Fairphone 2, telefono smontabile e etico

Fairphone 2, telefono smontabile e etico

Il Fairphone 2 e' un telefono smontabile con corpo gommato, schermo da 5 pollici FullHD, spessore di 0,7mm, chip Snapdragon 801 con 2GB di RAM. Costa 500 euro circa.

 

Scritto da , il 05/04/17

Seguici su

 
 

Lo smartphone Fairphone è noto per essere stato, nel 2013, prodotto esclusivamente in condizioni di equità: i minerali, specialmente la Columbite-tantalite, provengono da miniere che non sono controllate dai signori della guerra civile che sta devastando la regione del Congo, ed i prodotti sono assemblati da lavoratori a cui sono garantiti diritti sindacali.

Fairphone è nato grazie ad una campagna di crowdfunding tre anni fa, poi nel giugno scorso l'azienda con sede ad Amsterdam ha annunciato di essere pronta per tornare con il successore: il Fairphone 2. Da fine ottobre, lo smartphone è disponibile con una nuova cover posteriore che è più sottile di quella originale ed è disponibile in quattro nuovi colori.

Il Fairphone 2 è uno smartphone smontabile con un cacciavite e i suoi componenti possono essere sostituiti, quindi è a tutti gli effetti un telefono 'modulare'.

Sostituire lo schermo è cosa possibile sulla maggior parte dei telefoni cellulari, ma è possibile sostituire anche la CPU, la fotocamera, il microfono e altre parti in Fairphone 2. Non si tratta di progetto Ara di Google, attenzione, ma comunque può essere definito un telefono modulare dal momento che alcune componenti possono essere sostituite.

Il telefono è stato lanciato con Android 5.1 Lollipop ma la società ha previsto di affiancare una propria interfaccia utente open source per consentire un facile sviluppo di ROM personalizzate. A partire da aprile 2017, invece, è in distribuzione l'aggiornamento ad Android 6 Marshmallow.

Il corpo del telefono è gommato, mentre lo schermo da 5 pollici ha una risoluzione FullHD di 1080p, protetto da vetro Gorilla Glass 3. Lo spessore è di 0,7 millimetri. Internamente, il Fairphone 2 viene alimentato da un moderno chip Snapdragon 801 con CPU quad-core, GPU Adreno 330 e 2GB di RAM. La memoria interna ammonta a 32GB espandibile, mentre la fotocamera è da 8 megapixel, e vari altri supporti includono le reti 4G LTE, due slot SIM e uno slot microSD. La batteria è da 2420mAh . E' anche presente una porta di espansione sul retro per eventuali nuovi sensori.

Il CEO di Fairphone Bas van Abel dice che avere la possibilità di scambiare le componenti del telefono è una esperienza "di legame" da quando si prende la responsabilità di mantenerlo, portando ad un rapporto più profondo con il proprio device.

Questa modularità dovrebbe anche consentire a Fairphone 2 di essere aggiornato con componenti hardware più recenti, quando saranno disponibili, così da poter 'rigenerare' un telefono che, tra un anno, potrebbe essere già considerato 'vecchio'.

Riguardo prezzi e disponibilità, il Fairphone 2 è disponibile in Europa sullo shop online ufficiale shop.fairphone.com al prezzo di circa 530 euro (dopo i preordini aperti in ottobre, dal 19 dicembre il wearable è ufficialmente in vendita).

Aggiornamento 04.04.2017 - Articolo aggiornato per menzionare l'aggiornamento a Marshmallow.

Fairphone 2, video del telefono modulare



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Fairphone 2, telefono smontabile e etico


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?