Come sono cambiati i cellulari negli anni

Come sono cambiati i cellulari negli anni

Come si sono evoluti i cellulari negli ultimi anni? Per capirlo mettiamo a confronto due prodotti presentati con 15 anni circa di differenza e cerchiamo di analizzare il tutto nel nostro (nostalgico) articolo.

 

Scritto da , il 30/07/16

Seguici su

 
 

Facendo un lavoro in cui mi trovo sommerso di Smartphone a volte mi fermo, guardo l’ultimo modello presentato che sto testando da qualche giorno e mi chiedo: ma quanto sono cambiati i telefoni cellulari negli ultimi anni? Per capirlo dobbiamo fermarci e riflettere per qualche istante.

In foto vedete uno splendido Motorola S8051BBH ed un OnePlus 3, già l’immagine ci fa capire quanta evoluzione tecnologia passa tra i due modelli presentati circa 15 anni l’uno dopo l’altro.

Il Motorola in questione è stato uno dei miei primi cellulari, un prodotto pagato quasi un Milione delle vecchie lire con cui potevi essenzialmente telefonare e mandare Sms, niente internet, niente display a colori, niente ricarica rapida o wireless e niente fotocamere, tutte cose che diamo quasi per scontate al giorno d’oggi.

Il mondo dei cellulari e degli Smartphone ha subito, a mio avviso, una crescita forse troppo rapida, siamo attualmente arrivati ad avere tra le mani prodotti con 6 GB di RAM ovvero un quantitativo che fino a qualche anno fa trovavamo solamente nei PC più costosi.

 

 

Tutto questo porta sicuramente dei vantaggi al giorno d’oggi dato che è possibile davvero fare di tutto con il solo telefono tra le mani ma è anche vero che siamo forse arrivati ad un punto di stallo, quali saranno le prossime novità? Display flessibili? Batterie con ricarica super rapida? Non lo sappiamo ma di certo non troveremo più dei cambiamenti così netti come quelli vissuti in passato, ricordo ancora il primo display a colori che, una volta acceso, ha lasciato tutti a bocca aperta!

Ho deciso anche di realizzare un video in cui cerco di evidenziare le differenze di due prodotti che possiamo definire di ere differenti dove provo a darvi una mia opinione, come avrete capito questo articolo ha preso un tono personale e quasi nostalgico perchè fondamentalmente mi accorgo giorno dopo giorno che, sotto molti aspetti, il mondo sta cambiando in meglio ed in peggio.

In meglio perchè tutto è più semplice, vuoi sentire o vedere una persona che è dall’altra parte del mondo? Puoi farlo! Vuoi fare un bonifico dal tuo telefono? Puoi farlo! Vuoi ordinare una pizza senza nemmeno chiamare la pizzeria? Puoi farlo! Ma tutto questo ha anche dei lati negativi, tutti questi Social e queste applicazioni di comunicazione in realtà rovinano in certi casi i rapporti umani.

 

 

Parlo di rapporti umani e mi riallaccio ad un mio precedente editoriale in cui abbiamo parlato di un discorso simile a questo, non ci si chiama più quanto lo si faceva una volta e soprattutto si ha quasi paura di parlare al telefono o dal vivo con una persona dato che siamo ormai abituati a nasconderci dietro ad una tastiera.

Se come me avete vissuto in adolescenza gli anni 80/90 o precedenti vi sarete anche accorti che per strada e nei cortili non ci sono più centinaia di bambini che giocano e quei pochi che ci sono per la maggior parte cercano di catturare Pokémon.

Insomma io credo che la tecnologia sia una grande opportunità da sfruttare nel modo giusto altrimenti da utile potrebbe trasformarsi in dannosa.

Vi lascio ora al video invitandovi come sempre a commentare, ad iscrivervi al nostro canale Youtube ed al nostro canale Telegram, buona visione!

Come sono cambiati i cellulari in questi anni? Motorola S8051BBH vs OnePlus 3



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Come sono cambiati i cellulari negli anni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?