Moto Z e Moto Z Force senza jack audio: non e' la fine del mondo

Moto Z e Moto Z Force senza jack audio: non e' la fine del mondo

Lenovo ha gia' rimosso prima di Apple il jack audio standard nei suoi nuovi Moto Z e Mozo Z Force. Come si fa allora ad attaccare auricolari e cuffie per ascoltare musica o fare chiamate? Tranquilli, basta un semplice adattatore.

 

Scritto da , il 12/06/16

Seguici su

 
 

Sono mesi che si vocifera che Apple rimuoverà il jack audio da 3.5mm nei suoi prossimi iPhone 7, pensando a questa cosa come una rivoluzione nel settore mobile, ma Lenovo ha gia' rimosso il jack audio standard nei suoi nuovi Moto Z e Mozo Z Force. Vi domanderete: e allora come si attaccano gli auricolari/le cuffie per ascoltare la musica o fare chiamate? Tranquilli, sono cose comunque possibili anche senza il jack audio standard.

Premesso che Lenovo non è stato il primo produttore di smartphone ad eliminare il jack audio da 3.5mm, ma è stato preceduto da alcuni marchi cinesi, è comunque il primo 'big' ad aver compiuto questo passo, mentre molti altri seguiranno.

Non dovete preoccuparvi se Lenovo ha tolto il jack audio nei suoi smartphone e Apple probabilmente farà lo stesso con iPhone 7: l'alternativa c'è. Nel caso dei Moto Z, Lenovo ha previsto di inserire nella confezione di vendita un adattatore jack audio da 3.5mm che va inserito nella porta USB di tipo C. Ci saranno poi i produttori di accessori di terze parti che metteranno in commercio gadget in grado di fare lo stesso, e anche di piu'. 

La porta USB di tipo C, infatti, puo' essere sfruttata per estendere le funzionalità e le porte del device, come in questo caso permette di aggiungere una porta audio. E se c'è bisogno di caricare la batteria e ascoltare la musica allo stesso tempo tramite la stessa porta? Nessun problema: ci saranno accessori che si collegano alla porta USB di tipo C e avranno nell'estremità opposta sia l'ingresso jack audio che una porta USB secondaria che è un'estensione di quella principale dover poter collegare il caricabatteria.

Ecco risolto ogni dubbio amletico che molte persone si stavano ponendo: basta un semplice adattatore. Per ascoltare la musica resta poi comunque possibile collegare un paio di cuffie via bluetooth per l'ascolto wireless, ma gli audiofili insegnano che un collegamento con filo è migliore del wireless.

Grazie all'adattatore ufficiale che Lenovo ha preparato sarà quindi possibile utilizzare le attuali cuffie o auricolari cablati con jack da 3,5 millimetri. Col tempo, sempre piu' produttori elimineranno l'ingresso audio da 3.5mm a favore di un collegamento tramite la porta USB di tipo C.

Ora apriamo un sondaggio: cosa ne pensate della scelta dei produttori di eliminare il jack audio a favore della porta USB di tipo C? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

MOTO Z



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Moto Z e Moto Z Force senza jack audio: non e' la fine del mondo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?