Freedom 251 lo smartphone Android che costa 3 euro

Lo smartphone Freedom 251 che debutta in India al prezzo di circa 3 euro è un 'top di gamma' per il mercato indiano e offre display qHD IPS da 4 pollici, CPU quad-core 1.3GHz, 1 GB di RAM, storage 8GB espandibile, Android 5.1, 3G.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La società indiana Ringing Bells ha svelato un nuovo telefono che viene promosso per essere lo smartphone più economico del paese. Chiamato Freedom 251, il dispositivo è alimentato da sistema operativo Android e costa meno di una pizza, solo INR 251, che si traduce in poco piu’ di 3 euro al cambio attuale.

Pagabile quasi come un caffè a Venezia, Freedom 251 offre un display qHD IPS da 4 pollici e viene alimentato da un processore quad-core con clock da 1.3GHz. Lo smartphone viene inoltre fornito con 1 GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibile fino a 32GB tramite scheda microSD.

Freedom 251 dispone di una fotocamera posteriore da 3,2 megapixel e di una fotocamera frontale VGA (0.3MP).

Il telefono esegue la piattaforma Android 5.1 (Lollipop) e viene alimentato da una batteria da 1,450mAh.

Le opzioni di connettività includono il supporto per reti 3G, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth, e GPS. Riguardo il mancato supporto delle reti LTE/4g non è detto che manca per il prezzo basso, c’è da considerare che in India non è una tecnologia ancora diffusa.

Freedom 251 in India puo’ essere acquistato quindi per pochi soldi, nella colorazione Bianco.

Ricapitolando, ecco cosa si puo’ avere in India con soli 3 euro e poco piu’:

– display QHD IPS da 4 pollici
– processore quad-core con clock da 1.3GHz
– 1 GB di RAM
– 8GB di memoria interna espandibile
– supporto scheda microSD fino a 32GB
– Android 5.1 (Lollipop)
– Connettivita’ 3G, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth, e GPS
– Fotocamera da 3,2 megapixel e 0.3MP

Una scheda tecnica di uno smartphone entry-level non c’è dubbio, che pero’ produttori importanti come Samsung potrebbero far pagare benissimo almeno 100 euro.

"Questo è il nostro modello di punta e pensiamo che porterà una rivoluzione nel settore", l’agenzia di stampa AFP ha riportato citando un portavoce della società.

Se un telefono del genere, e soprattutto a questo prezzo, arrivasse in Italia sarebbe di sicuro un successo. Purtroppo, la disponibilità è previsto solo in India, per il momento.

Impostazioni privacy