iPhone con scanner Iride nel 2018

il Galaxy Note 7 non resterà per molto tempo l'unico telefono con uno scanner dell'iride.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung ha presentato il suo nuovo Galaxy Note 7 che debutta con uno scanner dell’iride per la verifica dell’identità. Questo tipo di sensore biometrico non è una novità nel mondo della tecnologia, ma è una novità nel mondo dei dispositivi Android, essendo il primo droide ad avere uno scanner dell’occhio. Sappiamo piu’ o meno come funzionerà lo scanner dell’iride di Samsung e quali saranno i suoi limiti, ma sembra che il Galaxy Note 7 non resterà per molto tempo l’unico telefono con questa tecnologia. Secondo le fonti di Digitimes, diversi produttori di smartphone e tablet adotteranno uno scanner dell’iride in almeno uno dei nuovi prodotti attesi nei prossimi anni.

Samsung Galaxy Note 7: scanner Iride con avvertenze per l’uso

http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Samsung/42556_Samsung-Galaxy-Note-7-scanner-Iride-confermato-ma-ci-sono-a.php

Da quanto si apprende, Apple è probabile che introdurrà nel 2018 il suo primo iPhone con uno scanner dell’iride. La società di Cupertino potrebbe pero’ essere preceduta da marchi cinesi come Xiaomi, Leeco, e 360 ​​Qiku, che pare stiano già sviluppando telefoni con scanner dell’iride.

"I produttori di smartphone si stanno attrezzando per sviluppare la tecnologia biometrica per il riconoscimento [dell’identità], mirando a far decollare la loro quota di mercato con i modelli di fascia alta con funzionalità biometriche, secondo fonti del settore" scrive Digitimes.

Inoltre, pare che anche i fornitori di altri componenti hardware per smartphone, tra cui Qualcomm, siano al lavoro per accelerare lo sviluppo di scanner dell’iride e altre soluzioni biometriche per esserne fornitori per i produttori di smartphone.

Il primo sensore biometrico introdotto su uno smartphone per la verifica dell’identità è il lettore di impronte digitali, ma si è scoperto che non è completamente affidabile. E’ stato dimostrato in piu’ test che hacker esperti potrebbero facilmente rubare i dati relativi alle impronte digitali che gli utenti salvano sui loro dispositivi. La scansione dell’iride si presume, invece, che possa essere un tipo di autenticazione piu’ sicuro.

Impostazioni privacy