Mi Notebook Air, primo laptop di Xiaomi anche in versione 4G

Mi Notebook Air, primo laptop di Xiaomi anche in versione 4G

 

Scritto da , il 23/12/16

Seguici su

 
 

Dopo che Microsoft ha introdotto il suo Microsoft Surface Book, il primo Laptop della società di Redmond, per sfidare la linea MacBook di Apple, si vociferava che anche Xiaomi avesse deciso di investire nel mercato dei PC, e dopo mesi di voci e speculazioni, Xiaomi ha svelato ufficialmente il 27 Luglio (assieme con il Redmi Pro) il suo primo laptop chiamato Mi Notebook Air, nome non proprio originale e ripreso dal Macbook Air di Apple. Dell'arrivo di un computer portatile fatto dal produttore cinese Xiaomi si vociferava dal 2014, ma la società fino al mese di Luglio 2016 non aveva ancora portato sul mercato qualcosa di reale o anche solo parlato della possibilità di lanciare un suo notebook.

UPDATE: Il 23 dicembre, Xiaomi ha annunciato la disponibilità del Mi Notebook Air 4G, la variante con supporto per connettività mobile del Mi Notebook Air, sempre disponibile nei due formati da 13,3 pollici e 12,5 pollici, entrambi con display fullHD da 1080p.

 
Xiaomi Mi Notebook Air
Xiaomi Mi Notebook Air
 

Per quanto riguarda l'aspetto del computer, il Mi Notebook Air si presenta con un design simile al MacBook di Apple (e quindi al Surface Book di Microsoft dal momento che sono simili), cosa che non deve sorprendere considerato che molti smartphone lanciati da Xiaomi sono stati criticati per avere un design simile all'iPhone di Apple.

Mi Notebook Air ha uno spessore di soli 14,8 millimetri, il 13 percento in meno dell’Air di Apple che attualmente è tra i dispositivi più sottili della sua categoria. Xiaomi dichiara di aver lavorato anche alle cornici intorno al display riuscendo ad integrare tutti i componenti necessari in una scocca che vanta 5,59 millimetri di spessore tra il display e la fine della scocca stessa. Il modello da 13,3 pollici pesa 1.28kg, e Xiaomi anche sotto questo aspetto ha voluto sottolineare che il suo prodotto è piu' leggero del MacBook Air da 13 pollici.

Leggi anche:
 
Xiaomi Mi Notebook Air
Xiaomi Mi Notebook Air
 
 
Xiaomi Mi Notebook Air
Xiaomi Mi Notebook Air
 
Leggi anche:
 
Xiaomi Mi Notebook Air
Xiaomi Mi Notebook Air
 

Lo schermo del Mi Notebook Air (sia in versione da 13,3 pollici che da 12,9 pollici) ha un pannello di risoluzione FullHD (1920x1080 pixel), anche se molti fan del marchio speravano in un pannello 4k UHD.

Mi Notebook Air  è costruito con materiali di pregio, con del metallo usato per la scocca e un pannello unico in vetro per rivestire il display senza ulteriori cornici, andando a restituire un effetto visivamente interessante.

Mi Notebook Air integra una tastiera completa “Full Size” con retroilluminazione integrata, mentre sui lati del dispositivo trovano posto una porta USB Type C, due  porteUSB 3.0, un Jack da 3,5 millimetri per le cuffie ed una porta HDMI a grandezza standard.

 
Xiaomi Mi Notebook Air
Xiaomi Mi Notebook Air
 

Xiaomi ha inoltre pensato ad una serie di sticker e custodie che permettono all’utente di personalizzare ma al tempo stesso proteggere il prodotto, non bellissimi i primi design mostrati ad essere sinceri ma confidiamo in qualcosa di più “cool” prossimamente.

 
Xiaomi Mi Notebook Air
Xiaomi Mi Notebook Air
 

L'hardware comprende un processore Intel Core i5-6200U (dual-core fino a 2,7 GHz) con scheda video NVIDIA GeForce 940MX GPU (con 1GB RAM GDDR5), 8GB di RAM DDR4, 256GB di PCIe SSD, uno slot libero SATA per l'espansione. La batteria è da 40Wh e dovrebbe garantire una autonomia di massimo di 9,5 ore, con Xiaomi che promette una carica da zero al 50 per cento in appena mezz'ora utilizzando il caricabatterie in dotazione che sfrutta il connettore USB di tipo C. Presente anche un doppio speaker e supporto Dolby Digital Sound.

 
Xiaomi Mi Notebook Air
Xiaomi Mi Notebook Air
 

Xiaomi Mi Notebook Air monta il sistema operativo Windows 10 e supporta il servizio Cloud di Xiaomi. Il laptop include il software "Mi Sync" che dovrebbe in qualche modo integrare meglio il servizio Mi Cloud nella piattaforma di Microsoft. Tra le features interessanti, il PC si puo' sbloccare tramite Mi Band, stessa cosa che possono fare i possessori di un Macbook con il loro Apple Watch.

Il Mi Notebook Air 4G annunciato il 23 dicembre rispetto al Mi Notebook Air ha solo in piu' il supporto per la connettività mobile 4G.

Riguardo prezzi e disponibilità, il Mi Notebook Air è stato lanciato in Cina al prezzo di 4,999 yuan  (circa 680 euro al cambio attuale) nella versione da 13,3 pollici mentre il modello piu' piccolo e ancora più sottilecon schermo da 12,5 pollici al prezzo di yuan 3.499 (480 euro circa). Il Mi Notebook Air 4G da 12,5 pollici, disponibile da dicembre, costa 4699 CNY o circa 660 euro, mentre il modello da 13,3 pollici costa 6999 CNY o circa 1000 euro.

 
Xiaomi Mi Notebook Air
Xiaomi Mi Notebook Air
 

Il modello da 12,5 pollici pesa 1,07kg, ha uno spessore di 12,9 millimetri e offre un’autonomia fino a 11 ore e mezza. Questo è pero' meno potente, essendo alimentato da una CPU Intel Core M3 senza GPU dedicata, con solo 4GB di RAM e SSD da 128GB tramite SATA. Le porte presenti in questo modello piu' piccolo sono due USB 3.0 e una HDMI. L'unico vantaggio di questo modello da 12,5 pollici è che si avranno più di due ore di durata della batteria rispetto al modello piu' grande. 

Il Mi Notebook Air è un prodotto che fa parte del "Mi Ecosystem" ed è fatto da un partner di Xiaomi chiamato Tianmi. Un rappresentante di Xiaomi ha spiegato che l'azienda ha deciso di entrare nel mercato dei laptop in quanto la società ha trovato questo come un mercato potenziale dove poter fornire un prodotto dal giusto equilibrio tra prestazioni e portabilità, nonché per rendere più facile per i giovani adulti permettersi di avere un PC per la produttività.

Minischeda Xiaomi Mi Notebook Air 13,3 pollici:
- Intel Core i5-6200U, fino a 2.7GHz
- 8GB RAM, 256GB SSD
- 13.3 pollici full-HD (1,920x1,080 pixel)
- 309 x 210.9 x 14.8 mm; 1.28 kg (2.82 pounds)
- Type-C USB per ricarica, 2x USB 3.0, 1x HDMI, 3.5mm audio
- batteria 40Wh, 9.5 ore

Articolo scritto con il contributo di Pietro Oliveri.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Mi Notebook Air, primo laptop di Xiaomi anche in versione 4G


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?