Apple vs Samsung: tribunale cambia precedente sentenza in favore di Samsung

Apple vs Samsung: tribunale cambia precedente sentenza in favore di Samsung

 

Scritto da , il 19/05/15

Seguici su

 
 

I design brevettati da Apple per i suoi iPhone sono stati copiati dalla principale rivale Samsung Electronics: è quanto stabilito Lunedi da una corte d'appello degli Stati Uniti.

La corte d'appello ha detto che l'aspetto generale di un iPhone non può essere protetto, e ha chiesto ad un tribunale di grado inferiore di ricalcolare la multa di 930 milioni di dollari in danni riconosciuti ad Apple come stabilito da una precedente sentenza nel 2013.

Secondo il tribunale, Samsung dovrà pagare a Apple solo 382 milioni di dollari in danni, tenendosi così 548 milioni di dollari, somma che la società con sede in Corea del Sud avrebbe potenzialmente dovuto pagare a Apple se la corte d'appello fosse stata d'accordo con la sentenza precedente del tribunale di grado inferiore.

Apple e Samsung hanno abbandonato l'apertura di nuove battaglie legali a livello globale lo scorso anno, ma in tal caso la Corte d'Appello ha modificato una sentenza precedente. Un secondo caso, quello che coinvolge la tesi di Apple che dovrebbe imporre a Samsung di rimuovere alcune funzioni brevettate dai telefoni Galaxy, è ancora in corso. I due casi andranno a determinare, una volta per tutte, una disputa che è continuata per cinque anni e ha attraversato il globo.

Il giudice ha stabiito che gli elementi di design brevettati da Apple e che sono stati copiati da Samsung sono la facciata anteriore di iPhone, la lunetta e l'interfaccia utente grafica. Samsung è stata accusata anche di aver copiato da Apple alcune gestures e il metodo del doppio 'tap' su un documento per ingrandirlo e centrarlo.

Josh Rosenstock, un portavoce di Apple, non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento da parte di Bloomberg. Anche Adam Yates, un portavoce di Samsung, non ha risposto alla richiesta di commento.

Il caso in questione è Apple Inc. vs. Samsung Electronics Co., numero 14-1335, U.S. Court of Appeals for the Federal Circuit (Washington). Il caso del tribunale minore è Apple Inc. v. Samsung Electronics Co., 11cv1846, U.S. District Court for the Northern District of California (San Jose). 

Apple e Samsung troveranno mai una tregua reale?


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple vs Samsung: tribunale cambia precedente sentenza in favore di Samsung


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?