IMAX apre il primo centro VR europeo entro fine 2016

IMAX apre il primo centro VR europeo entro fine 2016

 

Scritto da , il 12/10/16

Seguici su

 
 

IMAX ha fatto un accordo con la più grande catena cinema dell'Europa per aprire un "centro VR" a Manchester per la fine dell'anno. Il centro sarà situato all'interno di uno delle multisala di Odeon & UCI Cinemas Group e li' le persone potranno giocare, guardare film, e avere accesso ad esperienze interattive di realtà virtuale.

Questa a Manchester sarà solo una delle numerose installazioni dove le persone potranno avvicinarsi al mondo della realtà virtuale che IMAX sta aprendo in tutto il mondo. Almeno sei dovrebbero essere i "centri VR" che IMAX aprirà in tutto il mondo entro la fine di quest'anno, e in particolare a Los Angeles, Cina, Giappone, Medio Oriente ed Europa occidentale.

I centri VR che IMAX va ad aprire saranno sperimentali inizialmente, in quanto IMAX dovrà capire le potenzialità che una installazione di questo tipo puo' avere, in quanto trattandosi di una novità assoluta non è detto che diventeranno popolari tra le persone.

Non si puo' non ricordare il caso del 3D, un'esperienza di visione bellissima ed emozionante quando ha debuttato nei cinema grazie ad Avatar di James Cameron, ma oggi il 3D è destinato a scomparire (Samsung ad esempio da quest'anno non farà piu' TV 3d) in quanto alle persone non sembra piacere l'idea di indossare un paio di occhiali per guardare un film. Lo stesso destino del 3d potrebbe replicarsi per l'esperienza della realtà virtuale.

IMAX dice che intende "utilizzare questi luoghi pilota per testare diversi fattori, tra cui l'esperienza complessiva del cliente, modelli di pricing, e le tipologie di contenuti".

Se la risposta dei consumatori sarà positiva, IMAX prevede di aprire centri VR a livello globale in alcuni cinema e nelle principali località turistiche.

IMAX ha detto di aver pensato in questa fase di 'rodaggio' dei centri VR ad esperienze di realtà virtuale della durata compresa tra i 5 e i 15 minuti ciascuna, comprese parti di film dai principali studi cinematografici.

Per chi non conosce, IMAX è la società dietro lo sviluppo del sistema di proiezione che ha la capacità di mostrare immagini e video con una grandezza e una risoluzione molto superiore rispetto ai sistemi di proiezione convenzionali. Ad oggi si possono trovare sale IMAX in alcuni cinema di molti paesi e in vari parchi tematici, soprattutto negli Stati Uniti, mentre in Italia alcune multisale UCI Cinemas si trova almeno una sala IMAX.

Cosa ne pensate di questo importante investimento di IMAX nel settore della realtà virtuale? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su IMAX apre il primo centro VR europeo entro fine 2016


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?