Gorilla Glass dagli smartphone sulle auto

Gorilla Glass dagli smartphone sulle auto

 

Scritto da , il 22/12/15

Seguici su

 
 
Il vetro antigraffio che si trova a proteggere il display delle maggior parte degli smartphone sta per arrivare anche nei parabrezza di auto. Il primo colosso dell'auto ad aver stretto una partnership con Corning è Ford, che intende utilizzare vetro Gorilla Glass sulla sua Ford GT al fine di rendere il veicolo leggero, veloce e con parabrezza ultra resistente.La vendita è prevista dal 2016.

Come riportato da USA Today, Ford ha lavorato con Corning per sviluppare un tipo speciale di vetro Gorilla Glass - quel sottile vetro laminato utilizzato sugli smartphone e altri dispositivi elettronici di consumo - per poter essere integrato su parabrezza, cofano motore posteriore e paratie dell'auto. Il materiale è il 30% più leggero (12 chili in meno circa), più resistente, più trasparente e più durevole rispetto al vetro utilizzato in precedenza da Ford nelle sue auto.

Più il vetro è leggero, piu' migliora anche l'accelerazione, maneggevolezza e frenata. Questo perché lo speciale vetro Gorilla Glass che adotterà Ford è tra il 25% e il ​​50% più sottile e più robusto dei vetri per auto tradizionali.

"Ford è la prima casa automobilistica ad adottare questa tecnologia", ha detto il CEO di Corning Wendell Weeks. Tuttavia, ci sono altre case automobilistiche che hanno espresso interesse e Hau Thai-Tang di Ford ha detto che sa che la sua azienda non manterrà il vantaggio esclusivo a lungo. Abbiamo lavorato con Ford per sviluppare un vetro che ha resistito con successo a migliaia di ore di test di durata e viene ora utilizzato in un veicolo Ford in produzione. Siamo entusiasti di introdurre questa tecnologia che cambia il mercato." ha detto Weeks.

Ford ha detto di aver contattato Corning nel 2007, per vedere se ci fossero applicazioni del vetro che produceva nelle auto. Le due società hanno quindi iniziato lo sviluppo di una formula unica che può essere utilizzata all'esterno di un veicolo.

Il vetro che Ford andrà ad utilizzare è forte al punto che non dovrebbe (sempre meglio usare il condizionale) frantumarsi facilmente in un incidente. Per dimostrare la sua forza, scrive USA Today, gli ingegneri Ford hanno sparato una palla di ghiaccio da 1,75 pollici alla velocità di 55 miglia all'ora in una superficie di vetro Gorilla Glass: il vetro non si è frantumato come un pezzo di vetro convenzionale.

Il costo potrebbe pero' rivelarsi proibitivo per le auto per il mercato di massa - la Ford GT con circa 600 cavalli di potenza costa circa 400.000 dollari - e l'introduzione del nuovo tipo di vetro dovrebbe far lievitare il prezzo finale. Ford ha in programma di realizzare solo 250 GT all'anno. 

Il Gorilla Glass è un vetro realizzato da Corning con l'uso di un materiale alcalino-alluminosilicato progettato specificamente per essere sottile, leggero e resistente. Inizialmente si è prodotto per essere utilizzato sugli schermi dei dispositivi elettronici portatili come ad esempio telefoni, lettori multimediali e schermi per pc portatili. Le caratteristiche del Gorilla Glass sono la sua forza, la resistenza ai graffi e spessore contenuto. Gorilla Glass viene utilizzato in quasi 600 milioni di dispositivi diversi, dai tablet agli ultrabook.

Ford GT con vetro Corning Gorilla Glass



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Gorilla Glass dagli smartphone sulle auto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?