Huawei Mate 9 con varianti Pro, Lite e Porsche Design

Huawei Mate 9 con varianti Pro, Lite e Porsche Design

Huawei Mate 9 al prezzo di 749 euro offre display ampio da 5.9 FHD, potente chip octa-core Kirin 960, 4 GB di RAM e 64GB di storage, comparto fotografico importante con fotocamera Leica dual-camera da 20MP e 12MP con OIS, autofocus ibrido 4-in-1 e zoom ibrido. Disponibili anche le varianti Pro, Lite e Porsche Design.

 

Scritto da , il 21/11/16

Seguici su

 
 

Senza sorpresa, Huawei Mate 9 è stato ufficialmente presentato nel corso dell'evento che il marchio cinese ha tenuto il 3 novembre a Monaco di Baviera, in Germania. Dello smartphone si è parlato per giorni e giorni prima dell'annuncio, ma Huawei è riuscita a mantenere segreta una caratteristica importante: la configurazione del comparto fotografico, un must di questo telefono.

Qualche giorno dopo aver presentato il Mate 9 e il Mate 9 Porsche Design, Huawei ha annunciato anche il Mate 9 Pro, questo atteso lo stesso giorno della presentazione dei precedenti due ma cosi' non è stato. Ad un evento di lancio dedicato in Cina, Huawei ha introdotto il Mate 9 Pro che è sostanzialmente il Porsche Edition rivisto al ribasso e quindi meno costoso.

A sorpresa, pochi giorni piu' tardi, è stato anche svelato il Mate 9 Lite.

A seguire andiamo a scoprire tutti e quattro i nuovi telefoni: Huawei Mate 9, Huawei Mate 9 Porsche Design, Huawei Mate 9 Pro, Huawei Mate 9 Lite.

Huawei Mate 9 - Video Anteprima


Huawei Mate 9


Huawei Mate 9

Display e Hardware. Mate 9 di Huawei viene alimentato dal nuovo chipset di fascia alta Kirin 960, questo presentato come il chip mobile piu' veloce sul mercato. Kirin 960 introduce diversi miglioramenti in termini di prestazioni rispetto ai modelli suoi predecessori, e impiega la piu' recente GPU Bifrost di ARM - la scheda grafica ARM Mali-G71 MP8 con otto core, il doppio rispetto al numero di core utilizzati nei precedenti chip di fascia alta di ARM. Le prestazioni della GPU si prevedono migliori di un importante 180% con un risparmio energetico del 20%. Kirin 960 è un processore octa-core alimentato da quattro core Cortex-A73 a 2,4 GHz e quattro core Cortex-A53 a 1.8GHz, ed è costruito con un processo 16nm FinFET da TSMC.

Il Mate 9 è costruito in un corpo in metallo attorno ad un display IPS grande 5,9 pollici di risoluzione FullHD (1080) e ricoperto da vetro curvo 2.5D.

Memoria. In termini di memoria, Infine, ci sono 4 GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile con scheda microSD.

Fotocamera. Il comparto fotografico di Huawei Mate 9 include una fotocamera Leica di seconda generazione con configurazione dual-camera che, come quella che si trova sul P9, consente di catturare una maggiore quantita' di luce, combinando al meglio la qualita' del colore acquisito dal sensore RGB con i dettagli ottenuti dal sensore in bianco e nero. Troviamo quindi sul posteriore un sensore monocromatico da 20MP (cattura in bianco e nero) con apertura focale f/2.2 in coppia con un sensore policromatico da 12 megapixel f/2.2 (cattura a colori). La fotocamera principale ha la stabilizzazione ottica dell'immagine e autofocus ibrido 4-in-1 che comprende rilevamento laser, di fase, profondità e del contrasto. E' anche presente un flash dual-LED e dual-tone. Huawei promuove la fotocamera principale del Mate 9 come avente una nuova funzionalità di Zoom ibrido (Hybrid Zoom) che dovrebbe permettere di zoomare senza perdita di qualità. Infine, il Mate Huawei 9 registra video in 4K - è il primo smartphone di Huawei a registrare a risoluzione di 2160p.

Huawei Mate 9 - Hardware


Nella parte frontale di Huawei Mate 9 si trova una fotocamera da 8 megapixel con apertura focale f/1.9 e messa a fuoco automatica.

Connettivita'. Altre specifiche di Mate 9 includono supporto dual-SIM e connettività LTE, porta USB di tipo C, jack audio 3.5mm, una batteria da 4000 mAh con supporto per la ricarica rapida Super Charge dell'azienda che promette di caricare la batteria fino al 48% in soli 5 minuti e un lettore di impronte digitali posteriore.

Il sistema operativo è Android 7.0 Nougat fuori dalla scatola con interfaccia utente EMUI 5.0 che introduce nuove funzionalità a livello di interfaccia e semplifica le operazioni: più del 50% delle funzioni può essere eseguita in due tocchi, mentre oltre il 90% in tre.

Huawei Mate 9 - Video 4k


Prezzi e disponibilità. Huawei Mate 9 viene proposto nei colori Space Gray, Moonlight Silver, Champagne Gold/Oro Champagne, Mocha Brown/Marrone Moka, Ceramic White/Bianco Ceramica, e Black/Nero. Il phablet viene lanciato prima in Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Kuwait, Malesia, Polonia, Arabia Saudita, Spagna, Tailandia, ed Emirati Arabi Uniti al prezzo di vendita consigliato di 749 euro in Italia.

