Sony PSP Store chiude a fine marzo

Sony PSP Store chiude a fine marzo

 

Scritto da , il 12/03/16

Seguici su

 
 

Sony ha annunciato che chiuderà lo store nativo per PSP entro fine mese, il 31 marzo 2016.

I clienti saranno ancora in grado di acquistare contenuti PSP dal webstore della società, ma non piu' direttamente attraverso i loro dispositivi. Gli utenti saranno ancora in grado di accedere ai propri acquisti precedenti dalla loro lista download sul dispositivo e potranno ancora fare acquisti in-game.

Perchè Sony avrebbe deciso di chiudere lo store nativo per PSP? Probabilmente perchè l'azienda non riesce piu' a contenere le spese per mantenere attivo il servizio.

Potrebbe non essere un caso che questa decisione arriva pochi giorni dopo che Sony ha annunciato che non venderà più il suo accessorio PlayStation TV in Giappone, la console variante non-portatile della PlayStation Vita annunciata nel 2013 come alternativa per entrare nel mercato videoludico cinese, dove le console da gioco come la Playstation sono state proibite in precedenza.

Il 3 giugno 2014, dopo oltre 10 anni di supporto, Sony ha annunciato lo stop alla produzione della console PSP (Playstation Portable) mandandola in dismissione, lasciando così spazio alla più recente PS Vita.

Nata prima del boom degli smartphone, la PSP è stata una console portatile che consentiva di giocare, di ascoltare la musica e di guardare i film. La PSP è stata annunciata ufficialmente nel Maggio 2004, poco più di tre anni prima che Steve Jobs presentasse iPhone. La rapida ascesa degli smartphone ha mietuto parecchie vittime nel campo dei prodotti hi-tech; basti pensare che il telefonino della Mela nel primo semestre del 2014 ha venduto 94 milioni di unità, mentre quelle in un decennio della PSP sono state circa 80 milioni.

Il colosso giapponese ha interrotto le vendite di PSP nel paese natale a fine 2014, mentre all'inizio dello stesso anno le vendite sono terminate in un altro mercato fondamentale, quello dell'America del Nord. I consumatori nipponici che hanno restituito la loro PSP hanno ricevuto uno sconto sull'acquisto della più recente PlayStation Vita.

Ufficializzata nel Gennaio 2011, PS Vita non ha avuto molto successo. Le sue caratteristiche principali sono lo schermo OLED a 5 pollici, le fotocamere posteriore e anteriore, le connessioni WiFi, 3G e GPS. Inoltre è compatibile con i titoli della PSP.

Nonostante i numeri non stellari che arrivano dalle console portatili, Sony è ancora leader del settore dei videogiochi e la sua PlayStation 4 sta vincendo la battaglia nei confronti della Xbox One.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Sony PSP Store chiude a fine marzo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?