Netflix, nuova interfaccia utente con anteprime video

Netflix, nuova interfaccia utente con anteprime video

Neflix introduce la nuova interfaccia utente per la TV con le anteprime video pensate per catturare l'attenzione degli abbonati.

 

Scritto da , il 06/12/16

Seguici su

 
 

I video fanno sempre più parte della nostra vita quotidiana e continueranno a giocare un ruolo importante per servizio di streaming come Netflix dal punto di vista del miglioramento dell'esperienza globale dell'Internet TV. Dopo aver introdotto la nuova applicazione per smartphone e tablet in cui è pra disponibile la funzione Download&Go per scaricare film e serie tv per poterle vedere anche offline, Neflix ha annunciato l'inizio della distribuzione dal 6 dicembre 2016 di una nuova interfaccia utente per la TV per aiutare gli abbonati a meglio trovare nuovi contenuti da guardare, con titoli sempre piu' disponibili 'a colpo d'occhio'.

Quando sei anni il team dietro Netflix si è chiesto come dovesse apparire l'app su uno schermo televisivo, "sapevamo già che i video avrebbero giocato un ruolo fondamentale" spiega la società in un post nel suo blog. Del resto come poteva non essere così? Sei anni fa, non esisteva ancora una tecnologia capace di mostrare facilmente dei video agli abbonati mentre sceglievano cosa guardare tra migliaia di titoli, con gran parte degli utenti che ancora non erano abituati all'idea di guardare la TV attraverso Internet.

Netflix ha imparato nel corso di questi anni ad analizzare il comportamento degli utenti mentre navigano il catalogo dei contenuti, che riempie ogni anno di oltre 1000 ore di nuovi contenuti originali, scoprendo di avere meno di 90 secondi per attirare l'attenzione degli spettatori e generare entusiasmo per un titolo. Per questo, la società ha deciso di aggiungere le anteprime video all'esperienza di navigazione televisiva.

Netflix - nuova interfaccia con anteprima video


Cos'è un'anteprima video? Le anteprime video non sono teaser o trailer tradizionali. Sono sinossi video pensate, create e mostrare in modo tale da catturare l'attenzione degli abbonati, i quali potranno scegliere in modo rapido e mirato, grazie a una breve presentazione della storia, dei personaggi e del tema di un titolo.

Prima di lanciare la nuova interfaccia, Netflix ha fatto i dovuti test. I risultati di questi hanno dimostrato che gli utenti si appassionano alle storie presentate e finiscono per guardare più contenuti, piuttosto che passarli semplicemente in rassegna.

La distribuzione della nuova interfaccia utente con le anteprime video è iniziata il 6 dicembre 2016 in tutto il mondo con disponibilità prevista sui dispositivi compatibili nelle successive settimane a partire dalle console per videogiochi e i dispositivi Roku, mentre le smart TV e altri dispositivi verranno aggiornati nei prossimi mesi.

"Ci adoperiamo sempre per trasformare l'esperienza dell'Internet TV con l'obiettivo di fornire una scelta più ampia, immagini più accattivanti, maggior contesto e un'esperienza a misura di utente" spiega Netflix in una nota. "Quando abbiamo lanciato lo streaming, nel 2007, volevamo comprendere le potenzialità di questo nuovo mezzo e il modo migliore per offrirlo agli spettatori. Negli ultimi dieci anni, gli investimenti effettuati nel campo della distribuzione globale dei contenuti, l'ottimizzazione dello streaming in ambienti a larghezza di banda limitata e l'evoluzione dei gusti degli utenti ci hanno consentito di sperimentare nuovi modi per migliorare l'esperienza degli spettatori. I video fanno sempre più parte della nostra vita quotidiana e ci auguriamo che le anteprime video siano di tuo gradimento e ti permettano di scoprire nuove storie da seguire con passione.".

In realtà per alcune Smart TV la video anteprima è gia' disponibile da alcuni giorni, quindi la distribuzione dovrebbe essere abbastanza veloce. Per quanto riguarda la composizione dei titoli nell'interfaccia utente niente cambiamenti: a cambiare è solo il video che viene mostrato nella parte in alto della schermata.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Netflix, nuova interfaccia utente con anteprime video


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?