 
Huawei Mate 9 'Porsche Design'
Huawei Mate 9 'Porsche Design'
 

Huawei Mate 9 'Porsche Design'

Huawei ha presentato la variante Huawei Mate 9 'Porsche Design'.

Huawei Mate 9 'Porsche Design' è un poco piu' piccolo rispetto al modello originale, con un display AMOLED da 5.5 pollici di risoluzione QuadHD (534ppi), ha uno spessore di 7.5mm e pesa 169 grammi. Il chipset è il nuovo Kirin 960 con CPU quad-core Cortex-A73 a 2.4 GHz e CPU quad-core Cortex-A53 a 1.8 GHz. La memoria RAM ammonta a 6 GB RAM mentre lo storage è di 256 GB non espandibile.

Il comparto fotografico di Huawei Mate 9 'Porsche Design' è lo stesso dell'originale Huawei Mate 9, quindi si ritrova la fotocamera posteriore Leica del tipo dual camera con sensori monocromatico da 20MP e policromatico da 12MP oltre ad un sensore frontale da 8MP. Presente anche la registrazione video 4k e lo zoom ibrido.

La batteria di Huawei Mate 9 'Porsche Design' è da 4000mAh, con supporto per la ricarica rapida. Altre specifiche includono connettività LTE, porta USB di tipo C, jack audio 3.5mm, sistema operativo è Android 7.0 Nougat fuori dalla scatola con EMUI 5.0.

Riguardo prezzi e disponibilità, Huawei Mate 9 'Porsche Design' viene reso disponibile nei Porsche Design Store europei a partire dalla fine del mese di Dicembre. Il prezzo è in linea con le migliori caratteristiche che questo modello ha rispetto all'originale Mate 9, quindi il costo è fissato a 1395 euro.

Huawei Mate 9 vs 'Porsche Design' - 'Porsche Design' rispetto al modello originale ha queste differenze: display piu' piccolo (5.5 pollici invece di 5.9 pollici), risoluzione maggiore (QuadHD 534ppi vs FullHD 373ppi), spessore minore (7.5mm vs 7.9mm), è piu' leggero (169g vs 190g), ha piu' memoria (6GB di RAM e 256GB di storage vs 4GB di RAM e 64GB di storage).

Huawei Mate 9 Porsche Design - Video Anteprima


Huawei Mate 9 Pro

Qualche giorno dopo aver presentato il Mate 9 e il Mate 9 Porsche Design, Huawei ha annunciato anche il Mate 9 Pro, questo atteso lo stesso giorno della presentazione dei precedenti due ma cosi' non è stato. Ad un evento di lancio dedicato in Cina, Huawei ha introdotto il Mate 9 Pro che è sostanzialmente il Porsche Edition rivisto al ribasso e quindi meno costoso.

Il Mate 9 Pro ha un display curvo AMOLED da 5.5 pollici di risoluzione Quad HD (534ppi), monta il chipset Kirin 960 con CPU quad-core Cortex-A73 a 2.4 GHz e CPU quad-core Cortex-A53 a 1.8 GHz con 4GB o 6GB di RAM mentre lo storage parte da 64GB non espandibile.

La versione Pro ha lo stesso comparto fotografico di Huawei Mate 9, quindi si ritrova la fotocamera posteriore Leica del tipo dual camera con sensori monocromatico da 20MP e policromatico da 12MP oltre ad un sensore frontale da 8MP. Presente anche la registrazione video 4k e lo zoom ibrido. Il Mate 9 Pro ha un lettore di impronte digitali sulla parte anteriore, come il modello Porsche.

Il Mate 9 Pro è disponibile in Cina nei colori oro, oro rosa, grigio e argento. Il prezzo è di CNY 4.699 (660 euro circa) per la variante con 4GB di RAM e 64GB di storage, mentre con 6GB di RAM e 128GB di storage il costo sale a CNY 5.299 o 750 euro.

Dal momento che il Mate 9 Pro è stato presentato solo in Cina e non durante l'evento in Europa assieme con l'originale Mate 9 e l'edizione Porsche Design probabilmente non uscirà dal confine della Cina.

 
Huawei Mate 9 Pro
Huawei Mate 9 Pro
 

Huawei Mate 9 Lite

Huawei Mate 9 non è stato presentato ad un evento stampa ma piuttosto è semplicemente apparso nel sito ufficiale di Huawei. Il Mate 9 Lite offre specifiche di un fascia media, partendo da un display touch da 5,5 pollici di risoluzione FullHD (1080p) con vetro curvo 2.5D e chipset Kirin 655 con una CPU octa-core. Altre specifiche includono un sensore di impronte digitali sul retro, una batteria da 3340 mAh e sistema operativo Android 6.0 Marshmallow con interfaccia utente EMUI 4.1 di Huawei. Il telefono misura 150,9 x 76,2 x 8,2 millimetri, pesa 162 grammi.

Mate 9 Lite ha una configurazione a doppia fotocamera posteriore, con sensori posteriori di 12 MP e 2 MP. Il sensore principale da 12 MP ha pixel grandi 1.25nm e autofocus a rilevamento di fase mentre il sensore secondario cattura informazioni quali la profondità di campo. La fotocamera frontale è da 8 MP.

Mate 9 Lite viene prodotto in due versioni, una con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, la seconda con 4GB di RAM e 64GB di spazio di storage.

 
Huawei Mate 9 Lite
Huawei Mate 9 Lite
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Huawei Mate 9 con varianti Pro, Lite e Porsche Design


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?