Dreambit consente di immaginare nuovi look dalle foto

Dreambit consente di immaginare nuovi look dalle foto

 

Scritto da , il 25/07/16

Seguici su

 
 

Volete sempre avere un nuovo taglio di capelli ma avete una scarsa immaginazione e quindi non riuscite a vedervi nella mente come potreste essere con una particolare acconciatura o un nuovo colore dei capelli? Ci pensa Dreambit, un nuovo software che, grazie alla sua intelligenza artificiale, permette a chiunque di vedere quello come puo' diventare con un taglio di capelli diverso o colore, anche in un diverso periodo di tempo, ad esempio tra dieci o cinque anni, oppure ad una determinata età. Ma ci possono essere applicazioni ben piu' interessanti e utili del solo scoprire quale potrebbe essere il proprio aspetto da vecchi.

"Dreambit è un motore di ricerca personalizzato di immagini", si legge sul sito del software messo a punto dalla sviluppatrice Ira Kemelmacher-Shlizerman negli Stati Uniti, dell'universita' di Washington, e presentato nella Siggraph 2016, la piu' grande conferenza mondiale sulla grafica al computer e le tecnologie interattive. Attualmente il software è disponibile solo in una versione beta chiusa, quindi ad invito, ma la disponibilità al pubblico è prevista entro la fine dell'anno.

Per far funzionare il software bastano due o più foto di una persona e digitare una query di testo, per ottenere varie 'versioni' della persona presente nelle foto inserite nell'aspetto che si è voluto dare con la query digitata. Ecco come funziona: per trasformare se stessi in digitale, basta caricare una proprio foto e digitare nel motore di ricerca 'capelli ricci', 'Italia' o '1950', quindi il software inizierà a cercare attraverso raccolte di foto su Internet delle immagini simili che soddisfano le parole chiave inserite fino ad elaborare l'immagine piu' somigliante a quella del viso modificato con la nuova acconciatura oppure dal tempo.

Il software usa l'intelligenza artificiale combinando in un unico algoritmo programmi gia' esistenti, tra cui per il riconoscimento facciale, la ricostruzione tridimensionale e la progressione di età.

Questo software potenzialmente puo' quindi creare immagini di come si potrebbe essere 15 anni nel futuro o 10 anni piu' giovani. Il team di sviluppatori dice che il software è in grado di prevedere l'età avanzata con precisione. Per questo motivo, il software potrebbe tornare anche utile per identificare bambini scomparsi o persone che fuggono dalla legge e cercano di cambiare il proprio aspetto.

Molti bambini che scompaiono vengono trovati molti anni lungo la loro scomparsa, con un aspetto diverso dovuto alla progressione di età. "Nel caso di bambini scomparsi, le persone spesso si tingono i capelli o cambiano il proprio aspetto così con l'età che progredisce conoscere solo il loro volto di un tempo non è sufficiente" spiegano i ricercatori. "[Dreambit] è un primo passo nel tentativo di immaginare come l'aspetto di una persona scomparsa potrebbe cambiare nel corso del tempo." ha detto la sviluppatrice Kemelmacher-Shlizerman.

Un altro esempio d'uso del software potrebbe essere nel mondo del cinema, in quanto si potrebbe vedere come il viso di un attore potrebbe diventare dopo qualche anno o con un particolare taglio di capelli o colore. "Mentre è possibile vedere come si potrebbe stare con un nuovo taglio di capelli quando la mente non riesce ad immaginarlo, [il software] permette anche di sperimentare scenari fantasiosi creativi." ha spiegato la sviluppatrice.

Dreambit come funziona



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Dreambit consente di immaginare nuovi look dalle foto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?