Consumer Reports: Galaxy S5 miglior telefono, G4 meglio di S6 e iPhone 6

Consumer Reports: Galaxy S5 miglior telefono, G4 meglio di S6 e iPhone 6

I telefoni serie Galaxy S di Samsung sono tradizionalmente i migliori smartphone che il produttore sudcoreano ha da offrire, ma Consumer Reports ritiene, dopo aver effettuato attenti test, che Galaxy S6 ha più difetti che pregi, consigliando l'acquisto del precedente Galaxy S5.

 

Scritto da , il 06/07/15

Seguici su

 
 

La società di ricerche Consumer Reports ha provato a valutare gli smartphone del momento, e il G4 di LG Electronics risulta essere migliore rispetto ai telefoni di punta dei produttori concorrenti come Galaxy S6 / S6 Edge di Samsung Galaxy e l'iPhone 6 di Apple. Ma non è il G4 a trovarsi in prima posizione.

Secondo l'organizzazione, l'ultimo smartphone di punta G4 di LG che è stato lanciato nel mese di aprile è arrivato secondo nella valutazione, tuttavia, con un punteggio di 78 su 100.

Al quinto posto c'è un pareggio tra il Galaxy S6 e S6 Edge di Samsung, l'iPhone 6 e il Galaxy S5 Sport.

LG G4 è sul podio, condividendo il secondo posto con il suo predecessore, LG G3. Il G4 leggermente curvo presenta lo stesso display QHD da 5,5 pollici che si trova sul G3. Il modello uscito nel 2015, tuttavia, arriva con una custodia in pelle, una novità rispetto ai soliti telai metallici dei suoi rivali. Il G4 è inoltre dotato di una fotocamera con prestazioni migliori, paragonabili per molti a quelle di una fotocamera reflex digitale.

Al primo posto di trova il Galaxy S5 di Samsung.

"I telefoni della serie Galaxy S di Samsung sono tradizionalmente i migliori nelle nostre valutazioni degli smartphone." scrive Consumer Reports in una nota. "I nostri test di telefoni più recenti di punta dell'azienda, il Galaxy S6 e la S6 Edge (una variante con lo schermo curvo), sono tra i migliori telefoni che si possono acquistare. Ma sorprendentemente questi telefoni non sono come il loro predecessore, il Samsung Galaxy S5."

Consumer Reports ritiene i nuovi Galaxy S6 / S6 Edge inferiori rispetto al precedente Galaxy S5 per la batteria non rimovibile e per la memoria non espandibile. Inoltre, la durata della batteria è stata valutata inferiore a quella di S5 e dei concorrenti di LG, e la mancata impermeabilizzazione del telaio è stato un altro punto a sfavore di S6.

Galaxy S5 vs Galaxy S6

I telefoni serie Galaxy S di Samsung sono tradizionalmente i migliori smartphone che il produttore sudcoreano ha da offrire, e anche il più recente Samsung Galaxy S6, come qualsiasi smartphone sul mercato, ha qualità e difetti. Consumer Reports ritiene, dopo aver effettuato test dettagliati, che Galaxy S6 ha più difetti che pregi, e quindi sconsiglia ai consumatori l'acquisto di questo ultimo modello, consigliando invece l'acquisto del precedente Galaxy S5.

"I nostri test di telefoni più recenti di punta dell'azienda, il Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge (una variante con schermo curvo), hanno dimostrato che sono tra i migliori telefoni oggi disponibili che si possono acquistare. Sorprendentemente, tuttavia, questi telefoni non sono paragonabili al loro predecessore, il Samsung Galaxy S5", scrive Consumer Reports in un post sul suo blog.

I pregi di Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge sono diversi, a partire dallo schermo di grande dimensione e con risoluzione Quad HD 1440p che permette di vedere foto, video, pagine Web e altri elementi con "una quantità incredibile di dettaglio (550 pixel per pollice)", spiega il sito.

I nuovi cellulari Samsung hanno anche una "moltitudine" di opzioni che la maggior parte degli utenti di smartphone potranno trovare utili. Ad esempio, questi telefoni possono essere ricaricati rapidamente (fino al 50 per cento della capacità in circa 30 minuti) tramite un connettore incluso da 9-Volt. In alternativa, è possibile ricaricare la batteria in modalità wireless.

Diverse caratteristiche come il display curvo di Galaxy S6 Edge è ciò che ha aiutato la linea Samsung Galaxy S a guadagnarsi la sua reputazione come alternativa agli iPhone di Apple, spiega Consumer Reports: "i cellulari Samsung hanno tradizionalmente offerto le più recenti tecnologie, batterie sostituibili e memoria espandibile, mentre i dispositivi di Apple hanno priorità su progettazione, materiali di fascia alta, e semplicità d'uso", spiega il sito.

 
Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S5
Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S5
 
Leggi anche:

E allora cosa c'è che non va nei nuovi Galaxy S6 e Galaxy S6 al punto da passare dietro al precedente Galaxy S5? "Con i nuovi S6 e S6 Edge, Samsung ha fatto un dietro-front" perchè "i dispositivi sono molto più simili agli iPhone di Apple rispetto ai modelli precedenti".

Samsung ha sacrificato alcune caratteristiche presenti nel Galaxy S5 per rinnovare il design del Galaxy S6, come ad esempio la possibilità di espandere la memoria interna e la batteria sostituibile - due caratteristiche presenti nel precedente Galaxy S5 ma non più presenti, proprio come negli iPhone di Apple.

Consumer Reports sottolinea che Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge "sono i primi modelli Galaxy S con batterie non rimovibili; manca anche lo slot di memoria di espansione". Ciò significa che i proprietari di Galaxy S6 dovranno portare il loro telefono cellulare in un centro di assistenza per sostituire la batteria, o acquistare una versione più costosa del telefono se necessitano di più memoria, cose che si ritrovano a dover fare anche gli utenti di iPhone.

Inoltre, prosegue queste Consumer Reports, i Galaxy S6 non sono resistenti come il Galaxy S5 all'acqua. La durata del batteria Galaxy S6, poi, è leggermente inferiore a quanto offerto dal Galaxy S5 e smartphone di altre marche, tra cui LG.

Come consolazione, Samsung promette la sostituzione della batteria gratis se la capacità di carica scende sotto il 80 per cento durante il primo anno. Successivamente, si pagano solo 45 dollari più spese e le tasse per sostituire la batteria. Ma se si crepa lo schermo AMOLED del telefono quando è fuori garanzia, Samsung si riserva di addebitare 199 dollari per la riparazione.

A parte ciò che dice Consumer Reports, noi ribadiamo che alla fine la scelta di uno smartphone è soggettiva: il telefono lo si sceglie in base all'utilizzo che se ne deve fare. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Consumer Reports: Galaxy S5 miglior telefono, G4 meglio di S6 e iPhone 6


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?