Smartphone Cloni, come riconoscerli ed evitare la truffa

Smartphone Cloni, come riconoscerli ed evitare la truffa

 

Scritto da , il 16/06/15

Seguici su

 
 

Una delle truffe più di moda in questo momento è quella di rifilare cloni di Smartphone Top di gamma spacciandoli per originali e qui la domanda nasce spontanea, sapreste riconoscere un clone da uno Smartphone originale?

Molti di voi avranno risposto sicuramente “certo, è semplice” ma non sempre è così, ultimamente il mercato Cinese ha sfornato Cloni incredibili come quello che vi mostriamo nelle prossime immagini.

 
Clone Samsung Galaxy S6
Clone Samsung Galaxy S6
 

Questo Smartphone non è un Samsung Galaxy S6 originale, forse lo avrete capito dall’immagine in cui viene mostrato il display acceso ma è davvero impressionante vedere la somiglianza sia del prodotto sia degli accessori compresi nella confezione.

Lo Smartphone in queste foto è stato acquistato da uno sfortunato utente Canadese che ha poi postato su Reddit le foto dello stesso, il prezzo pagato? Ben 640 dollari!

Quali precauzioni bisogna utilizzare prima di acquistare uno Smartphone online o da privato?

Online sono poche le precauzioni che potete prendere ma seguendo qualche consiglio potrete evitare di essere raggirati.

Attenzione a dove acquistate: se acquistate su siti web certificati, conosciuti o comunque molto recensiti non preoccupatevi, in quel caso è praticamente impossibile venire truffati ma la storia cambia se parliamo di siti come Ebay per esempio dove il portale non controlla realmente se il prodotto è originale o meno quindi cercate sempre di informarvi e soprattutto di utilizzare metodi di pagamento sicuri.

Metodi di pagamento: come detto prima se il sito è molto conosciuto non preoccupatevi ma se è la prima volta che ne sentite parlare o se siete diffidenti utilizzate metodi di pagamento tracciabili e sicuri come per esempio Paypal che in caso di problemi vi permette di aprire una contestazione.

In molti casi si fa l’errore di pensare che il contrassegno sia un metodo di pagamento sicuro perchè si affidano i soldi al corriere solo a merce consegnata ma in realtà non è così perchè accentando il pacco ne accettate il contenuto.

Informatevi: dovete acquistare uno nuovo Smartphone? Cercate informazioni online, tenete d’occhio gli unboxing video e le fotografie degli stessi oppure ancora se ne avete la possibilità andate prima a toccarlo con mano in un negozio in modo da sapere realmente quello che vi arriverà a casa.

 
Clone Xiaomi
Clone Xiaomi
 

Una volta arrivato lo Smartphone controllatene confezione ma soprattutto Hardware scaricando applicazioni gestionali come per esempio CPU-Z per verificare il tipo di processore ecc dato che i cloni adottano nel 99 percento dei casi un Chip Mediatek.

Se invece acquistate tramite privato ed avete quindi la possibilità di toccare con mano il prodotto prima di decidere chiedete sempre di vedere lo Smartphone acceso, verificate quanto detto sopra e soprattutto chiedete sempre una certificazione di provenienza (scontrino eccetera).

Seguendo i passaggi elencati sopra sarà più facile effettuare acquisti sicuri ed evitare quindi truffe.

Se l’articolo ti è stato utile non dimenticarti di condividerlo!


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Smartphone Cloni, come riconoscerli ed evitare la truffa


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?