta a stanchezza e alta velocità durante la guida, Garmin ha annunciato nüviCam, un sistema integrato completo di guida assistita.

Una ricerca nazionale ha dimostrato che i sinistri stradali più comuni, in cui sono coinvolte ogni anno migliaia di persone, sono scontri di natura frontolaterale e tamponamenti. Si tratta del 51% circa su 181.227 incidenti avvenuti in un anno in tutta Italia (dati Istat-ACI 2014, riferibili all’anno 2013). Tra le cause principali vi è la distrazione, dovuta a stanchezza, alta velocità e input ricevuti dal guidatore da ciò che lo circonda.

A fronte di tutto ciò, Garmin ha pensato a nüviCam per accompagnare, assistere e allertare il guidatore.

Grazie a un sistema ottico ad elevate prestazioni, nüviCam di Garmin è in grado di leggere e interpretare la segnaletica orizzontale della strada, e di avvisare in caso di superamento accidentale della linea di corsia. Il sistema distingue le linee continue da quelle tratteggiate e interviene solo quando è necessario. L’allerta di collisione frontale inoltre, grazie al medesimo sistema ottico, avvisa nel momento in cui la distanza dal veicolo che precede scende sotto una determinata soglia di sicurezza e a velocità di rischio.

I sistemi nüviCam integrano una videocamera (la Dash Cam) che permette di registrare automaticamente tutto quello che avviene sulla strada mentre si è al volante. Avviandosi con l’accensione del dispositivo, Dash Cam inizia a registrare a ciclo continuo, salvando i filmati e, in caso di incidente o di un semplice urto, proteggendoli da sovrascrittura. L’utente in questo modo avrà a disposizione immagini chiare e dettagliate relative al luogo e alla dinamica di un qualsiasi evento.

I dispositivi nüviCam offrono il sensore distanza di sicurezza che avvisa il conducente qualora non stia rispettando la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede; il sensore di superamento corsia che è in grado di leggere ed interpretare la segnaletica orizzontale e di avvisare il guidatore in caso di superamento accidentale della linea di corsia; una funzione contro i colpi di sonno o le distrazioni; e la funzione Real Vision che visualizza le immagini esatte della videocamera. Presente anche l’indicatore dinamico di corsia e la vista fotorealistica degli svincoli che sufferiscono la corretta corsia da tenere, o l’uscita da imboccare, evidenziandola chiaramente sullo schermo e indicandola con avvisi vocali.

Garmin nüviCam è anche un navigatore satellitare ad alte prestazioni, precaricato con le mappe dettagliate di 45 paesi europei e dotato di un ampio schermo multitouch capacitivo da 6 pollici ad alta risoluzione. La guida è assistita da un sistema di riconoscimento vocale e, grazie al modulo Bluetooth integrato, rende possibile trasformare la nüviCam in un vivavoce telefonico.

Tramite Smartphone Link, applicazione Garmin gratuita compatibile con iPhone e Android, si può accedere ad informazioni in tempo reale su traffico, condizioni meteo e tanto altro.

Con nüviCam Garmin presenta LIVE Traffic, utilizzabile tramite l’applicazione gratuita SmartphoneLink, per avere in tempo reale (aggiornamenti ogni 60 secondi) notizie sulla situazione del traffico, sia relativo alle strade principali,che quelle secondarie.

La nuova serie Garmin nüviCam sarà disponibile a partire da giugno 2015 al prezzo consigliato al pubblico a partire da 359,00 Euro.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Garmin nuviCam: Nuovo dispositivo completo di Guida Assistita, Gps e Live Traffic


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?